20710403 - ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELL'IMPRESA CINEMATOGRAFICA E AUDIOVISIVA

L’obiettivo del corso è quello di illustrare e far comprendere la struttura, operatività e funzionamento delle imprese che operano nella produzione, distribuzione, esercizio e nel seguito televisivo e web, di film e audiovisivi. Questa conoscenza non è utile sono a quegli studenti che si propongono di impegnarsi in queste attività economiche, ma anche agli altri. Anche chi vuole esprimersi maggiormente in termini di creatività e autorialità ha la necessità di interfacciarsi meglio con chi poi deve gestire, verso il mercato, un prodotto filmico. Il corso tratterà questi temi proiettandosi anche nei nuovi scenari digitali ed Internet che riguardano non solo la filiera produttiva ma anche il marketing e le analisi possibili coi big data.

Programma delle lezioni

lezioni ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELL’IMPRESA CINEMATOGRAFICA E AUDIOVISIVA
1 Elementi di economia del cinema e dell’audiovisivo/ Elements of cinema and audiovisual economics

2 Il Valore del Tempo/ The Value of Time