20709896 - LINGUISTICA E PERSUASIONE

Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le metodologie per l’analisi degli strumenti linguistici che promuovono la persuasione e per la costruzione di testi efficaci sotto il profilo argomentativo. A questo fine saranno analizzate le figure retoriche e saranno esposti i principi fondamentali della teoria dell’argomentazione, con particolare riguardo a testi pubblicitari e giornalistici.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il modulo si propone come corso introduttivo alle tecniche di difesa e di promozione delle proprie tesi, ai fini della persuasione e del convincimento. Saranno anzitutto ripercorse le tappe essenziali del dibattito tra dialettica e retorica e saranno presentati da una parte i fondamenti della teoria dell’argomentazione, dall’altra le principali figure retoriche. La trattazione teorica sarà costantemente accompagnata da esercitazioni, al fine di guidare gli studenti al progressivo riconoscimento delle strategie di persuasione e di convincimento messe in atto nei testi, con particolare riguardo all’ambito giornalistico e pubblicitario.




Testi Adottati

1. Mortara Garavelli, Bice, Il parlar figurato. Manualetto di figure retoriche, Laterza, Bari-Roma, 2011.
2. Lo Cascio, Enzo, Persuadere e convincere oggi. Nuovo manuale dell'argomentazione, Academia, Milano, 2009 (capp. 1-5, 7, 11-12; del cap. 12 solo §§ 12.1, 12.6-12.7).



Modalità Valutazione

Si prevede un esonero a metà corso, riservato ai frequentanti, che potranno sostenere la seconda parte dell'esame in una qualsiasi delle date fissate per gli esami, nelle sessioni successive. Esonero ed esami saranno scritti, con esercizi e domande aperte.