20710617 - Laboratorio di narrazioni digitali

L’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse le nozioni di base per poter informare, raccontare, descrivere fatti ed eventi sulle piattaforme sociale e sui siti web.

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti una generale comprensione di alcuni tra i procedimenti più complessi e problematici, e nello stesso tempo anche più diffusi, attraverso cui si snodano molteplici pratiche della comunicazione nell’era ipericonica, digitale e social.

Durante il corso verranno svolte esercitazioni di social media managing e storytelling.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Vedere alla voce "Testi adottati"

Testi Adottati

• E. Menduni, Videostoria. L'Italia e la TV 1975-2015, Bompiani 2018
• A. Pinotti, A. Somanini Cultura visuale. Immagini, sguardi, media, dispositivi, Bompiani 2016
• A. Bisogno, La TV invadente. Il reality del dolore da Vermicino ad Avetrana, Carocci 2015


Un libro a scelta tra:
• A. Bisogno, La storia in TV. Immagine e memoria collettiva, Carocci 2015
• G. Celata, A. Marinelli Connecting television. La televisione al tempo di internet, Guerini e Associati 2012




Modalità Erogazione

L'esame si svolgerà in modalità telematica

Modalità Frequenza

La frequenza al corso è facoltativa

Modalità Valutazione

L'esame si svolgerà in modalità orale