20709146 - LABORATORIO DI FILMMAKING 3

Il laboratorio mira a fornire le conoscenze di base relative alla realizzazione di un prodotto audiovisivo, attraverso il coinvolgimento diretto dei partecipanti. In particolare, si propone di offrire competenze su: 1) le tre fasi di scrittura, produzione e post-produzione; 2) il funzionamento e la retorica del linguaggio audiovisivo; 3) la realizzazione di forme brevi di narrazione audiovisiva attraverso strumenti tecnologici facilmente accessibili.

Curriculum

9 gennaio 2023
Scelta del punto di vista da adottare per raccontare il personaggio.
Come procedere nella stesura di una sceneggiatura-trattamento per il cinema documentario ed esercitazioni con visione di estratti da una selezione di film documentari.
Le diverse metodologie da adottare per realizzare un film documentario rispetto ai soggetti e alle loro storie: l’approccio più analitico di studio e conoscenza approfondita del
personaggio prima dell’inizio delle riprese e l’approccio più in presa diretta alla scoperta del personaggio e della storia insieme alla telecamera. Esercitazioni a partire dalle storie
individuate dai partecipanti.

10 gennaio 2023
Sulla base del punto di vista adottato e del linguaggio utilizzato, scelta dell'equipaggiamento tecnico di ripresa, del suono e della troupe necessaria per la realizzazione del film documentario.
Tecniche di ripresa: formati, obiettivi, e accessori. Sono previste esercitazioni pratiche a partire dalle logline inviate dagli studenti.

11 gennaio 2023
Riprese: macchina a mano, cavalletto e steadycam. Come, perché e quando usarli. Sono previste esercitazioni pratiche.
Le scene, come impostare le riprese e perché. Tagli e inquadrature.
Le sequenze cinematografiche, come approcciarle e quale grammatica utilizzare. Scelte espressive e scelte estetiche.

12 gennaio 2023
Il suono, tra riprese, montaggio e mix audio.
Il montaggio: cos'è e come affrontarlo. Dalla scelta e la messa in fila dei materiali, alla vera e propria riscrittura e ricerca drammaturgia attraverso le immagini.
Post-produzione, musica, titoli ed effetti. L’importanza invisibile di un’accurata finalizzazione.

13 gennaio 2023
Riflessioni finali sui soggetti proposti dagli studenti e sulla scheda del progetto sviluppata da ciascuno nel corso del laboratorio, in preparazione delle esercitazioni da realizzare in
vista dell’idoneità.

1) Italo Calvino, Lezioni americane.
2) Walter Murch, In un batter d'occhi. Una prospettiva sul montaggio cinematografico nell'era digitale.
3) Ivelise Perniola, L'era postdocumentaria.

FILMOGRAFIA CONSIGLIATA - Tutto su mia madre, Pedro Almodovar (1999) - El Sicario, Gianfranco Rosi (2010) - Selfie, Agostino Ferrente (2019) FILMOGRAFIA DI ANTONIETTA DE LILLO - La pazza della porta accanto (2013) - Let's Go (2014) - Metamorfosi napoletane (2018) - Fulci Talks (2021)

Sono previste 5 lezioni in presenza, che affronteranno le varie fasi di realizzazione di un film documentario, dall’idea, alla sceneggiatura, a riprese, suono, montaggio e finalizzazione. Ai fini didattici sono previste esercitazioni pratiche, a partire dalle logline proposte dai partecipanti, e visioni di film strettamente correlati agli argomenti trattati.

Essendo un laboratorio pratico la frequenza e la continuità sono indispensabili per comprendere le tecniche di realizzazione di un film-documentario.

Alla fine del laboratorio si chiederà a ciascuno studente di realizzare con mezzi propri - anche uno smartphone - un breve ritratto al protagonista scelto, della durata dai 5 ai 15 minuti.