IL CORSO SI PROPONE: A) DI RIFLETTERE SULLE DIVERSE TRADIZIONI E ISTITUZIONI NELL'AMBITO DELLA DANZA TEATRALE OCCIDENTALE; B) DI ILLUSTRARE LA COREOGRAFIA DEL NOVECENTO PER COMPRENDERE LA DANZA CONTEMPORANEA NELLA SUA COMPLESSITÀ.
scheda docente
materiale didattico
L'ESAME E' ORALE CON UN ELABORATO SCRITTO PROPEDEUTICO
TITOLO: Europa/Russia. L’arte della danza tra repertorio e nuove coreografie
Il corso sull’arte della danza in Russia a confronto con il teatro di danza europeo verrà scandito nei seguenti momenti:
a) gli artisti italiani (maestri e danzatori) in Russia;
b) la costruzione del corpo del danzatore e della danzatrice nel teatro di danza dal XIX al XXI secolo;
c) il repertorio classico tra filologia e nuove versioni internazionali;
d) le fonti russe del "Sacre du printemps" e "Pétrouchka". Le versioni di Nijinsky, Fokin e Pina Bausch a confronto;
e) le avanguardie artistiche e coreografiche all’inizio del Novecento;
f) gli Angeli di Apollo (maestri e danzatori) dall’Europa all’America.
TESTI E VIDEOGRAFIA OBBLIGATORI:
Concetta Lo Iacono, Il volo di Tersicore. Una storia per immagini del balletto russo (1636 - 2009), Massimiliano Piretti Editore, Bologna (in corso di pubblicazione: febbraio 2023).
Tre video obbligatori, a scelta tra i seguenti:
1. "Il lago dei cigni", int. Maya Plisetskaya, cor. Ivanov-Petipa; "Swan Lake", cor. Matthew Bourne;
2. "Giselle", nuova versione coreografica di Leonid Lavrovskij dall’originale di Coralli-Perrot, interprete Galina Ulanova (Londra, 1956)
3. Sleeping Beauty, coreografia Mats Ek (e/o la versione classica: La belle au bois dormant, cor. Marius Petipa, compagnia del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo)
4. Le Sacre du Printemps, coreografia di Vaslav Nijinsky. La versione integrale di Pina Bausch, int. Malou Airaudo
5. Pétrouchka, cor. Michajl Fokin, int. Rudolf Nureyev (e/o Les Noces, cor. Bronislava Nijinska)
6. Romeo and Juliet, cor. Leonid Lavrovskij, int. Galina Ulanova (oppure cor. MacMillan, int. Alessandra Ferri)
INDIRIZZO E-MAIL DEL DOCENTE: concetta.loiacono@uniroma3.it
LEZIONI: II semestre (secondo periodo) 2023
Concetta Lo Iacono, Il volo di Tersicore. Una storia per immagini del balletto russo (1636 - 2009), Massimiliano Piretti Editore, Bologna (in corso di pubblicazione: febbraio 2023).
Si raccomanda di prendere sempre visione degli avvisi su moodle e Teams
Tre video obbligatori, a scelta tra i seguenti:
1. "Il lago dei cigni", int. Maya Plisetskaya, cor. Ivanov-Petipa; "Swan Lake", cor. Matthew Bourne;
2. "Giselle", nuova versione coreografica di Leonid Lavrovskij dall’originale di Coralli-Perrot, interprete Galina Ulanova (Londra, 1956)
3. Sleeping Beauty, coreografia Mats Ek (e/o la versione classica: La belle au bois dormant, cor. Marius Petipa, compagnia del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo)
4. Le Sacre du Printemps, coreografia di Vaslav Nijinsky. La versione integrale di Pina Bausch, int. Malou Airaudo
5. Pétrouchka, cor. Michajl Fokin, int. Rudolf Nureyev (e/o Les Noces, cor. Bronislava Nijinska)
6. Romeo and Juliet, cor. Leonid Lavrovskij, int. Galina Ulanova (oppure cor. MacMillan, int. Alessandra Ferri)
INDIRIZZO E-MAIL DEL DOCENTE: concetta.loiacono@uniroma3.it
LEZIONI: II semestre (secondo periodo) 2023
Programma
SI RACCOMANDA DI PRENDERE SEMPRE VISIONE DEGLI AVVISI PUBBLICATI SU MOODLE - DIPARTIMENTO FILOSOFIACOMUNICAZIONESPETTACOLO e sul Team LINEAMENTI DI STORIA DELLA DANZA MODERNA E CONTEMPORANEA 2022-23 (Microsoft Teams).L'ESAME E' ORALE CON UN ELABORATO SCRITTO PROPEDEUTICO
TITOLO: Europa/Russia. L’arte della danza tra repertorio e nuove coreografie
Il corso sull’arte della danza in Russia a confronto con il teatro di danza europeo verrà scandito nei seguenti momenti:
a) gli artisti italiani (maestri e danzatori) in Russia;
b) la costruzione del corpo del danzatore e della danzatrice nel teatro di danza dal XIX al XXI secolo;
c) il repertorio classico tra filologia e nuove versioni internazionali;
d) le fonti russe del "Sacre du printemps" e "Pétrouchka". Le versioni di Nijinsky, Fokin e Pina Bausch a confronto;
e) le avanguardie artistiche e coreografiche all’inizio del Novecento;
f) gli Angeli di Apollo (maestri e danzatori) dall’Europa all’America.
TESTI E VIDEOGRAFIA OBBLIGATORI:
Concetta Lo Iacono, Il volo di Tersicore. Una storia per immagini del balletto russo (1636 - 2009), Massimiliano Piretti Editore, Bologna (in corso di pubblicazione: febbraio 2023).
Tre video obbligatori, a scelta tra i seguenti:
1. "Il lago dei cigni", int. Maya Plisetskaya, cor. Ivanov-Petipa; "Swan Lake", cor. Matthew Bourne;
2. "Giselle", nuova versione coreografica di Leonid Lavrovskij dall’originale di Coralli-Perrot, interprete Galina Ulanova (Londra, 1956)
3. Sleeping Beauty, coreografia Mats Ek (e/o la versione classica: La belle au bois dormant, cor. Marius Petipa, compagnia del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo)
4. Le Sacre du Printemps, coreografia di Vaslav Nijinsky. La versione integrale di Pina Bausch, int. Malou Airaudo
5. Pétrouchka, cor. Michajl Fokin, int. Rudolf Nureyev (e/o Les Noces, cor. Bronislava Nijinska)
6. Romeo and Juliet, cor. Leonid Lavrovskij, int. Galina Ulanova (oppure cor. MacMillan, int. Alessandra Ferri)
INDIRIZZO E-MAIL DEL DOCENTE: concetta.loiacono@uniroma3.it
LEZIONI: II semestre (secondo periodo) 2023
Testi Adottati
TESTI E VIDEOGRAFIA OBBLIGATORI:Concetta Lo Iacono, Il volo di Tersicore. Una storia per immagini del balletto russo (1636 - 2009), Massimiliano Piretti Editore, Bologna (in corso di pubblicazione: febbraio 2023).
Si raccomanda di prendere sempre visione degli avvisi su moodle e Teams
Tre video obbligatori, a scelta tra i seguenti:
1. "Il lago dei cigni", int. Maya Plisetskaya, cor. Ivanov-Petipa; "Swan Lake", cor. Matthew Bourne;
2. "Giselle", nuova versione coreografica di Leonid Lavrovskij dall’originale di Coralli-Perrot, interprete Galina Ulanova (Londra, 1956)
3. Sleeping Beauty, coreografia Mats Ek (e/o la versione classica: La belle au bois dormant, cor. Marius Petipa, compagnia del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo)
4. Le Sacre du Printemps, coreografia di Vaslav Nijinsky. La versione integrale di Pina Bausch, int. Malou Airaudo
5. Pétrouchka, cor. Michajl Fokin, int. Rudolf Nureyev (e/o Les Noces, cor. Bronislava Nijinska)
6. Romeo and Juliet, cor. Leonid Lavrovskij, int. Galina Ulanova (oppure cor. MacMillan, int. Alessandra Ferri)
INDIRIZZO E-MAIL DEL DOCENTE: concetta.loiacono@uniroma3.it
LEZIONI: II semestre (secondo periodo) 2023
Modalità Erogazione
ESAME ORALE CON ELABORATO SCRITTO PROPEDEUTICO. vedi Moodle per gli avvisi aggiornati. Le registrazioni saranno reperibili su Teams-Stream. Le lezioni consistono in Presentazioni powerpoint a cura della docente, con materiali multimediali. Letture di brani tratti dai testi in programma e visioni.Modalità Valutazione
L'ESAME SARà ORALE con elaborato scritto propedeutico. SI RACCOMANDA DI PRENDERE VISIONE DEGLI AVVISI CHE SARANNO PUBBLICATI SU MOODLE - DIPARTIMENTO FILOSOFIACOMUNICAZIONESPETTACOLO - E NEL CANALE TEAMS DEL CORSO LINEAMENTI DI STORIA DELLA DANZA MODERNA E CONTEMPORANEA 2022-23. PROVA D’ESAME ORALE : Il colloquio verterà sui testi e sui video obbligatori in programma, dei quali si richiede la visione completa (non limitarsi ad alcuni estratti in web). Si verificherà la conoscenza delle coreografie sopra indicate (reperibili non solo su youtube ma anche nella nostra videoteca in via Ostiense 139) attraverso una descrizione accurata. Riguardo ai testi, sono accettati tutti gli approfondimenti svolti in web anche attraverso un saggio uso dei motori di ricerca e dei siti ufficiali. In particolare, soprattutto nel caso di antologie, si consiglia di non confondere i nomi dei diversi autori (coreografi, riproduttori, scrittori, storici e giornalisti, etc.). Non è apprezzato l’uso delle sintesi e degli appunti presenti in web, che spesso risultano fuorvianti ai fini dell’esame. Sono invece apprezzati i puntuali collegamenti tra i testi e le coreografie in programma. È utile, infine, verificare sul web l’esatta pronuncia dei nomi propri e dei titoli in lingua originale, altrimenti è preferibile la traduzione in italiano. INDIRIZZO E-MAIL DEL DOCENTE: concetta.loiacono@uniroma3.it LEZIONI: II semestre (secondo periodo) 2023 RICEVIMENTO: ONLINE - DA CONCORDARE VIA EMAIL: concetta.loiacono@uniroma3.it