20703415 - LABORATORIO DI ARTI DIGITALI

Il laboratorio intende dare gli elementi per una metodologia che permetta di usare creativamente le normali attrezzature digitali presenti sul mercato.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il laboratorio intende introdurre gli studenti e le studentesse alla concettualizzazione e alla pratica delle arti digitali. Dopo un’introduzione storica e teorica sulla cultura digitale, con un focus sul rapporto fra cinema, media e arti performative, gli studenti faranno esperienza di alcune tecniche e linguaggi artistici da impiegare nell'ideazione, sviluppo e presentazione di un progetto di arte digitale concordato e assistito dal docente.

Testi Adottati

- Catricalà Valentino, «Prospettive delle arti nel XXI secolo. Storie, teorie, preservazione», Mimesis, 2016
- Bolter Jay D., Plenitudine Digitale, MininumFax, 2020.
- Parikka Jussi, «What is Media Archeology?», Polity Press, 2012.
- Legacy Russell, Glitch Feminism. A Manifesto, New York, Verso, 2020.

Bibliografia Di Riferimento

- Catricalà Valentino, «Prospettive delle arti nel XXI secolo. Storie, teorie, preservazione», Mimesis, 2016 - Bolter Jay D., Plenitudine Digitale, MininumFax, 2020. - Parikka Jussi, «What is Media Archeology?», Polity Press, 2012. - Legacy Russell, Glitch Feminism. A Manifesto, New York, Verso, 2020.

Modalità Erogazione

Dopo un’introduzione storica e teorica sulla cultura digitale, con un focus sul rapporto fra cinema, media e arti performative, gli studenti faranno esperienza di alcune tecniche e linguaggi artistici da impiegare nell'ideazione, sviluppo e presentazione di un progetto di arte digitale concordato e assistito dal docente.

Modalità Frequenza

La frequenza ad almeno l'80% delle lezioni è obbligatoria per conseguire l'idoneità finale.

Modalità Valutazione

L'idoneità verrà rilasciata a fronte di un'adeguata frequenza (almeno l'80% degli incontri) e alla valutazione del progetto di arte digitale realizzato dallo studente.