20702632 - LINEAMENTI DI STORIA DELLA DANZA MODERNA E CONTEMPORANEA

IL CORSO SI PROPONE: A) DI RIFLETTERE SULLE DIVERSE TRADIZIONI E ISTITUZIONI NELL'AMBITO DELLA DANZA TEATRALE OCCIDENTALE; B) DI ILLUSTRARE LA COREOGRAFIA DEL NOVECENTO PER COMPRENDERE LA DANZA CONTEMPORANEA NELLA SUA COMPLESSITÀ.
scheda docente | materiale didattico

Programma

SI RACCOMANDA DI PRENDERE VISIONE DEGLI AVVISI PUBBLICATI SU MOODLE - DIPARTIMENTO FILOSOFIACOMUNICAZIONESPETTACOLO e sul Team LINEAMENTI DI
STORIA DELLA DANZA MODERNA E CONTEMPORANEA 2021-22 (Microsoft Teams).

attenzione: Le date di consegna per la SESSIONE AUTUNNALE saranno pubblicate il 1° SETTEMBRE 2022

L'ESAME ORALE PREVEDE UN ELABORATO SCRITTO PROPEDEUTICO (vedi testo adottato di Jennifer Homans e i video in "TESTI adottati")


TITOLO: Europa/Russia. L’arte della danza tra repertorio e nuove coreografie

Per verificare l’importanza dell’arte della danza in Russia a confronto con il teatro di danza europeo, il corso verrà scandito nei seguenti momenti:

a) la costruzione del corpo del danzatore e della danzatrice nel teatro di danza dal XIX al XXI secolo;
b) il repertorio classico tra filologia e nuove versioni (in particolare Alexei Ratmansky e Mats Ek);
c) le fonti russe del "Sacre du printemps". Le versioni di Nijinsky e Pina Bausch a confronto;
d) le avanguardie artistiche e coreografiche all’inizio del Novecento;
e) il russo-americano Balanchine: gli Angeli di Apollo dall’Europa all’America.

TESTI E VIDEOGRAFIA OBBLIGATORI:
Concetta Lo Iacono, Il volo di Tersicore. Una storia per immagini del balletto russo (1636 - 2009), Massimiliano Piretti Editore, Bologna (in corso di pubblicazione).


Tre video obbligatori, a scelta tra i seguenti:

1. "Serenade" e "Apollon", cor. George Balanchine, New York City Ballet
2. Giselle, nuova versione coreografica di Leonid Lavrovskij dall’originale di Coralli-Perrot, interprete Galina Ulanova (Londra, 1956)
3. Sleeping Beauty, coreografia Mats Ek (e/o la versione classica: La belle au bois dormant, cor. Marius Petipa, compagnia del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo)
4. Le Sacre du Printemps, coreografia di Vaslav Nijinsky. La versione integrale di Pina Bausch, int. Malou Airaudo
5. Pétrouchka, cor. Michajl Fokin, int. Rudolf Nureyev (e/o Les Noces, cor. Bronislava Nijinska)
6. Romeo and Juliet, cor. Leonid Lavrovskij, int. Galina Ulanova (oppure cor. MacMillan, int. Alessandra Ferri)
7. West Side Story, coreografie di Jerome Robbins




INDIRIZZO E-MAIL DEL DOCENTE: concetta.loiacono@uniroma3.it

LEZIONI: II semestre (secondo periodo) 2022




Testi Adottati


2021-2022 TESTI E VIDEOGRAFIA OBBLIGATORI:

Jennifer Homans, Gli angeli di Apollo. Storia del balletto, EDT, Torino 2015

TRE VIDEO OBBLIGATORI (tutti reperibili nella nostra Biblioteca), a scelta tra i seguenti:

1. West Side Story, film con le coreografie di Jerome Robbins
2. Giselle, nuova versione coreografica di Leonid Lavrovskij dall’originale di Coralli-Perrot, interprete Galina Ulanova (Londra, 1956)
3. Sleeping Beauty, coreografia Mats Ek (e/o la versione classica: La belle au bois dormant, cor. Marius Petipa, compagnia del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo)
4. Le Sacre du Printemps, coreografia di Vaslav Nijinsky. La versione integrale del "Sacre du printemps" di Pina Bausch, int. Malou Airaudo
5. Pétrouchka, cor. Michajl Fokin, int. Rudolf Nureyev (e/o Les Noces, cor. Bronislava Nijinska)
6. Romeo and Juliet, cor. Leonid Lavrovskij, int. Galina Ulanova (oppure cor. MacMillan, int. Alessandra Ferri)
7. Serenade e Apollon, cor. George Balanchine, New York City Ballet

PROVA SCRITTA E ORALE, vedi modalità di svolgimento e avvisi

INDIRIZZO E-MAIL DEL DOCENTE: concetta.loiacono@uniroma3.it

LEZIONI: II semestre (secondo periodo) 2022


Bibliografia Di Riferimento

Jennifer Homans, Gli angeli di Apollo. Storia del balletto, EDT, Torino, 2015

Modalità Erogazione

ESAME ORALE CON ELABORATO SCRITTO PROPEDEUTICO. vedi Moodle per gli avvisi aggiornati. Le date di consegna per la SESSIONE AUTUNNALE saranno pubblicate il 1° SETTEMBRE 2022 Le registrazioni sono reperibili su Teams-Stream. Le lezioni consistono in Presentazioni powerpoint a cura della docente, con materiali multimediali. Letture di brani tratti dai testi in programma e visioni.

Modalità Valutazione

L'ESAME SARà ORALE CON ELABORATO SCRITTO PROPEDEUTICO ALL'ORALE: SI RACCOMANDA DI PRENDERE VISIONE DEGLI AVVISI CHE SARANNO PUBBLICATI SU MOODLE - DIPARTIMENTO FILOSOFIACOMUNICAZIONESPETTACOLO - E NEL CANALE TEAMS DEL CORSO LINEAMENTI DI STORIA DELLA DANZA MODERNA E CONTEMPORANEA 2021-22. attenzione: Le date di consegna per la SESSIONE AUTUNNALE saranno pubblicate il 1° SETTEMBRE 2022 PROVA D’ESAME ORALE : Il colloquio verterà sui testi e sui video obbligatori in programma, dei quali si richiede la visione completa (non limitarsi ad alcuni estratti in web). Si verificherà la conoscenza delle coreografie sopra indicate (reperibili non solo su youtube ma anche nella nostra videoteca in via Ostiense 139) attraverso una descrizione accurata. Riguardo ai testi, sono accettati tutti gli approfondimenti svolti in web anche attraverso un saggio uso dei motori di ricerca e dei siti ufficiali. In particolare, soprattutto nel caso di antologie, si consiglia di non confondere i nomi dei diversi autori (coreografi, riproduttori, scrittori, storici e giornalisti, etc.). Non è apprezzato l’uso delle sintesi e degli appunti presenti in web, che spesso risultano fuorvianti ai fini dell’esame. Sono invece apprezzati i puntuali collegamenti tra i testi e le coreografie in programma. È utile, infine, verificare sul web l’esatta pronuncia dei nomi propri e dei titoli in lingua originale, altrimenti è preferibile la traduzione in italiano. INDIRIZZO E-MAIL DEL DOCENTE: concetta.loiacono@uniroma3.it LEZIONI: II semestre (secondo periodo) 2022 RICEVIMENTO: ONLINE - DA CONCORDARE VIA EMAIL: concetta.loiacono@uniroma3.it