Obiettivi
Nel quadro dei Descrittori di Dublino (http://www.quadrodeititoli.it/descrittori.aspx?descr=172&IDL=2), il Corso si propone i seguenti obiettivi:
Conoscenze
Il Corso mira a far acquisire la conoscenza degli elementi fondamentali del marketing nel quadro della sua evoluzione e sistematizzazione storica. Saranno trattati in particolare gli sviluppi più recenti della disciplina dovuti ai cambiamenti negli stili di vita, all'impatto dell'Information Technology e dei processi di innovazione dirompente, alla sostenibilità e al brand activism con riferimento al purpose.
Comprendere l'approccio di marketing, il processo di marketing management e le loro relazioni con il concetto di valore
Comprendere i fattori di definizione delle strategie da parte delle organizzazioni, e la correlazione tra strategie e pianificazione di marketing
Conoscere i principali strumenti di marketing e le loro interrelazioni
Approfondire le conoscenze di comunicazione, con particolare riguardo alle relazioni tra comunicazione di marketing e comunicazione integrata e al ruolo dell'Information Technology nei processi strategici, gestionali, produttivi e comunicativi delle organizzazioni.
Competenze
Acquisire la capacità di correlare tra loro e con altri ambiti disciplinari i concetti di marketing, strategia e comunicazione acquisiti durante il Corso
Consolidare la competenza linguistica generale e tecnico-specialistica in italiano e in inglese (ampliamento e precisazione del lessico utilizzato, miglioramento della capacità di espressione scritta e orale)
Acquisire la capacità di impostare e sviluppare nelle loro linee essenziali piani di marketing e comunicazione, con particolare attenzione al ruolo dell’IT e alle relazioni con l’ambiente in cui l’organizzazione opera.
Abilità trasversali
Costruzione di una comunità di apprendimento ed assunzione di responsabilità individuali all’interno di un sistema di regole condivise
Ascolto attivo
Condivisione e discussione delle proprie opinioni
Capacità critica e sviluppo di un approccio originale nell’impostazione e soluzione di problemi
Apprendimento dall’esperienza altrui
Organizzazione e gestione dell’informazione
Chiarezza nella comunicazione orale e scritta.
Nel quadro dei Descrittori di Dublino (http://www.quadrodeititoli.it/descrittori.aspx?descr=172&IDL=2), il Corso si propone i seguenti obiettivi:
Conoscenze
Il Corso mira a far acquisire la conoscenza degli elementi fondamentali del marketing nel quadro della sua evoluzione e sistematizzazione storica. Saranno trattati in particolare gli sviluppi più recenti della disciplina dovuti ai cambiamenti negli stili di vita, all'impatto dell'Information Technology e dei processi di innovazione dirompente, alla sostenibilità e al brand activism con riferimento al purpose.
Comprendere l'approccio di marketing, il processo di marketing management e le loro relazioni con il concetto di valore
Comprendere i fattori di definizione delle strategie da parte delle organizzazioni, e la correlazione tra strategie e pianificazione di marketing
Conoscere i principali strumenti di marketing e le loro interrelazioni
Approfondire le conoscenze di comunicazione, con particolare riguardo alle relazioni tra comunicazione di marketing e comunicazione integrata e al ruolo dell'Information Technology nei processi strategici, gestionali, produttivi e comunicativi delle organizzazioni.
Competenze
Acquisire la capacità di correlare tra loro e con altri ambiti disciplinari i concetti di marketing, strategia e comunicazione acquisiti durante il Corso
Consolidare la competenza linguistica generale e tecnico-specialistica in italiano e in inglese (ampliamento e precisazione del lessico utilizzato, miglioramento della capacità di espressione scritta e orale)
Acquisire la capacità di impostare e sviluppare nelle loro linee essenziali piani di marketing e comunicazione, con particolare attenzione al ruolo dell’IT e alle relazioni con l’ambiente in cui l’organizzazione opera.
Abilità trasversali
Costruzione di una comunità di apprendimento ed assunzione di responsabilità individuali all’interno di un sistema di regole condivise
Ascolto attivo
Condivisione e discussione delle proprie opinioni
Capacità critica e sviluppo di un approccio originale nell’impostazione e soluzione di problemi
Apprendimento dall’esperienza altrui
Organizzazione e gestione dell’informazione
Chiarezza nella comunicazione orale e scritta.
scheda docente
materiale didattico
L’approccio di marketing e la sua evoluzione; il concetto di valore
Il Consumatore e il neoconsumatore; il comportamento d’acquisto del consumatore e delle organizzazioni
La segmentazione del mercati e le personas
Le ricerche di marketing e il loro ruolo
La pianificazione strategica e la definizione delle strategie di marketing
Le decisioni relative al prodotto e la cocreazione di valore
Le decisioni relative ai servizi; l’integrazione prodotto-servizio
Le decisioni relative al prezzo; Il concetto di Currency
Le decisioni circa i canali distributivi e la gestione della rete di vendita; il concetto di Channel
La gestione del brand come elemento essenziale del valore; il brand activism e il purpose
La gestione della comunicazione di marketing e la comunicazione integrata delle organizzazioni
L’Information Technology, l’innovazione dirompente e i processi di marketing
Il processo di vendita e le sue diverse forme; l’omnichannel customer experience
La pianificazione di marketing
Storia ed ultimi sviluppi del marketing.
J.P. Peter - J.H.Donnelly - C.A. Pratesi, Marketing, McGraw-Hill 2013, VII ed. tranne i capitoli su Vendita e gestione delle reti di vendita (13) e Marketing internazionale (18)
Dispense didattiche predisposte dalla docente rispettivamente per gli studenti di Scienze della Comunicazione, Ingegneria (Gestionale e Informatica), Lingue e culture straniere
Materiali illustrati in aula, che verranno distribuiti a fine corso via mail
Materiale didattico per i non frequentanti
J.P. Peter - J.H.Donnelly - C.A. Pratesi, Marketing, McGraw-Hill 2013, VII ed. (tutto, compresi i capitoli 13 e 18)
Dispense didattiche predisposte dalla docente rispettivamente per gli studenti di Scienze della Comunicazione, Ingegneria (Gestionale e Informatica), Lingue e culture straniere
Un volume a scelta tra (le schede descrittive di ciascun volume sono disponibili sul sito dell’Editore www.carocci.it):
Lavinia Bifulco, Che cos'è una organizzazione, 2012
Alessandro Bollo, Il marketing della cultura, Carocci 2019
Romano Cappellari, Marketing della moda e dei prodotti lifestyle, Carocci 2016
Ida Castiglioni, La comunicazione interculturale: competenze e pratiche, Carocci 2005
Enrico R. Lehmann, Come si realizza una campagna pubblicitaria, Carocci 2014
Nicolette Mandarano, Musei e media digitali, Carocci 2019
Paola Stringa, Che cos'è la disintermediazione, Carocci 2017
Paola Stringa, Spin doctoring e strategie di comunicazione politica, Carocci 2009
Ilaria Ventura, Che cos’è il packaging, Carocci 2014
oppure un altro volume che verrà scelto di concerto con la docente, sulla base degli interessi scientifici e/o professionali della studentessa/dello studente.
Avvertenza - Gli studenti non frequentanti debbono contattare la docente all'indirizzo mail sabina.addamiano@uniroma3.it, al fine di rendere nota la loro condizione e valutare l'opportunità di concordare un programma specifico.
Programma
Programma del Corso L’approccio di marketing e la sua evoluzione; il concetto di valore
Il Consumatore e il neoconsumatore; il comportamento d’acquisto del consumatore e delle organizzazioni
La segmentazione del mercati e le personas
Le ricerche di marketing e il loro ruolo
La pianificazione strategica e la definizione delle strategie di marketing
Le decisioni relative al prodotto e la cocreazione di valore
Le decisioni relative ai servizi; l’integrazione prodotto-servizio
Le decisioni relative al prezzo; Il concetto di Currency
Le decisioni circa i canali distributivi e la gestione della rete di vendita; il concetto di Channel
La gestione del brand come elemento essenziale del valore; il brand activism e il purpose
La gestione della comunicazione di marketing e la comunicazione integrata delle organizzazioni
L’Information Technology, l’innovazione dirompente e i processi di marketing
Il processo di vendita e le sue diverse forme; l’omnichannel customer experience
La pianificazione di marketing
Storia ed ultimi sviluppi del marketing.
Testi Adottati
Materiale didattico per i frequentanti J.P. Peter - J.H.Donnelly - C.A. Pratesi, Marketing, McGraw-Hill 2013, VII ed. tranne i capitoli su Vendita e gestione delle reti di vendita (13) e Marketing internazionale (18)
Dispense didattiche predisposte dalla docente rispettivamente per gli studenti di Scienze della Comunicazione, Ingegneria (Gestionale e Informatica), Lingue e culture straniere
Materiali illustrati in aula, che verranno distribuiti a fine corso via mail
Materiale didattico per i non frequentanti
J.P. Peter - J.H.Donnelly - C.A. Pratesi, Marketing, McGraw-Hill 2013, VII ed. (tutto, compresi i capitoli 13 e 18)
Dispense didattiche predisposte dalla docente rispettivamente per gli studenti di Scienze della Comunicazione, Ingegneria (Gestionale e Informatica), Lingue e culture straniere
Un volume a scelta tra (le schede descrittive di ciascun volume sono disponibili sul sito dell’Editore www.carocci.it):
Lavinia Bifulco, Che cos'è una organizzazione, 2012
Alessandro Bollo, Il marketing della cultura, Carocci 2019
Romano Cappellari, Marketing della moda e dei prodotti lifestyle, Carocci 2016
Ida Castiglioni, La comunicazione interculturale: competenze e pratiche, Carocci 2005
Enrico R. Lehmann, Come si realizza una campagna pubblicitaria, Carocci 2014
Nicolette Mandarano, Musei e media digitali, Carocci 2019
Paola Stringa, Che cos'è la disintermediazione, Carocci 2017
Paola Stringa, Spin doctoring e strategie di comunicazione politica, Carocci 2009
Ilaria Ventura, Che cos’è il packaging, Carocci 2014
oppure un altro volume che verrà scelto di concerto con la docente, sulla base degli interessi scientifici e/o professionali della studentessa/dello studente.
Avvertenza - Gli studenti non frequentanti debbono contattare la docente all'indirizzo mail sabina.addamiano@uniroma3.it, al fine di rendere nota la loro condizione e valutare l'opportunità di concordare un programma specifico.
Modalità Erogazione
Modalità di svolgimento La metodologia corsuale si fonda su: - lezioni frontali con parte teorica, illustrazione di esempi e casi e discussioni condotte sulla base dei temi trattati in ogni lezione con la partecipazione attiva degli studenti; - se possibile, testimonianza aziendale. Il Corso prevede un programma per frequentanti e uno per non frequentanti. Si è considerati frequentanti se si sono seguite almeno 9 lezioni su 12; in caso contrario, occorre preparare l'esame in base al programma per non frequentanti. La frequenza è facoltativa ma vivamente raccomandata. Si ricorda agli studenti non frequentanti che debbono contattare la docente all'indirizzo mail sabina.addamiano@uniroma3.it al fine di rendere nota la loro condizione e valutare con la docente l'opportunità di concordare un programma specifico.Modalità Valutazione
Modalità di valutazione La valutazione sarà effettuata mediante: - un colloquio individuale, eventualmente sulla base di un breve paper individuale concordato in precedenza con la docente se lo studente lo desidera. L’impegno per la stesura del paper sarà considerato positivamente ai fini del risultato finale; - il contributo apportato da ciascuno studente durante le lezioni. Nel corso del colloquio individuale ciascun candidato dovrà: - dimostrare la conoscenza dei concetti illustrati durante il Corso; - avere la capacità di esporli utilizzando in modo chiaro la terminologia tecnica utilizzata durante il Corso, e integrandoli eventualmente con esempi pertinenti; - nel caso della presentazione di un paper, illustrare la metodologia e criteri seguiti nello sviluppo del breve paper individuale. Il contributo alla costruzione di una learning community e l'acquisizione dei Soft Skill previsti dai descrittori di Dublino per il secondo ciclo saranno anch'essi considerati positivamente ai fini della valutazione finale.