20704037 - GIORNALISMO

L’insegnamento si propone di tratteggiare la dimensione teorico-politica della comunicazione. Principali tematiche dell’insegnamento sono la metamorfosi del concetto di cultura, la democrazia e il multiculturalismo, il rapporto tra razionalità e identità, tra interessi e valori, le prospettive sull’interculturalità, la politica e i confitti identitari nella società globale.

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso vuole fornire una panorami sui principi e le regole della professione del giornalista: la libertà di espressione, la ricerca della verità sostanziale dei fatti, la Costituzione e le norme deontologiche. In particolare si propone di fornire agli/alle studenti/esse una generale comprensione di come deve comportarsi un professionista quando deve scrivere un articolo o preparare un servizio radio televisivo o sul web: come cercare le notizie, come verificarle e come fare un titolo su un quotidiano cartaceo e su una testata online.
Il corso mira anche a far acquisire un bagaglio di conoscenze in linea con i cambiamenti intervenuti nel settore del giornalismo negli ultimi 30 anni a seguito della rivoluzione digitale nata con Internet e delle nuove piattaforme sul web che costituiscono il mondo dell’informazione online.
Inoltre il corso si propone di fornire agli/alle studenti/esse le nozioni di base per preparare una intervista e saper svolgere quel fondamentale lavoro di verifica e controllo incrociato delle notizie, unico vero strumento per individuare le “fake news”, le informazioni manipolate, fuorvianti e spesso false che circolano in Rete e finiscono per influenzare l’opinione pubblica. Tra gli argomenti approfonditi il ruolo delle fotografie e dei video nell’informazione online, il giornalismo e la tv "all news", gli algoritmi e la selezione delle notizie, le differenze tra media tradizionali e new media.

IL LIBRO DI TESTO ADOTTATO E': "MANUALE DI GIORNALISMO" di Alessandro Barbano - Edizioni Laterza (più le slide e i riassunti disponibili su Teams)

Testi Adottati

Il titolo del testo è "Manuale di giornalismo" , scritto da Alessandro Barbano, in collaborazione con Vincenzo Sassu - edito da Laterza
Per la preparazione all'esame è anche indispensabile approfondire il testo con le slide e i riassunti caricati al termine delle 12 lezioni registrate sulla piattaforma Teams.

Modalità Erogazione

Esame scritto con 31 domande a risposta multipla: un'ora di tempo per consegnare

scheda docente | materiale didattico

Programma

Programma
Prima parte
La storia: Dall’età delle gazzette alla rivoluzione digitale.
Watchdog, giornalismo politico e settimanalizzazione.
Dal citizen journalism al data journalism, dalle all news al brand journalism.
Il concetto di notizia.
ll newsmaking, la notiziabilità e i valori notizia, le fonti.
Seconda Parte.
Generi, linguaggi, modelli.
Dal cronista sportivo all’inviato di guerra.
Cronaca e commento.
L’inchiesta
L’intervista.
Pastone e retroscena.
Una giornata in redazione 1/il quotidiano
Una giornata per strada/ l’agenzia
Una giornata in redazione 2/ la radio
Una giornata in redazione 3/ la televisione
Un giornata in redazione 4/ il giornale online.
L’ufficio stampa. L’altra faccia della luna.
Terza parte.
Scrivere.
La casetta degli attrezzi, oltre le 5 W.
In principio, il Lead
Focus e struttura.
La titolazione.
Tra il dire e il fare, la deontologia.

Il corso prevede la lettura dei quotidiani, l'analisi di case study, esercitazioni pratiche, simulazioni, l’incontro con giornalisti dei diversi ambiti.


Testi Adottati


Alessandro Barbano, Vincenzo Sassu: “Manuale di Giornalismo”. Ed. Laterza.
( più le slide disponibili su Teams)



Bibliografia Di Riferimento

Stephan Russ-Mohl, Fare giornalismo. il Mulino Alberto Papuzzi “Professione giornalista". Ed. Donzelli Oliviero Bergamini. La democrazia della stampa. Laterza Paolo Murialdi, storia del giornalismo, il Mulino Vittorio Roidi. Piccolo manuale del giornalismo: Che cos’è, come si fa. Laterza

Modalità Erogazione

Il corso prevede didattica frontale, discussioni con gli studenti, esercitazioni, simulazioni, e l’incontro con ospiti. La frequenza non è obbligatoria ma è vivamente raccomandata. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.

Modalità Valutazione

L'esame consiste nel verificare l'apprendimento dei testi e dei contenuti del corso.