Con il presente corso ci si propone di fornire agli/alle studenti/esse le nozioni di base dell'estetica (dal bello al Kitsch, dal brutto al sublime, dall’interessante all’orrore e al terrore), seguendone l’evoluzione concettuale e le trasformazioni dall’antichità all’età moderna fino alla contemporaneità. Ci si prefigge tra gli obiettivi formativi essenziali del presente insegnamento l’acquisizione da parte degli studenti di solide conoscenze nell’ambito dell’estetica e della filosofia dell’arte e la capacità di orientamento tra le varie posizioni filosofiche e artistiche degli ultimi decenni. Lo studente sarà stimolato a interrogarsi criticamente sugli argomenti proposti in modo da maturare una autonoma capacità di analisi e sensibilità per le questioni estetiche. A termine del corso, lo/la studente/essa sarà in grado di utilizzare con consapevolezza il lessico filosofico-estetico e gli strumenti bibliografici utili all'approfondimento delle tematiche dell'estetica moderna e contemporanea.
scheda docente
materiale didattico
Oltre a ciò, si approfondirà la concezione della bellezza in Occidente e in Oriente (con particolare attenzione all'estetica cinese e giapponese) e si rifletterà sullo statuto delle immagini nella nostra società iper-connessa sulla base del testo "La furia delle immagini" di J. Fontcuberta.
F. Iannelli: Dissonanze contemporanee. Arte e vita in un tempo inconciliato. Quodlibet 2010 (fino p. 206)
Fontcuberta: La furia delle immagini. Note sulla postfotografia, Einaudi, 2018.
Lo studente dovrà scegliere tra il percorso A (Giappone) e il percorso B (Cina)
PERCORSO A
D. Richie, Sull’estetica giapponese, Lindau, Torino 2009.
L. Koren: Wabi-sabi. Altri pensieri. Ponte alle grazie, 2015.
PERCORSO B
F. Cheng: Cinque meditazioni sulla bellezza. Bollati Boringhieri 2018.
F. Jullien Quella strana idea di bello. Il Mulino 2012
Programma
Il corso si propone innanzitutto di offrire una panoramica sulle principali categorie estetiche - dal bello al brutto, dall'interessante al Kitsch, dal sublime all'orrore e al terrore - per valutarne l'attualità nelle pratiche artistiche contemporanee.Oltre a ciò, si approfondirà la concezione della bellezza in Occidente e in Oriente (con particolare attenzione all'estetica cinese e giapponese) e si rifletterà sullo statuto delle immagini nella nostra società iper-connessa sulla base del testo "La furia delle immagini" di J. Fontcuberta.
Testi Adottati
F. Iannelli: Dissonanze contemporanee. Arte e vita in un tempo inconciliato. Quodlibet 2010 (fino p. 206)
Fontcuberta: La furia delle immagini. Note sulla postfotografia, Einaudi, 2018.
Lo studente dovrà scegliere tra il percorso A (Giappone) e il percorso B (Cina)
PERCORSO A
D. Richie, Sull’estetica giapponese, Lindau, Torino 2009.
L. Koren: Wabi-sabi. Altri pensieri. Ponte alle grazie, 2015.
PERCORSO B
F. Cheng: Cinque meditazioni sulla bellezza. Bollati Boringhieri 2018.
F. Jullien Quella strana idea di bello. Il Mulino 2012
Modalità Erogazione
Il corso prevede lezioni frontali affiancate da una visita didattica nel mese di Aprile 2021 Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche.Modalità Valutazione
La prova scritta è composta di 15 domande di diverso tipo, sia "chiuse" (ad es. domande a risposta multipla, testo bucato etc.) che "aperte" (ad es. domande che richiedono l'inserimento della definizione o la genesi di un concetto, le tappe fondamentali dell'evolversi di una categoria estetica etc.). Sarà valutata: - la capacità di sintesi di contenuti complessi in poche righe (nel caso delle risposte aperte) - il livello di conoscenza dei contenuti concettuali dei testi esaminati (attraverso le domande aperte e attraverso le domande con testo bucato) - la padronanza nel gestire informazioni più specifiche, ad esempio riconoscere l'autore di singole opere d'arte o la produzione di specifici artisti etc. (nel caso delle risposte a scelta multipla) Durata della prova: 90 minuti Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento della valutazione degli studenti.