L’insegnamento di Ragionamento e analisi filosofica rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del CdS in Filosofia. Il corso ha l’obiettivo di introdurre, in maniera prevalentemente informale ma rigorosa, alle varie forme del ragionamento e agli elementi essenziali della corretta argomentazione. Lo studente deve acquisire la capacità di analizzare criticamente la struttura e il contenuto di testi, nonché quella di presentare le proprie idee in maniera chiara e precisa.
Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell'argomentazione in una prospettiva teoretica. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito:
-) capacità di analizzare e interpretare testi filosofici;
-) proprietà di linguaggio e argomentative;
-) capacità di contestualizzare le conoscenze apprese nel campo del dibattito filosofico.
Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell'argomentazione in una prospettiva teoretica. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito:
-) capacità di analizzare e interpretare testi filosofici;
-) proprietà di linguaggio e argomentative;
-) capacità di contestualizzare le conoscenze apprese nel campo del dibattito filosofico.
scheda docente
materiale didattico
Nella prima parte del corso gli studenti apprenderanno le caratteristiche fondamentali del ragionamento deduttivo e le nozioni di base della logica classica. Successivamente, verranno presentate le forme di ragionamento non deduttive, con particolare attenzione all'induzione, all'abduzione, al ragionamento probabilistico e a quello relativo al possibile e al necessario. Di ogni forma di ragionamento si discuterà la rilevanza e il campo di applicazione. Al contempo, saranno messe in luce e definite le più importanti fallacie del ragionamento e dell’argomentazione.
2) M. Frixione, Come ragioniamo, Laterza (esclusi paragrafi 3.3, 4.2, 4.4, 4.5)
3) F. D’Agostini, Le ali al pensiero, Carocci (capitoli 1-6, 7.1.2, 8)
4) Note sulla logica modale, fornite dal docente.
Mutuazione: 20710180 RAGIONAMENTO E ANALISI FILOSOFICA in Filosofia L-5 MORGANTI MATTEO
Programma
Introduzione alle forme del ragionamento e dell’argomentazione.Nella prima parte del corso gli studenti apprenderanno le caratteristiche fondamentali del ragionamento deduttivo e le nozioni di base della logica classica. Successivamente, verranno presentate le forme di ragionamento non deduttive, con particolare attenzione all'induzione, all'abduzione, al ragionamento probabilistico e a quello relativo al possibile e al necessario. Di ogni forma di ragionamento si discuterà la rilevanza e il campo di applicazione. Al contempo, saranno messe in luce e definite le più importanti fallacie del ragionamento e dell’argomentazione.
Testi Adottati
1) A. Coliva, E. Lalumera, Pensare. Leggi ed errori del ragionamento, Carocci2) M. Frixione, Come ragioniamo, Laterza (esclusi paragrafi 3.3, 4.2, 4.4, 4.5)
3) F. D’Agostini, Le ali al pensiero, Carocci (capitoli 1-6, 7.1.2, 8)
4) Note sulla logica modale, fornite dal docente.
Modalità Erogazione
L'insegnamento sarà svolto in modalità tradizionale se possibile e nelle forme consentite. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno ad ogni modo recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, si applicheranno se necessario modalità di didattica a distanza mediante le piattaforme di Ateneo.Modalità Valutazione
La valutazione finale avverrà attraverso un esame scritto con domande a risposta aperta. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno però recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, gli esami potrebbero in tale circostanza essere svolti a distanza mediante la piattaforma Microsoft Teams, e basarsi su un colloquio orale. Verbalizzazione unica da 6 cfu, con registrazione elettronica degli esiti (GOMP), a partire dal primo appello utile.