L’insegnamento si propone di far incontrare lo studente con autori, momenti, generi e tematiche caratterizzanti la letteratura italiana del nostro tempo, a partire dal primo Novecento. Per taglio e modalità dell’interpretazione che dei testi verrà proposta durante il corso, l’insegnamento intende fornire allo studente gli strumenti basilari per un primo contatto con le opere della letteratura contemporanea.
A termine dell’insegnamento, lo/la studente/essa sarà in grado di orientarsi nel repertorio della Letteratura italiana contemporanea.
A termine dell’insegnamento, lo/la studente/essa sarà in grado di orientarsi nel repertorio della Letteratura italiana contemporanea.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
b) Pier Paolo Pasolini, Petrolio, a cura di Walter Siti, Milano, Garzanti, 2022
c) Marco Antonio Bazzocchi, Alfabeto Pasolini, Roma, Carocci, 2022
d) Vedere, Pasolini, a cura di Andrea Cortellessa e Silvia De Laude, Vicenza, Ronzani, 2022; oppure Andrea Cortellessa, Una ragione in più per andare all’Inferno. Vedere, Pasolini, in corso di pubblicazione; oppure Marco Belpoliti, Pasolini e il suo doppio, Milano, Guanda, 2022
e) per una contestualizzazione dei testi nella storia letteraria del Novecento:
Giulio Ferroni, Storia della letteratura italiana, quarto volume: Il Novecento e il nuovo millennio, Milano, Mondadori Università, 2012
Mutuazione: 20709685 MOVIMENTI E SCRITTORI NELLA LETTERATURA ITALIANA DEL 900 in Scienze della Comunicazione L-20 N0 CORTELLESSA ANDREA
Programma
Vedere, PasoliniTesti Adottati
a) Pier Paolo Pasolini, La Divina Mimesis, Milano, Mondadori, 2019b) Pier Paolo Pasolini, Petrolio, a cura di Walter Siti, Milano, Garzanti, 2022
c) Marco Antonio Bazzocchi, Alfabeto Pasolini, Roma, Carocci, 2022
d) Vedere, Pasolini, a cura di Andrea Cortellessa e Silvia De Laude, Vicenza, Ronzani, 2022; oppure Andrea Cortellessa, Una ragione in più per andare all’Inferno. Vedere, Pasolini, in corso di pubblicazione; oppure Marco Belpoliti, Pasolini e il suo doppio, Milano, Guanda, 2022
e) per una contestualizzazione dei testi nella storia letteraria del Novecento:
Giulio Ferroni, Storia della letteratura italiana, quarto volume: Il Novecento e il nuovo millennio, Milano, Mondadori Università, 2012
Modalità Erogazione
Il corso prevede didattica frontale e discussioni con gli studenti. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite le disposizioni che regolano la modalità di svolgimento delle attività didattiche. In particolare la didattica si terrà a distanza mediante le piattaforme di Ateneo.Modalità Valutazione
Esame scritto