Fornire strumenti di lettura dei processi storici che hanno portato alla formazione dell’Europa contemporanea, con particolare riguardo al passaggio costituito dalle due guerre mondiali; acquisire la conoscenza del dibattito storiografico sulla costruzione dell’identità europea; sapersi orientare nelle dinamiche politiche, sociali e culturali dell’Europa contemporanea.
scheda docente
materiale didattico
Federico Chabod, Storia dell'idea d'Europa, Laterza, Roma-Bari 2007
Programma
La prima parte del corso tratterà del processo di formazione dell’identità europea e della nascita dell’idea di Europa, mentre la seconda sarà dedicata a grandi temi della storia europea del Novecento: imperi e nazioni, guerre e rivoluzioni, democrazia e totalitarismi, guerra fredda e divisione tra est e ovest, nuovi equilibri dopo il 1989.Testi Adottati
Tony Judt, Postwar. La nostra storia 1945-2005, Laterza, Roma-Bari 2017 (prima, seconda e terza parte)Federico Chabod, Storia dell'idea d'Europa, Laterza, Roma-Bari 2007
Modalità Erogazione
Il corso prevede didattica frontale e discussioni con gli studenti. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite le disposizioni che regolano la modalità di svolgimento delle attività didattiche. In particolare la didattica si terrà a distanza mediante le piattaforme di Ateneo.Modalità Valutazione
Esame orale