20706081 - SOCIOLOGIA DEI MEDIA

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti per orientarsi nella moderna società della comunicazione comprendendo l’interazione fra componenti storiche e tecnologiche da un lato e culturali e sociali dall’altro

Curriculum

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso di Sociologia dei Media intende fornire agli studenti gli strumenti critici e teorici per orientarsi nella moderna società della comunicazione e per comprendere l’interazione fra componenti storiche e tecnologiche da un lato e culturali e sociali dall’altro.
Il corso si articola in due parti una teorica-generale ed una monografica specifica.
La parte teorico generale è dedicata all’analisi delle principali teorie e dei più importanti modelli interpretativi elaborati all’interno della ricerca sulle comunicazioni di massa con particolare riguardo all’ambito sociologico. Particolare attenzione verrà dedicata alla moderna "network society", alle sue teorie ed al suo impatto.
Nella parte conclusiva del corso si analizza l’impatto dello strumento televisivo sulla società e sulla cultura italiana dagli anni 50’ ai giorni nostri. Questa parte intende approfondire la conoscenza della storia della televisione in italia e dei suoi programmi nelle diverse fasi e stagioni del Paese e l’analisi delle principali ricadute sui comportamenti e sull’identità privata e collettiva degli italiani. Nella seconda parte del corso verranno proiettati e analizzati alcuni dei più importanti programmi televisivi della storia della televisione italiana.


Testi Adottati

Luciano Paccagnella, Sociologia della comunicazione nell'era digitale, Il Mulino, Bologna 2020, capitoli 3, 4, 5. (Nuova edizione 2020 copertina azzurra)
Edoardo Novelli, La democrazia del talk-show, Carocci, Roma 2016.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali e analisi di materiali audiovisivi.

Modalità Valutazione

Domande aperte sul programma d'esame.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso di Sociologia dei Media intende fornire agli studenti una conoscenza approfondita delle principali trasformazioni sociali e culturali avvenute in seguito all'evoluzione dei media tradizionali (stampa, radio, televisione) e successivamente dei new media, ponendo l'attenzione sul rapporto tra tecnologia, individuo e società. La prima parte del corso è focalizzata sullo studio delle maggiori riflessioni sociologiche sviluppate nel corso del Novecento in concomitanza con l'affermarsi dei mass media, ponendo l'attenzione sull'evoluzione dei principali elementi coinvolti nel processo comunicativo: mittente, messaggio, destinatario, effetti. Una ulteriore riflessione è dedicata alle trasformazioni sociali, culturali, individuali e interazionali dovute allo sviluppo della rete e dei social network sites, che si affermano quali spazi destinati a nuove opportunità e, allo stesso tempo, quali portatori di nuove disuguaglianze. La seconda parte del corso è focalizzata sullo sviluppo del mezzo televisivo, e nello specifico di un genere televisivo di rilievo nel panorama italiano: il talk show politico. Attraverso l'analisi delle trasformazioni della "democrazia" (dei partiti, dello spettacolo, teledemocrazia, del pubblico, postdemocrazia, ibrida), del format (puro, impuro, ibrido) e tenendo in considerazione l'ascesa dei nuovi media e di nuove forme di partecipazione, gli studenti potranno riflettere sull'evoluzione non solo del rapporto tra politica e televisione, ma anche tra politica, televisione e cittadinanza.

Testi Adottati

1. Paccagnella, L. (2020). Sociologia della comunicazione nell'era digitale (nuova edizione - copertina azzurra). Bologna: il Mulino (solo capitoli 3, 4, 5).
2. Novelli, E. (2016). La democrazia del talk-show. Storia di un genere che ha cambiato la televisione, la politica, l’Italia. Roma: Carocci.
3. Ulteriori materiali didattici integrativi saranno comunicati dal docente durante il corso.

Bibliografia Di Riferimento

Van Dijck, J., Poell, T., de Waal, M. (2019). Platform society. Valori pubblici e società connessa. Milano: Guerini e Associati (a cura di Boccia Artieri G., Marinelli A.). Manovich, L., (2002). Il linguaggio dei nuovi media. Edizioni Olivares: Milano. Bentivegna, S., Boccia Artieri, G. (2019). Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale. Laterza: Roma. Miconi, A. (2018). Teorie e pratiche del web. Bologna: il Mulino.

Modalità Erogazione

Le lezioni si svolgono in aula, ma è prevista anche la modalità "a distanza" attraverso il Teams del corso.

Modalità Valutazione

La valutazione avviene mediante una "prova scritta" che si terrà durante le sessioni d'esame.

Canali

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20706081 SOCIOLOGIA DEI MEDIA in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 A - L NOVELLI EDOARDO

Programma

Il corso di Sociologia dei Media intende fornire agli studenti gli strumenti critici e teorici per orientarsi nella moderna società della comunicazione e per comprendere l’interazione fra componenti storiche e tecnologiche da un lato e culturali e sociali dall’altro.
Il corso si articola in due parti una teorica-generale ed una monografica specifica.
La parte teorico generale è dedicata all’analisi delle principali teorie e dei più importanti modelli interpretativi elaborati all’interno della ricerca sulle comunicazioni di massa con particolare riguardo all’ambito sociologico. Particolare attenzione verrà dedicata alla moderna "network society", alle sue teorie ed al suo impatto.
Nella parte conclusiva del corso si analizza l’impatto dello strumento televisivo sulla società e sulla cultura italiana dagli anni 50’ ai giorni nostri. Questa parte intende approfondire la conoscenza della storia della televisione in italia e dei suoi programmi nelle diverse fasi e stagioni del Paese e l’analisi delle principali ricadute sui comportamenti e sull’identità privata e collettiva degli italiani. Nella seconda parte del corso verranno proiettati e analizzati alcuni dei più importanti programmi televisivi della storia della televisione italiana.


Testi Adottati

Luciano Paccagnella, Sociologia della comunicazione nell'era digitale, Il Mulino, Bologna 2020, capitoli 3, 4, 5. (Nuova edizione 2020 copertina azzurra)
Edoardo Novelli, La democrazia del talk-show, Carocci, Roma 2016.

Bibliografia Di Riferimento

Van Dijck, J., Poell, T., de Waal, M. (2019). Platform society. Valori pubblici e società connessa. Milano: Guerini e Associati (a cura di Boccia Artieri G., Marinelli A.). Manovich, L., (2002). Il linguaggio dei nuovi media. Edizioni Olivares: Milano. Bentivegna, S., Boccia Artieri, G. (2019). Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale. Laterza: Roma. Miconi, A. (2018). Teorie e pratiche del web. Bologna: il Mulino.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali e analisi di materiali audiovisivi.

Modalità Valutazione

Domande aperte sul programma d'esame.