L’insegnamento di Filosofia teoretica rientra nell’ambito delle attività formative a scelta del CdS in DAMS. Oltre a presentare le linee storico-teoretiche del tema del corso, si svolgerà l’analisi critica dei testi indicati nel programma e l’esposizione di alcune ricadute sul contesto della filosofia odierna. L’insegnamento si propone di:
- offrire gli strumenti di base per la comprensione del lessico e dei principali problemi che intervengono nello sviluppo storico-teoretico dei concetti presi in esame;
- incrementare le capacità critiche e argomentative degli studenti nonché addestrali all’analisi comparata degli argomenti e degli autori presi in considerazione.
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito le seguenti competenze:
- conoscenza approfondita del lessico filosofico di base, anche in relazione alla sua evoluzione storica;
- capacità di comprendere, analizzare e discutere i problemi basilari di metafisica, logica e teoria della conoscenza, in relazione ad autori e correnti filosofiche occidentali;
- capacità di interpretare e argomentare le tesi proposte da testi filosofici di riferimento;
- addestramento alla capacità critica mediante il confronto con altre forme di sapere della cultura occidentale.
- offrire gli strumenti di base per la comprensione del lessico e dei principali problemi che intervengono nello sviluppo storico-teoretico dei concetti presi in esame;
- incrementare le capacità critiche e argomentative degli studenti nonché addestrali all’analisi comparata degli argomenti e degli autori presi in considerazione.
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito le seguenti competenze:
- conoscenza approfondita del lessico filosofico di base, anche in relazione alla sua evoluzione storica;
- capacità di comprendere, analizzare e discutere i problemi basilari di metafisica, logica e teoria della conoscenza, in relazione ad autori e correnti filosofiche occidentali;
- capacità di interpretare e argomentare le tesi proposte da testi filosofici di riferimento;
- addestramento alla capacità critica mediante il confronto con altre forme di sapere della cultura occidentale.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
Il corso prenderà in esame il tema dell’affettività attraverso l’analisi di alcuni testi classici della letteratura filosofica sulle passioni e alcune più recenti teorie scientifiche sulle emozioni. Si cercherà di indagare i nodi problematici riguardo alla determinazione della dimensione affettiva da una prospettiva interdisciplinare che intreccia filosofia, psicologia e scienze cognitive.
Modulo A (6 CFU)
Il programma del Modulo A verterà sui seguenti argomenti:
- Introduzione ai significati storico-teoretici delle nozioni di passione ed emozione
- Esposizione della teoria cartesiana delle passioni
- Esposizione della trattazione humeana delle passioni
- Analisi del tema dell’affettività nel pensiero filosofico
Modulo A
R. Cartesio, Le passioni dell’anima, Bompiani 2003
D. Hume, Trattato sulla natura umana, Laterza 2008, pp. 289-476
G. Baggio, G. Quinzi (a cura di), Pensare l’affettività, Rosenberg & Sellier 2021 [Introduzione, capitoli 1-3]
Materiale del docente
Testi consigliati
G. Mori, Cartesio, Carocci 2010
A. Santucci, Introduzione a Hume, Laterza 2005
Fruizione: 20710013 FILOSOFIA TEORETICA in Filosofia L-5 BAGGIO GUIDO
Programma
L'affettività tra filosofia, psicologia e scienze cognitiveIl corso prenderà in esame il tema dell’affettività attraverso l’analisi di alcuni testi classici della letteratura filosofica sulle passioni e alcune più recenti teorie scientifiche sulle emozioni. Si cercherà di indagare i nodi problematici riguardo alla determinazione della dimensione affettiva da una prospettiva interdisciplinare che intreccia filosofia, psicologia e scienze cognitive.
Modulo A (6 CFU)
Il programma del Modulo A verterà sui seguenti argomenti:
- Introduzione ai significati storico-teoretici delle nozioni di passione ed emozione
- Esposizione della teoria cartesiana delle passioni
- Esposizione della trattazione humeana delle passioni
- Analisi del tema dell’affettività nel pensiero filosofico
Testi Adottati
TESTI ADOTTATIModulo A
R. Cartesio, Le passioni dell’anima, Bompiani 2003
D. Hume, Trattato sulla natura umana, Laterza 2008, pp. 289-476
G. Baggio, G. Quinzi (a cura di), Pensare l’affettività, Rosenberg & Sellier 2021 [Introduzione, capitoli 1-3]
Materiale del docente
Testi consigliati
G. Mori, Cartesio, Carocci 2010
A. Santucci, Introduzione a Hume, Laterza 2005
Modalità Erogazione
Il corso prevede: Didattica frontale; seminari; presentazioni da parte degli studenti. Eventuali verifiche scritte, valide ai fini dell’esame, verranno organizzate durante il corso e comunicate mediante il sito FILCOSPE, nella sezione “Didattica” della pagina personale del prof. Guido Baggio (https://www.uniroma3.it/persone/SUQvVGsrWERoMUV6dHBTY0docklza0NpeEhxN2FMQkhKdlhVMGEwN1RTMD0=/insegnamenti/). Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: didattica a distanza mediante le piattaforme di Ateneo (Moodle e Microsoft Teams).Modalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma particolarmente raccomandata. Si consiglia di frequentare il corso a partire dal secondo anno. Per gli studenti non frequentanti si richiede lo studio aggiuntivo di un testo da scegliere tra quelli indicati, per ciascun modulo, nella sezione “Testi consigliati” del presente programma.Modalità Valutazione
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale finale sui temi e i testi considerati durante il corso e su una valutazione in itinere che riguarda la partecipazione attiva alle lezioni e ai lavori di gruppo. Lo studio da parte degli studenti frequentanti di uno dei “Testi consigliati” sarà adeguatamente tenuto in conto ai fini della valutazione dell’esame. Per gli studenti non frequentanti si richiede lo studio aggiuntivo di un testo da scegliere tra quelli indicati, per ciascun modulo, nella sezione “Testi consigliati” del presente programma. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: esami orali a distanza mediante la piattaforma Microsoft Teams.
scheda docente
materiale didattico
Il corso prenderà in esame il tema dell’affettività attraverso l’analisi di alcuni testi classici della letteratura filosofica sulle passioni e alcune più recenti teorie scientifiche sulle emozioni. Si cercherà di indagare i nodi problematici riguardo alla determinazione della dimensione affettiva da una prospettiva interdisciplinare che intreccia filosofia, psicologia e scienze cognitive.
Modulo A (6 CFU)
Il programma del Modulo A verterà sui seguenti argomenti:
- Introduzione ai significati storico-teoretici delle nozioni di passione ed emozione
- Esposizione della teoria cartesiana delle passioni
- Esposizione della trattazione humeana delle passioni
- Analisi del tema dell’affettività nel pensiero filosofico
Modulo A
R. Cartesio, Le passioni dell’anima, Bompiani 2003
D. Hume, Trattato sulla natura umana, Laterza 2008, pp. 289-476
G. Baggio, G. Quinzi (a cura di), Pensare l’affettività, Rosenberg & Sellier 2021 [Introduzione, capitoli 1-3]
Materiale del docente
Testi consigliati
G. Mori, Cartesio, Carocci 2010
A. Santucci, Introduzione a Hume, Laterza 2005
Fruizione: 20710013 FILOSOFIA TEORETICA in Filosofia L-5 BAGGIO GUIDO
Programma
L'affettività tra filosofia, psicologia e scienze cognitiveIl corso prenderà in esame il tema dell’affettività attraverso l’analisi di alcuni testi classici della letteratura filosofica sulle passioni e alcune più recenti teorie scientifiche sulle emozioni. Si cercherà di indagare i nodi problematici riguardo alla determinazione della dimensione affettiva da una prospettiva interdisciplinare che intreccia filosofia, psicologia e scienze cognitive.
Modulo A (6 CFU)
Il programma del Modulo A verterà sui seguenti argomenti:
- Introduzione ai significati storico-teoretici delle nozioni di passione ed emozione
- Esposizione della teoria cartesiana delle passioni
- Esposizione della trattazione humeana delle passioni
- Analisi del tema dell’affettività nel pensiero filosofico
Testi Adottati
TESTI ADOTTATIModulo A
R. Cartesio, Le passioni dell’anima, Bompiani 2003
D. Hume, Trattato sulla natura umana, Laterza 2008, pp. 289-476
G. Baggio, G. Quinzi (a cura di), Pensare l’affettività, Rosenberg & Sellier 2021 [Introduzione, capitoli 1-3]
Materiale del docente
Testi consigliati
G. Mori, Cartesio, Carocci 2010
A. Santucci, Introduzione a Hume, Laterza 2005
Modalità Erogazione
Il corso prevede: Didattica frontale; seminari; presentazioni da parte degli studenti. Eventuali verifiche scritte, valide ai fini dell’esame, verranno organizzate durante il corso e comunicate mediante il sito FILCOSPE, nella sezione “Didattica” della pagina personale del prof. Guido Baggio (https://www.uniroma3.it/persone/SUQvVGsrWERoMUV6dHBTY0docklza0NpeEhxN2FMQkhKdlhVMGEwN1RTMD0=/insegnamenti/). Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: didattica a distanza mediante le piattaforme di Ateneo (Moodle e Microsoft Teams).Modalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma particolarmente raccomandata. Si consiglia di frequentare il corso a partire dal secondo anno. Per gli studenti non frequentanti si richiede lo studio aggiuntivo di un testo da scegliere tra quelli indicati, per ciascun modulo, nella sezione “Testi consigliati” del presente programma.Modalità Valutazione
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale finale sui temi e i testi considerati durante il corso e su una valutazione in itinere che riguarda la partecipazione attiva alle lezioni e ai lavori di gruppo. Lo studio da parte degli studenti frequentanti di uno dei “Testi consigliati” sarà adeguatamente tenuto in conto ai fini della valutazione dell’esame. Per gli studenti non frequentanti si richiede lo studio aggiuntivo di un testo da scegliere tra quelli indicati, per ciascun modulo, nella sezione “Testi consigliati” del presente programma. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: esami orali a distanza mediante la piattaforma Microsoft Teams.