- Fornire le basi per raccontare, per tradurre un fatto in immagine come sintesi di una narrazione
- imparare a distinguere tra menzogna e ricerca della verità in fotografia
- scrivere con la luce e con le parole: esercitazioni pratiche
- avviarsi al confronto e all’approfondimento attraverso incontri con professionisti del giornalismo e/o personalità da intervistare
- imparare a distinguere tra menzogna e ricerca della verità in fotografia
- scrivere con la luce e con le parole: esercitazioni pratiche
- avviarsi al confronto e all’approfondimento attraverso incontri con professionisti del giornalismo e/o personalità da intervistare
scheda docente
materiale didattico
Verrà ripercorsa l’opera delle principali personalità che hanno segnato la storia del fotogiornalismo, il rapporto tra mito e realtà della professione, tra aspirazione all’obiettività e compromessi della filiera editoriale, tra denuncia e censura, dalle origini ad oggi. Dalla stagione d’oro delle riviste ai photoreportages di guerra, fino alla crisi della professione. Dalle nuove sfide dell’informazione per immagini, fino all’estetizzazione e la decontestualizzazione della fotografia giornalistica nell’età digitale.
Verranno forniti elementi di conoscenza sui temi della manipolazione digitale, del debunking delle ‘bufale’ informative nell’età delle fakenews, dello storytelling politico e della post-verità, con l’accento sull’etica della fotografia, i principali codici deontologici, le norme giuridiche per l’utilizzo delle immagini e il diritto d’autore.
Il laboratorio farà misurare direttamente gli studenti con l’analisi delle istantanee dei maggiori photoreporter e delle riviste più significative, mettendoli in grado di leggerle anche in rapporto all’epoca, all’economia, all’arte figurativa e alla storia della mentalità delle società in cui sono stati realizzati, in modo da contribuire a consolidare la conoscenza complessiva dell’età moderna e contemporanea.
Susan Sontag, Davanti al dolore degli altri, Nottetempo, Milano 2021
André Gunthert, L’image partagée. La photographie numérique, ed. Textuel, Parigi 2015 (fornito agli studenti in pdf)
Michel Pastoureau, Dizionario dei colori del nostro tempo, Ponte alle Grazie, Milano 2018
Uliano Lucas e Tatiana Agliani, La realtà e lo sguardo. Storia del fotogiornalismo in Italia, Einaudi, Torino 2016
Robert Capa, Leggermente fuori fuoco, Contrasto, Roma 2002
Vincent Alabiso, Flash! The Associated Press Covers the World, New York, Harry N. Abrams Inc., 1998 (la prefazione di Peter Arnett verrà fornita agli studenti in pdf)
Programma
Il corso si propone di approfondire la storia e il presente della fotografia giornalistica, il suo ruolo di ‘finestra sul mondo’ nella cultura visiva moderna e nella formazione di quella che può essere considerata una "coscienza globale".Verrà ripercorsa l’opera delle principali personalità che hanno segnato la storia del fotogiornalismo, il rapporto tra mito e realtà della professione, tra aspirazione all’obiettività e compromessi della filiera editoriale, tra denuncia e censura, dalle origini ad oggi. Dalla stagione d’oro delle riviste ai photoreportages di guerra, fino alla crisi della professione. Dalle nuove sfide dell’informazione per immagini, fino all’estetizzazione e la decontestualizzazione della fotografia giornalistica nell’età digitale.
Verranno forniti elementi di conoscenza sui temi della manipolazione digitale, del debunking delle ‘bufale’ informative nell’età delle fakenews, dello storytelling politico e della post-verità, con l’accento sull’etica della fotografia, i principali codici deontologici, le norme giuridiche per l’utilizzo delle immagini e il diritto d’autore.
Il laboratorio farà misurare direttamente gli studenti con l’analisi delle istantanee dei maggiori photoreporter e delle riviste più significative, mettendoli in grado di leggerle anche in rapporto all’epoca, all’economia, all’arte figurativa e alla storia della mentalità delle società in cui sono stati realizzati, in modo da contribuire a consolidare la conoscenza complessiva dell’età moderna e contemporanea.
Testi Adottati
Mario Dondero con Emanuele Giordana, Lo scatto umano. Viaggio nel fotogiornalismo da Budapest a New York, Laterza, Bari 2017Susan Sontag, Davanti al dolore degli altri, Nottetempo, Milano 2021
André Gunthert, L’image partagée. La photographie numérique, ed. Textuel, Parigi 2015 (fornito agli studenti in pdf)
Michel Pastoureau, Dizionario dei colori del nostro tempo, Ponte alle Grazie, Milano 2018
Uliano Lucas e Tatiana Agliani, La realtà e lo sguardo. Storia del fotogiornalismo in Italia, Einaudi, Torino 2016
Robert Capa, Leggermente fuori fuoco, Contrasto, Roma 2002
Vincent Alabiso, Flash! The Associated Press Covers the World, New York, Harry N. Abrams Inc., 1998 (la prefazione di Peter Arnett verrà fornita agli studenti in pdf)
Bibliografia Di Riferimento
Mario Dondero con Emanuele Giordana, Lo scatto umano. Viaggio nel fotogiornalismo da Budapest a New York, Laterza, Bari 2017 Susan Sontag, Davanti al dolore degli altri, Nottetempo, Milano 2021 André Gunthert, L’image partagée. La photographie numérique, ed. Textuel, Parigi 2015 (fornito agli studenti in pdf) Michel Pastoureau, Dizionario dei colori del nostro tempo, Ponte alle Grazie, Milano 2018 Uliano Lucas e Tatiana Agliani, La realtà e lo sguardo. Storia del fotogiornalismo in Italia, Einaudi, Torino 2016 Robert Capa, Leggermente fuori fuoco, Contrasto, Roma 2002 Vincent Alabiso, Flash! The Associated Press Covers the World, New York, Harry N. Abrams Inc., 1998 (la prefazione di Peter Arnett verrà fornita agli studenti in pdf)Modalità Erogazione
Le lezioni si terranno in presenza, ma verrà organizzata anche la partecipazione e l'interazione in remoto di tutti gli studenti che non saranno rientrati nel numero massimo di persone ammesse in aula, a motivo delle norme di sicurezza in questo periodo di pandemia. Calendario delle lezioni: ogni venerdì dalle 15 alle 18, in aula 10, via Ostiense 236, a partire dall'8 ottobre. Ottobre: 8, 15, 22, 29 Novembre: 5, 12, 19, 26 Dicembre: 3, 10, 17 gennaio: 17 Le tesine realizzate dagli studenti durante il corso sono pubblicate sul sito https://ostienselabuniroma3.altervista.org/ (l'uploading è in progress)Modalità Frequenza
Le lezioni si terranno in presenza, ma verrà organizzata anche la partecipazione e l'interazione in remoto di tutti gli studenti che non saranno rientrati nel numero massimo di persone ammesse in aula, a motivo delle norme di sicurezza in questo periodo di pandemia. Calendario delle lezioni: ogni venerdì dalle 15 alle 18, in aula 10, via Ostiense 236, a partire dall'8 ottobre. Ottobre: 8, 15, 22, 29 Novembre: 5, 12, 19, 26 Dicembre: 3, 10, 17 gennaio: 17 Le tesine realizzate dagli studenti durante il corso sono pubblicate sul sito https://ostienselabuniroma3.altervista.org/ (l'uploading è in progress)Modalità Valutazione
Test di verifica verranno organizzati nel corso del laboratorio. Fondamentale sarà la presenza e la partecipazione attiva alle lezioni. Le tesine realizzate dagli studenti durante il corso sono pubblicate sul sito https://ostienselabuniroma3.altervista.org/ (l'uploading è in progress, verrà completato entro il 31 gennaio 2022) La videoregistrazione delle lezioni è disponibile su Teams. Per la verbalizzazione gli appelli sono previsti in queste date: SESSIONE INVERNALE 21 gennaio 2022, ore 15 4 febbraio 2022, ore 15 18 febbraio 2022, ore 15 SESSIONE ESTIVA 30 maggio 2022, ore 9 13 giugno 2022, ore 9 24 giugno 2022, ore 15 SESSIONE AUTUNNALE 2 settembre 2022, ore 15 23 settembre 2022, ore 15