20710327 - LABORATORIO DI TECNOLOGIE MUSICALI

Obiettivo del laboratorio è fornire allo studente competenze di base che riguardano le tecnologie elettroacustiche e multimediali applicate alla musica. In particolare, gli studenti saranno coinvolti nella realizzazione di progetti compositivi e performativi che prevedono un utilizzo pratico delle specifiche tecniche acquisite. Inoltre il laboratorio intende offrire la possibilità di acquisire conoscenze di base nell'ambito della teoria musicale.

Breve introduzione incentrata su elementi essenziali di teoria musicale e di fisica sonora, sul rapporto tra musica e tecnologia nella storia e in particolare nei secoli XX e XXI, sulla notazione musicale e sulla sua relazione con l’esperienza sonora. Avviamento alla scrittura della musica attraverso la notazione su rigo occidentale tramite la conoscenza e l’utilizzo del software di scrittura musicale MuseScore. La musica elettroacustica: introduzione storica, elementi di composizione e grafizzazione, la sintesi sonora. Uso dei software: MaxMSP, Audacity, Sonic Visualizer.

Testi e materiali di supporto e approfondimento saranno segnalati dai docenti a lezione.

Il laboratorio si svolgerà in 10 lezioni, così organizzate: presentazione degli argomenti e degli strumenti di lavoro da parte dei docenti, esercitazioni guidate dai docenti a lezione, assegnazione di esercizi agli studenti, da svilupparsi in classe e a casa, controllo e commento in classe degli esercizi svolti dagli studenti. Gli studenti realizzeranno inoltre un elaborato finale, basato sulla sonorizzazione di una sequenza di immagini utilizzando i software per la composizione elettronica introdotti nel laboratorio.

Data la natura laboratoriale, la frequenza del corso è obbligatoria

Valutazione complessiva dell’attività svolta dallo studente durante il laboratorio, presentazione dell’elaborato finale da parte dello studente.

Data la natura laboratoriale, la frequenza del corso è obbligatoria