20702644 - CINEMATOGRAFIA DOCUMENTARIA

Gli obiettivi formativi del corso prevedono una conoscenza cronologica della storia del cinema documentario in modo tale che lo studente possa muoversi con agio attraverso percorsi autoriali, movimenti, forme estetiche di un genere poco studiato nei corsi propedeutici di storia del cinema. Inoltre, di anno in anno, il corso si focalizzerà su di una determinata tematica, proponendo un momento di approfondimento e di analisi. Ulteriore obiettivo del corso è quello di mettere lo studente in relazione con i professionisti del settore, attraverso l’organizzazione di periodiche proiezioni di documentari seguite da incontri con gli autori.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20702644 CINEMATOGRAFIA DOCUMENTARIA in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 N0 PERNIOLA IVELISE

Programma

Il corso seguirà un percorso cronologico attraverso la storia del cinema documentario attraverso alcune parole chiave. Il percorso storiografico strutturato in maniera cronologica si articolerà attraverso alcuni snodi tematici riguardanti soprattutto le questioni etiche (rappresentabilità o irrapresentabilità di alcuni aspetti del reale) in rapporto alla realtà di partenza e all’attore sociale, la questione performativa e autoriale del cinema documentario e la questione della recezione spettatoriale. La filmografia scelta segue un percorso esemplificativo sia dal punto di vista storico che tematico.
Il corso prevede inoltre alcuni incontri con professionisti del settore documentario in modo tale da mettere gli studenti direttamente in contatto con le professioni del cinema.

Testi Adottati

Bibliografia:
Maria Cristina Lasagni, Nanook cammina ancora-Il cinema documentario, storia e teoria, Bruno Mondadori Editore, Milano, 2014

Dispense a cura della docente caricate su Moodle all’inizio del corso.

FILMOGRAFIA OBBLIGATORIA:

Robert Flaherty, Nanook of the North (1922)
Dziga Vertov, L’uomo con la macchina da presa (1929)
Joris Ivens, Regen (1929)
Vittorio De Seta, Lu tempu de li pisci spata (1954)- Isole di fuoco (1954)
Autori Vari, Amore in città (episodio Storia di Caterina) (1952)
Jean Rouch-Edgar Morin, Chronique d’un été (1960).
Cecilia Mangini, Stendalì (1960)
Gianfranco Mingozzi, La taranta (1962)
Chris Marker, Sans Soleil (1982)
Alina Marazzi, Un'ora sola ti vorrei (2002)
Werner Herzog, Grizzly Man (2005)
A.Ferrente-G.Piperno, Le cose belle (2012)
Nanni Moretti, Santiago, Italia (2018)
Sara Dosa, Fire of Love (2022)







Modalità Erogazione

Il corso prevede lezioni frontali e l'obbligo della frequenza, dal momento che durante le lezioni vengono analizzate opere nel dettaglio dal punto di vista estetico e tematico.

Modalità Frequenza

Il corso prevede lezioni frontali e l'obbligo della frequenza, dal momento che durante le lezioni vengono analizzate opere nel dettaglio dal punto di vista estetico e tematico.

Modalità Valutazione

Esame orale. L'esame si svolgerà oralmente sullo studio dell'intero programma d'esame (testi e filmografia compresa).

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso seguirà un percorso cronologico attraverso la storia del cinema documentario attraverso alcune parole chiave. Il percorso storiografico strutturato in maniera cronologica si articolerà attraverso alcuni snodi tematici riguardanti soprattutto le questioni etiche (rappresentabilità o irrapresentabilità di alcuni aspetti del reale) in rapporto alla realtà di partenza e all’attore sociale, la questione performativa e autoriale del cinema documentario e la questione della recezione spettatoriale. La filmografia scelta segue un percorso esemplificativo sia dal punto di vista storico che tematico.
Il corso prevede inoltre alcuni incontri con professionisti del settore documentario in modo tale da mettere gli studenti direttamente in contatto con le professioni del cinema.

Testi Adottati

Bibliografia:
Maria Cristina Lasagni, Nanook cammina ancora-Il cinema documentario, storia e teoria, Bruno Mondadori Editore, Milano, 2014

Dispense a cura della docente caricate su Moodle all’inizio del corso.

FILMOGRAFIA OBBLIGATORIA:

Robert Flaherty, Nanook of the North (1922)
Dziga Vertov, L’uomo con la macchina da presa (1929)
Joris Ivens, Regen (1929)
Vittorio De Seta, Lu tempu de li pisci spata (1954)- Isole di fuoco (1954)
Autori Vari, Amore in città (episodio Storia di Caterina) (1952)
Jean Rouch-Edgar Morin, Chronique d’un été (1960).
Cecilia Mangini, Stendalì (1960)
Gianfranco Mingozzi, La taranta (1962)
Chris Marker, Sans Soleil (1982)
Alina Marazzi, Un'ora sola ti vorrei (2002)
Werner Herzog, Grizzly Man (2005)
A.Ferrente-G.Piperno, Le cose belle (2012)
Nanni Moretti, Santiago, Italia (2018)
Sara Dosa, Fire of Love (2022)







Bibliografia Di Riferimento

Lo studente può implementare il suo bagaglio teorico attraverso lo studio dei seguenti testi: Guy Gauthier, Storia e pratiche del documentario, Lindau, Torino, 2008 Marco Bertozzi, Storia del documentario italiano.Immagini e culture dell'altro cinema, Marsilio, Venezia, 2008 Adriano Aprà, Breve ma veridica storia del documentario, Ed. Falsopiano, Udine, 2017.

Modalità Erogazione

Il corso prevede lezioni frontali e l'obbligo della frequenza, dal momento che durante le lezioni vengono analizzate opere nel dettaglio dal punto di vista estetico e tematico.

Modalità Frequenza

Il corso prevede lezioni frontali e l'obbligo della frequenza, dal momento che durante le lezioni vengono analizzate opere nel dettaglio dal punto di vista estetico e tematico.

Modalità Valutazione

Esame orale. L'esame si svolgerà oralmente sullo studio dell'intero programma d'esame (testi e filmografia compresa).

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20702644 CINEMATOGRAFIA DOCUMENTARIA in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 N0 PERNIOLA IVELISE

Programma

Il corso seguirà un percorso cronologico attraverso la storia del cinema documentario attraverso alcune parole chiave. Il percorso storiografico strutturato in maniera cronologica si articolerà attraverso alcuni snodi tematici riguardanti soprattutto le questioni etiche (rappresentabilità o irrapresentabilità di alcuni aspetti del reale) in rapporto alla realtà di partenza e all’attore sociale, la questione performativa e autoriale del cinema documentario e la questione della recezione spettatoriale. La filmografia scelta segue un percorso esemplificativo sia dal punto di vista storico che tematico.
Il corso prevede inoltre alcuni incontri con professionisti del settore documentario in modo tale da mettere gli studenti direttamente in contatto con le professioni del cinema.

Testi Adottati

Bibliografia:
Maria Cristina Lasagni, Nanook cammina ancora-Il cinema documentario, storia e teoria, Bruno Mondadori Editore, Milano, 2014

Dispense a cura della docente caricate su Moodle all’inizio del corso.

FILMOGRAFIA OBBLIGATORIA:

Robert Flaherty, Nanook of the North (1922)
Dziga Vertov, L’uomo con la macchina da presa (1929)
Joris Ivens, Regen (1929)
Vittorio De Seta, Lu tempu de li pisci spata (1954)- Isole di fuoco (1954)
Autori Vari, Amore in città (episodio Storia di Caterina) (1952)
Jean Rouch-Edgar Morin, Chronique d’un été (1960).
Cecilia Mangini, Stendalì (1960)
Gianfranco Mingozzi, La taranta (1962)
Chris Marker, Sans Soleil (1982)
Alina Marazzi, Un'ora sola ti vorrei (2002)
Werner Herzog, Grizzly Man (2005)
A.Ferrente-G.Piperno, Le cose belle (2012)
Nanni Moretti, Santiago, Italia (2018)
Sara Dosa, Fire of Love (2022)







Bibliografia Di Riferimento

Lo studente può implementare il suo bagaglio teorico attraverso lo studio dei seguenti testi: Guy Gauthier, Storia e pratiche del documentario, Lindau, Torino, 2008 Marco Bertozzi, Storia del documentario italiano.Immagini e culture dell'altro cinema, Marsilio, Venezia, 2008 Adriano Aprà, Breve ma veridica storia del documentario, Ed. Falsopiano, Udine, 2017.

Modalità Erogazione

Il corso prevede lezioni frontali e l'obbligo della frequenza, dal momento che durante le lezioni vengono analizzate opere nel dettaglio dal punto di vista estetico e tematico.

Modalità Frequenza

Il corso prevede lezioni frontali e l'obbligo della frequenza, dal momento che durante le lezioni vengono analizzate opere nel dettaglio dal punto di vista estetico e tematico.

Modalità Valutazione

Esame orale. L'esame si svolgerà oralmente sullo studio dell'intero programma d'esame (testi e filmografia compresa).