20710741 - STORIA DELLA RADIO E DELLA TELEVISIONE

Il corso mira a fornire una conoscenza storica della nascita e dell'evoluzione del sistema comunicazione radio-televisivo, considerato in stretta connessione con le trasformazioni economiche, sociali e culturali dell'età contemporanea. In questo contesto verrà prestata attenzione al caso italiano inserendolo nel più ampio quadro europeo e nord-americano.

L’insegnamento è coerente con gli obiettivi del corso di laurea, che intende fornire una conoscenza critica dell'interazione fra i processi di comunicazione e i fenomeni cultuali, sociali e politici, che caratterizzano la società contemporanea, da comprendere anche in una prospettiva storica.

Il corso intende condurre i partecipanti all'acquisizione di conoscenze necessarie ad analizzare l'interazione fra lo sviluppo del sistema radio-televisivo e le trasformazioni socio-culturali della società contemporanea, nei diversi contesti nazionali e sullo scenario globale. Gli studenti potranno così acquisire le competenze indispensabili per decodificare il linguaggio radiofonico e televisivo e per collocare la storia dei singoli medium all'interno di quella più generale del sistema dei media.

Storia della radio e della televisione in Italia. Un secolo di costume, società e politica. Feltrinelli, Milano, 2004 (o più recente).
oltre ai materiali forniti dal docente.

da aggiungere per la preparazione dell'esame:
Federico Lucarini, Le telecomunicazioni tra storia e tecnologia, Contemporanea, Vol. 5, No. 2 (aprile 2002), pp. 387-394

Per i non frequentanti:
Tom Lewis, "A Godlike Presence": The Impact of Radio on the 1920s and 1930s, OAH Magazine of History , Spring, 1992, Vol. 6, No. 4, pp. 26-33

Raffaello Ares Doro, «La televisione italiana nella crisi del 1992», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, Novantadue. Storia e memoria, 49,
(scaricabile gratuitamente da http://www.studistorici.com/2022/03/29/doro_numero_49/ )

Giulia GuazzalocaStoria e storie della televisione in Italia. Il primato della politica, Contemporanea, luglio 2006, Vol. 9, No. 3 (luglio 2006), pp. 559-566
(dove non indicato altrimenti, i testi sono tutti scaricabili gratuitamente dal sito jstor.org)