Fornire strumenti per affrontare lo studio delle culture teatrali europee ed extraeuropee in una prospettiva storico comparativa. A tale fine saranno esaminate alcune esperienze teatrali riguardate come “esemplari” nella ricerca delle differenti matrici culturali e dei loro punti di comunanza tecnica.
scheda docente
materiale didattico
STUDENTI FREQUENTANTI (per essere considerato frequentante lo studente non può fare più di due assenze)
1) Valentina Venturini, "Il teatro di Gaetano Greco", Napoli, Editoriale Scientifica, 2018
2) Valentina Venturini, "Nato e cresciuto tra i pupi", Napoli, Editoriale Scientifica, 2017
3) Nicola Savarese, "Il teatro eurasiano", Roma-Bari, Laterza, 2013
4) Materiali a cura del docente (caricati nella sezione file del TEAM - cartella “Dispense FREQUENTANTI Culture teatrali comparate 22.23”)
STUDENTI NON FREQUENTANTI:
1) Valentina Venturini, "Il teatro di Gaetano Greco", Napoli, Editoriale Scientifica, 2018
2) Valentina Venturini, "Nato e cresciuto tra i pupi", Napoli, Editoriale Scientifica, 2017
3) Nicola Savarese, "Teatro e spettacolo tra Oriente e Occidente", Roma-Bari, Laterza, 2009
4) Materiali a cura del docente (caricati nella sezione file del TEAM - cartella “Dispense NON FREQUENTANTI Culture teatrali comparate 22.23”)
4) "Don Giovanni all’Opera dei pupi" di M. Cuticchio (copia del film c/o biblioteca del Dams, via Ostiense 139, piano -1)
Avvertenze:
- copia dei film in programma, reperibili gratuitamente su you tube, è comunque a disposizione degli studenti presso la Biblioteca del Dams, via Ostiense 139, piano -1.
Programma
Dopo aver tracciato un sintetico profilo dei rapporti tra le culture teatrali d’Oriente e d’Occidente, e in particolare, tra i teatri di figura tra Asia ed Europa, saranno esaminate alcune esperienze specifiche, tra le quali quelle di alcuni grandi riformatori del teatro del Novecento, alcune particolari tradizioni di teatri di marionette e di figura orientali e quelle del teatro dei pupi siciliani.Testi Adottati
TESTI e FILMOGRAFIA PER L’ESAME:STUDENTI FREQUENTANTI (per essere considerato frequentante lo studente non può fare più di due assenze)
1) Valentina Venturini, "Il teatro di Gaetano Greco", Napoli, Editoriale Scientifica, 2018
2) Valentina Venturini, "Nato e cresciuto tra i pupi", Napoli, Editoriale Scientifica, 2017
3) Nicola Savarese, "Il teatro eurasiano", Roma-Bari, Laterza, 2013
4) Materiali a cura del docente (caricati nella sezione file del TEAM - cartella “Dispense FREQUENTANTI Culture teatrali comparate 22.23”)
STUDENTI NON FREQUENTANTI:
1) Valentina Venturini, "Il teatro di Gaetano Greco", Napoli, Editoriale Scientifica, 2018
2) Valentina Venturini, "Nato e cresciuto tra i pupi", Napoli, Editoriale Scientifica, 2017
3) Nicola Savarese, "Teatro e spettacolo tra Oriente e Occidente", Roma-Bari, Laterza, 2009
4) Materiali a cura del docente (caricati nella sezione file del TEAM - cartella “Dispense NON FREQUENTANTI Culture teatrali comparate 22.23”)
4) "Don Giovanni all’Opera dei pupi" di M. Cuticchio (copia del film c/o biblioteca del Dams, via Ostiense 139, piano -1)
Avvertenze:
- copia dei film in programma, reperibili gratuitamente su you tube, è comunque a disposizione degli studenti presso la Biblioteca del Dams, via Ostiense 139, piano -1.
Bibliografia Di Riferimento
Eugenio Barba e Nicola Savarese, “I cinque continenti del teatro. Fatti e leggende della cultura materiale dell’attore”, Bari, Edizioni di Pagina, 2017Modalità Erogazione
Lezioni frontali. Come indicato nell’elenco dei testi per l’esame, per gli studenti frequentanti sono previste differenze negli argomenti e nei testi in programma. Per essere considerato frequentante lo studente non deve fare più di 2 assenze.Modalità Frequenza
La frequenza è fortemente consigliata.Modalità Valutazione
Prova orale: gli studenti frequentanti e non frequentanti dovranno rispondere ad almeno una domanda posta oralmente su ogni parte del programma, con riferimento ai testi consigliati e alle lezioni frontali svolte. La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale valutata dal voto minimo di 18/30, corrispondente alla conoscenza di base di tutte le parti del programma e del linguaggio tecnico, al voto massimo di 30/30 e lode, che equivale all'ottima padronanza degli argomenti, ottima o eccellente proprietà di linguaggio, ottima o eccellente capacità analitica.