L’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse le nozioni di base della linguistica testuale. In particolar modo, verranno illustrate alcune delle tipologie di testo (narrativo, argomentativo, descrittivo) e le principali caratteristiche di un testo (sia scritto sia orale), con lo scopo di potenziare la loro padronanza degli stili e dell’uso colto dell’italiano.
Alla fine del corso gli/le studenti/esse dovranno aver acquisito conoscenze di carattere sia teorico sia pratico, tali da riuscire ad elaborare testi scritti di diverse tipologie.
Il laboratorio sarà completato da esercitazioni scritte.
Alla fine del corso gli/le studenti/esse dovranno aver acquisito conoscenze di carattere sia teorico sia pratico, tali da riuscire ad elaborare testi scritti di diverse tipologie.
Il laboratorio sarà completato da esercitazioni scritte.
scheda docente
materiale didattico
Programma
L'insegnamento si articola in tre parti principali: nella prima, si analizzerà come costruire un testo chiaro e preciso, organizzando l’ordine dell’argomentazione e le sue forme pratiche (punteggiatura, sintassi, stile, norme editoriali di base). Nella seconda parte, si analizzeranno alcuni testi giornalistici, valutandone chiarezza, stile ed efficacia. L’ultima parte sarà infine dedicata a migliorare le abilità individuali attraverso esercitazioni di scrittura.Testi Adottati
Claudio Giunta, Come non scrivere. Consigli ed esempi da seguire, trappole e scemenze da evitare quando si scrive in italiano, Utet, Milano 2018Bibliografia Di Riferimento
Italo Calvino, Lezioni americane, Mondadori, Milano 2016Modalità Erogazione
Lezioni frontaliModalità Frequenza
ObbligatoriaModalità Valutazione
esercitazione scritta