Acquisire la conoscenza dei processi storici dell’età contemporanea nel quadro delle interconnessioni della storia mondiale; conseguire consapevolezza critica della storicità dei fenomeni politici, economici, culturali e sociali; acquistare cognizione degli orientamenti metodologici ed ermeneutici degli studi storici del mondo contemporaneo.
Canali
scheda docente
materiale didattico
2. Un volume a scelta tra quelli del gruppo “A”:
E.J. Hobsbawm, L’età degli imperi 1875-1914, Laterza, Roma-Bari 2005;
M. Del Pero, Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il mondo 1776-2011, Laterza, Roma-Bari 2017;
W. Reinhard, Storia del colonialismo, Einaudi, Torino 2002;
B. Droz, Storia della decolonizzazione nel XX secolo, Bruno Mondadori, Milano 2010;
O. Janz, 1914-1918. La grande guerra, Einaudi, Torino 2014;
O.V. Chlevnjuk, Stalin. Biografia di un dittatore, Mondadori, Milano 2017;
M. De Giuseppe-G. La Bella, Storia dell’America Latina contemporanea, il Mulino, Bologna 2019.
3. Un volume a scelta tra quelli del gruppo “B”:
G.L. Mosse, La nazionalizzazione delle masse. Simbolismo politico e movimenti di massa in Germania (1815-1933), il Mulino, Bologna 2009;
M. Isnenghi, Il mito della grande guerra, il Mulino, Bologna 2014;
A. Riccardi, La strage dei cristiani. Mardin, gli armeni e la fine di un mondo, Laterza, Roma-Bari 2016;
T. Snyder, Terre di sangue. L’Europa nella morsa di Hitler e Stalin, Rizzoli, Milano 2011;
A. Riccardi, L’inverno più lungo. 1943-44. Pio XII, gli ebrei e i nazisti a Roma, Laterza, Roma-Bari 2012;
H. Mommsen, La soluzione finale. Come si è giunti allo sterminio degli ebrei, il Mulino, Bologna 2003;
S. Lupo, Il fascismo. La politica di un regime totalitario, Feltrinelli, Milano 2013;
A. Giovagnoli, La Repubblica degli italiani, Laterza, Roma-Bari 2016.
Programma
Il corso, dopo un’introduzione su motivi e senso della conoscenza storica, intende far conoscere e comprendere i processi fondamentali dell’età contemporanea, insieme alle principali questioni storiografiche e di metodo.Testi Adottati
1. L. Caracciolo-A. Roccucci, Storia contemporanea, Le Monnier Università, Milano 2017.2. Un volume a scelta tra quelli del gruppo “A”:
E.J. Hobsbawm, L’età degli imperi 1875-1914, Laterza, Roma-Bari 2005;
M. Del Pero, Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il mondo 1776-2011, Laterza, Roma-Bari 2017;
W. Reinhard, Storia del colonialismo, Einaudi, Torino 2002;
B. Droz, Storia della decolonizzazione nel XX secolo, Bruno Mondadori, Milano 2010;
O. Janz, 1914-1918. La grande guerra, Einaudi, Torino 2014;
O.V. Chlevnjuk, Stalin. Biografia di un dittatore, Mondadori, Milano 2017;
M. De Giuseppe-G. La Bella, Storia dell’America Latina contemporanea, il Mulino, Bologna 2019.
3. Un volume a scelta tra quelli del gruppo “B”:
G.L. Mosse, La nazionalizzazione delle masse. Simbolismo politico e movimenti di massa in Germania (1815-1933), il Mulino, Bologna 2009;
M. Isnenghi, Il mito della grande guerra, il Mulino, Bologna 2014;
A. Riccardi, La strage dei cristiani. Mardin, gli armeni e la fine di un mondo, Laterza, Roma-Bari 2016;
T. Snyder, Terre di sangue. L’Europa nella morsa di Hitler e Stalin, Rizzoli, Milano 2011;
A. Riccardi, L’inverno più lungo. 1943-44. Pio XII, gli ebrei e i nazisti a Roma, Laterza, Roma-Bari 2012;
H. Mommsen, La soluzione finale. Come si è giunti allo sterminio degli ebrei, il Mulino, Bologna 2003;
S. Lupo, Il fascismo. La politica di un regime totalitario, Feltrinelli, Milano 2013;
A. Giovagnoli, La Repubblica degli italiani, Laterza, Roma-Bari 2016.
Modalità Erogazione
Lo svolgimento del corso sarà tradizionale compatibilmente con la situazione pandemica.Modalità Valutazione
Prova orale
scheda docente
materiale didattico
2. Un volume a scelta tra quelli indicati nel gruppo A):
- E.J. Hobsbawm, L’età degli imperi 1875-1914, Laterza, Roma-Bari 2005;
- M. Del Pero, Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il mondo 1776-2011, Laterza, Roma-Bari 2017;
- W. Reinhard, Storia del colonialismo, Einaudi, Torino 2002;
- B. Droz, Storia della decolonizzazione nel XX secolo, Bruno Mondadori, Milano 2010;
- O. Janz, 1914-1918. La grande guerra, Einaudi, Torino 2014;
- O.V. Chlevnjuk, Stalin. Biografia di un dittatore, Mondadori, Milano 2017;
- M. De Giuseppe-G. La Bella, Storia dell’America Latina contemporanea, il Mulino, Bologna 2019.
3. Un volume a scelta tra quelli indicati nel gruppo B):
- G.L. Mosse, La nazionalizzazione delle masse. Simbolismo politico e movimenti di massa in Germania (1815-1933), il Mulino, Bologna 2009;
- M. Isnenghi, Il mito della grande guerra, il Mulino, Bologna 2014;
- A. Riccardi, La strage dei cristiani. Mardin, gli armeni e la fine di un mondo, Laterza, Roma-Bari 2016;
- T. Snyder, Terre di sangue. L’Europa nella morsa di Hitler e Stalin, Rizzoli, Milano 2011;
- A. Riccardi, L’inverno più lungo. 1943-44. Pio XII, gli ebrei e i nazisti a Roma, Laterza, Roma-Bari 2012;
- H. Mommsen, La soluzione finale. Come si è giunti allo sterminio degli ebrei, il Mulino, Bologna 2003;
- S. Lupo, Il fascismo. La politica di un regime totalitario, Feltrinelli, Milano 2013;
- A. Giovagnoli, La Repubblica degli italiani, Laterza, Roma-Bari 2016.
Programma
Il corso, dopo un’introduzione su motivi e senso della conoscenza storica, intende far conoscere e comprendere i processi fondamentali dell’età contemporanea, insieme alle principali questioni storiografiche e di metodo.Testi Adottati
1. L. Caracciolo-A. Roccucci, Storia contemporanea, Le Monnier Università, Milano 2017.2. Un volume a scelta tra quelli indicati nel gruppo A):
- E.J. Hobsbawm, L’età degli imperi 1875-1914, Laterza, Roma-Bari 2005;
- M. Del Pero, Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il mondo 1776-2011, Laterza, Roma-Bari 2017;
- W. Reinhard, Storia del colonialismo, Einaudi, Torino 2002;
- B. Droz, Storia della decolonizzazione nel XX secolo, Bruno Mondadori, Milano 2010;
- O. Janz, 1914-1918. La grande guerra, Einaudi, Torino 2014;
- O.V. Chlevnjuk, Stalin. Biografia di un dittatore, Mondadori, Milano 2017;
- M. De Giuseppe-G. La Bella, Storia dell’America Latina contemporanea, il Mulino, Bologna 2019.
3. Un volume a scelta tra quelli indicati nel gruppo B):
- G.L. Mosse, La nazionalizzazione delle masse. Simbolismo politico e movimenti di massa in Germania (1815-1933), il Mulino, Bologna 2009;
- M. Isnenghi, Il mito della grande guerra, il Mulino, Bologna 2014;
- A. Riccardi, La strage dei cristiani. Mardin, gli armeni e la fine di un mondo, Laterza, Roma-Bari 2016;
- T. Snyder, Terre di sangue. L’Europa nella morsa di Hitler e Stalin, Rizzoli, Milano 2011;
- A. Riccardi, L’inverno più lungo. 1943-44. Pio XII, gli ebrei e i nazisti a Roma, Laterza, Roma-Bari 2012;
- H. Mommsen, La soluzione finale. Come si è giunti allo sterminio degli ebrei, il Mulino, Bologna 2003;
- S. Lupo, Il fascismo. La politica di un regime totalitario, Feltrinelli, Milano 2013;
- A. Giovagnoli, La Repubblica degli italiani, Laterza, Roma-Bari 2016.
scheda docente
materiale didattico
2. Un volume a scelta tra quelli del gruppo “A”:
E.J. Hobsbawm, L’età degli imperi 1875-1914, Laterza, Roma-Bari 2005;
M. Del Pero, Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il mondo 1776-2011, Laterza, Roma-Bari 2017;
W. Reinhard, Storia del colonialismo, Einaudi, Torino 2002;
B. Droz, Storia della decolonizzazione nel XX secolo, Bruno Mondadori, Milano 2010;
O. Janz, 1914-1918. La grande guerra, Einaudi, Torino 2014;
O.V. Chlevnjuk, Stalin. Biografia di un dittatore, Mondadori, Milano 2017;
M. De Giuseppe-G. La Bella, Storia dell’America Latina contemporanea, il Mulino, Bologna 2019.
3. Un volume a scelta tra quelli del gruppo “B”:
G.L. Mosse, La nazionalizzazione delle masse. Simbolismo politico e movimenti di massa in Germania (1815-1933), il Mulino, Bologna 2009;
M. Isnenghi, Il mito della grande guerra, il Mulino, Bologna 2014;
A. Riccardi, La strage dei cristiani. Mardin, gli armeni e la fine di un mondo, Laterza, Roma-Bari 2016;
T. Snyder, Terre di sangue. L’Europa nella morsa di Hitler e Stalin, Rizzoli, Milano 2011;
A. Riccardi, L’inverno più lungo. 1943-44. Pio XII, gli ebrei e i nazisti a Roma, Laterza, Roma-Bari 2012;
H. Mommsen, La soluzione finale. Come si è giunti allo sterminio degli ebrei, il Mulino, Bologna 2003;
S. Lupo, Il fascismo. La politica di un regime totalitario, Feltrinelli, Milano 2013;
A. Giovagnoli, La Repubblica degli italiani, Laterza, Roma-Bari 2016.
Mutuazione: 20704034 ISTITUZIONI DI STORIA CONTEMPORANEA in Scienze della Comunicazione L-20 A - L MERLO SIMONA
Programma
Il corso, dopo un’introduzione su motivi e senso della conoscenza storica, intende far conoscere e comprendere i processi fondamentali dell’età contemporanea, insieme alle principali questioni storiografiche e di metodo.Testi Adottati
1. L. Caracciolo-A. Roccucci, Storia contemporanea, Le Monnier Università, Milano 2017.2. Un volume a scelta tra quelli del gruppo “A”:
E.J. Hobsbawm, L’età degli imperi 1875-1914, Laterza, Roma-Bari 2005;
M. Del Pero, Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il mondo 1776-2011, Laterza, Roma-Bari 2017;
W. Reinhard, Storia del colonialismo, Einaudi, Torino 2002;
B. Droz, Storia della decolonizzazione nel XX secolo, Bruno Mondadori, Milano 2010;
O. Janz, 1914-1918. La grande guerra, Einaudi, Torino 2014;
O.V. Chlevnjuk, Stalin. Biografia di un dittatore, Mondadori, Milano 2017;
M. De Giuseppe-G. La Bella, Storia dell’America Latina contemporanea, il Mulino, Bologna 2019.
3. Un volume a scelta tra quelli del gruppo “B”:
G.L. Mosse, La nazionalizzazione delle masse. Simbolismo politico e movimenti di massa in Germania (1815-1933), il Mulino, Bologna 2009;
M. Isnenghi, Il mito della grande guerra, il Mulino, Bologna 2014;
A. Riccardi, La strage dei cristiani. Mardin, gli armeni e la fine di un mondo, Laterza, Roma-Bari 2016;
T. Snyder, Terre di sangue. L’Europa nella morsa di Hitler e Stalin, Rizzoli, Milano 2011;
A. Riccardi, L’inverno più lungo. 1943-44. Pio XII, gli ebrei e i nazisti a Roma, Laterza, Roma-Bari 2012;
H. Mommsen, La soluzione finale. Come si è giunti allo sterminio degli ebrei, il Mulino, Bologna 2003;
S. Lupo, Il fascismo. La politica di un regime totalitario, Feltrinelli, Milano 2013;
A. Giovagnoli, La Repubblica degli italiani, Laterza, Roma-Bari 2016.
Modalità Erogazione
Lo svolgimento del corso sarà tradizionale compatibilmente con la situazione pandemica.Modalità Valutazione
Prova orale