Il corso intende:
• introdurre i concetti base della metodologia della ricerca sociale con particolare riferimento alle scienze della comunicazione.
• consolidare le competenze in metodologia della ricerca, attraverso la progettazione e la realizzazione di percorsi di indagine etnografica;
• potenziare le capacità di analisi critica attraverso una didattica interattiva e laboratoriale;
• incoraggiare la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse con esercitazioni ed esposizioni nel corso delle lezioni, al fine di esercitare le abilità oratorie e comunicative di ciascuno/a.
• introdurre i concetti base della metodologia della ricerca sociale con particolare riferimento alle scienze della comunicazione.
• consolidare le competenze in metodologia della ricerca, attraverso la progettazione e la realizzazione di percorsi di indagine etnografica;
• potenziare le capacità di analisi critica attraverso una didattica interattiva e laboratoriale;
• incoraggiare la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse con esercitazioni ed esposizioni nel corso delle lezioni, al fine di esercitare le abilità oratorie e comunicative di ciascuno/a.
scheda docente
materiale didattico
Le principali tappe e strategie della ricerca sul campo, con particolare riguardo al metodo etnografico, saranno approfondite durante la seconda parte.
G. Gobo, Descrivere il mondo. Teoria e pratica del metodo etnografico in sociologia, Carocci, Roma 2001
Mutuazione: 20710006 METODOLOGIE DELLE SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 DE FEO ANTONIETTA
Programma
Il corso è finalizzato a sviluppare competenze metodologiche nell’ambito delle scienze della comunicazione. La prima parte del corso prenderà in esame il framework metodologico per lo studio della cultura e della comunicazione.Le principali tappe e strategie della ricerca sul campo, con particolare riguardo al metodo etnografico, saranno approfondite durante la seconda parte.
Testi Adottati
W. Griswold, Un framework metodologico per lo studio della cultura, in M. Santoro, R. Sassatellin(a cura di), Studiare la cultura. Nuove prospettive sociologiche, Il Mulino, Bologna 2009, pp. 253-285G. Gobo, Descrivere il mondo. Teoria e pratica del metodo etnografico in sociologia, Carocci, Roma 2001
Modalità Erogazione
La prima parte prevede in prevalenza lezioni frontali con il supporto di presentazioni in Power Point. Gli studenti e le studentesse potranno essere coinvolti/e in eventuali seminari animati da esperti sugli argomenti trattati. La seconda parte consiste in attività laboratoriali. Gli studenti, singolarmente o in gruppi di max quattro persone, affronteranno un percorso di ricerca etnografica. I lavori laboratoriali saranno oggetto di esposizioni in aula secondo un calendario che verrà stabilito con la docente. Le esposizioni saranno inoltre animate da interventi e dibattiti in aula, al fine di favorire la costruzione di un contesto didattico interattivo e partecipativo. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche a distanza. In particolare la docente comunicherà e caricherà materiale didattico tramite la piattaforma di Moodle raggiungibile attraverso il sito di Ateneo e le lezioni saranno svolte sulla piattaforma di Microsoft Teams. Inoltre, in caso di un prolungamento dell'emergenza sanitaria, non sarà possibile svolgere attività laboratoriali che prevedono una etnografia on line.Modalità Frequenza
Gli studenti frequentanti che raggiungono almeno l’80% di presenze possono partecipare al percorso didattico laboratoriale.Modalità Valutazione
Sia gli studenti frequentanti che non frequentanti sosterranno una prova d’esame scritta. Tale prova consiste in 3 domande aperte a ciascuna delle quali viene attribuito un punteggio da 0 a 10 punti. Durante il corso gli studenti frequentanti possono partecipare al percorso didattico laboratoriale, dedicato alla elaborazione di un progetto di ricerca, e presenteranno i risultati del loro lavoro. Questa esercitazione comporta un punteggio da 1 a 3, che si aggiunge al voto d’esame. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di valutazione degli studenti. In tal caso, la modalità d'esame sarà scritta a distanza tramite la piattaforma di Microsoft Teams. La prova scritta consisterà, sia per i frequentanti che per i non frequentanti, in tre domande sui testi d’esame.