20710321 - SEMANTICA E PRAGMATICA

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base della semantica e della pragmatica come livelli indipendenti di analisi ma interagenti tra di loro. Saranno quindi fornite nozioni di base della sintassi affinché l’interazione tra livelli sia più chiara.
A termine dell’insegnamento, gli studenti saranno in grado di capire e poter analizzare parole, frasi ed enunciati in base alle conoscenze acquisite.

Nozioni di sintassi e di semantica della frase, che cos’è il significato, semantica delle parole, che cos’è la pragmatica, contesto linguistico e situazionale, struttura dell’informazione, atti linguistici, presupposizioni e implicature.

1) Mereu Lunella, La sintassi delle lingue del mondo, Laterza (capp. 2, 3 eccetto paragrafo 4, e del cap. 6 solo paragrafo 5).
2) Berruto Gaetano, La semantica, Zanichelli (capp. 1, 3, 4, 5 fino a pag. 89 + da pag. 115 a 120).
3) Andorno Cecilia, Che cos’è la pragmatica, Carocci editore.

test scritto