L’insegnamento si propone di fornire agli studenti alcune tra le modalità più significative di raffigurazione della realtà contemporanea nell’ambito disciplinare della letteratura e della cultura visuale.
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti una comprensione approfondita di alcuni tra i procedimenti più complessi e problematici, e nello stesso tempo anche più diffusi, attraverso cui si snodano molteplici pratiche dell’attuale comunicazione.
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti una comprensione approfondita di alcuni tra i procedimenti più complessi e problematici, e nello stesso tempo anche più diffusi, attraverso cui si snodano molteplici pratiche dell’attuale comunicazione.
Canali
scheda docente
materiale didattico
(Non è possibile sostenere l’esame di Letteratura e arti visive II senza aver sostenuto l’esame di Letterature e arti visive I).
A. Prete (a cura di), Nostalgia. Storia di un sentimento, Cortina, Milano 2018.
A. Scurati, Dal tragico all’osceno. Raccontare la morte nel XXI secolo, Bompiani, Milano 2016.
Ph. Roth, L’animale morente, Einaudi, Torino 2002.
(Per chi sostiene Letteratura e arti visive I e Letteratura e arti visive II in un’unica prova i materiali di esami comprendono, tra i testi elencati come programma del modulo di Letteratura e arti visive II: A. Scurati, Dal tragico all’osceno. Raccontare la morte nel XXI secolo; Ph. Roth, L’animale morente).
Filmografia
M. Scorsese, The Wolf of Wall Street (2013); Lars von Trier, Nymphomaniac 1 e 2 (2013).
(Tale filmografia non è oggetto di esame per chi sostiene Letteratura e arti visive I e Letteratura e arti visive II in un’unica prova).
Programma
Le nuove frontiere del realismo(Non è possibile sostenere l’esame di Letteratura e arti visive II senza aver sostenuto l’esame di Letterature e arti visive I).
Testi Adottati
TestiA. Prete (a cura di), Nostalgia. Storia di un sentimento, Cortina, Milano 2018.
A. Scurati, Dal tragico all’osceno. Raccontare la morte nel XXI secolo, Bompiani, Milano 2016.
Ph. Roth, L’animale morente, Einaudi, Torino 2002.
(Per chi sostiene Letteratura e arti visive I e Letteratura e arti visive II in un’unica prova i materiali di esami comprendono, tra i testi elencati come programma del modulo di Letteratura e arti visive II: A. Scurati, Dal tragico all’osceno. Raccontare la morte nel XXI secolo; Ph. Roth, L’animale morente).
Filmografia
M. Scorsese, The Wolf of Wall Street (2013); Lars von Trier, Nymphomaniac 1 e 2 (2013).
(Tale filmografia non è oggetto di esame per chi sostiene Letteratura e arti visive I e Letteratura e arti visive II in un’unica prova).
Modalità Valutazione
Prova scritta
scheda docente
materiale didattico
(6 cfu)
II semestre
(Non è possibile sostenere l’esame di Letteratura e arti visive II senza aver sostenuto l’esame di Letterature e arti visive I).
Programma
Le nuove frontiere del realismo
Testi
A. Prete (a cura di), Nostalgia. Storia di un sentimento, Cortina, Milano 2018.
A. Scurati, Dal tragico all’osceno. Raccontare la morte nel XXI secolo, Bompiani, Milano 2016.
Ph. Roth, L’animale morente, Einaudi, Torino 2002.
(Per chi sostiene Letteratura e arti visive I e Letteratura e arti visive II in un’unica prova i materiali di esami comprendono, tra i testi elencati come programma del modulo di Letteratura e arti visive II: A. Scurati, Dal tragico all’osceno. Raccontare la morte nel XXI secolo; Ph. Roth, L’animale morente).
Filmografia
M. Scorsese, The Wolf of Wall Street (2013); Lars von Trier, Nymphomaniac 1 e 2 (2013).
(Tale filmografia non è oggetto di esame per chi sostiene Letteratura e arti visive I e Letteratura e arti visive II in un’unica prova).
Erogazione del corso: lezioni frontali
Modalità di esame: prova scritta
A. Prete (a cura di), Nostalgia. Storia di un sentimento, Cortina, Milano 2018.
A. Scurati, Dal tragico all’osceno. Raccontare la morte nel XXI secolo, Bompiani, Milano 2016.
Ph. Roth, L’animale morente, Einaudi, Torino 2002.
(Per chi sostiene Letteratura e arti visive I e Letteratura e arti visive II in un’unica prova i materiali di esami comprendono, tra i testi elencati come programma del modulo di Letteratura e arti visive II: A. Scurati, Dal tragico all’osceno. Raccontare la morte nel XXI secolo; Ph. Roth, L’animale morente).
Filmografia
M. Scorsese, The Wolf of Wall Street (2013); Lars von Trier, Nymphomaniac 1 e 2 (2013).
(Tale filmografia non è oggetto di esame per chi sostiene Letteratura e arti visive I e Letteratura e arti visive II in un’unica prova).
Programma
Letteratura e arti visive II(6 cfu)
II semestre
(Non è possibile sostenere l’esame di Letteratura e arti visive II senza aver sostenuto l’esame di Letterature e arti visive I).
Programma
Le nuove frontiere del realismo
Testi
A. Prete (a cura di), Nostalgia. Storia di un sentimento, Cortina, Milano 2018.
A. Scurati, Dal tragico all’osceno. Raccontare la morte nel XXI secolo, Bompiani, Milano 2016.
Ph. Roth, L’animale morente, Einaudi, Torino 2002.
(Per chi sostiene Letteratura e arti visive I e Letteratura e arti visive II in un’unica prova i materiali di esami comprendono, tra i testi elencati come programma del modulo di Letteratura e arti visive II: A. Scurati, Dal tragico all’osceno. Raccontare la morte nel XXI secolo; Ph. Roth, L’animale morente).
Filmografia
M. Scorsese, The Wolf of Wall Street (2013); Lars von Trier, Nymphomaniac 1 e 2 (2013).
(Tale filmografia non è oggetto di esame per chi sostiene Letteratura e arti visive I e Letteratura e arti visive II in un’unica prova).
Erogazione del corso: lezioni frontali
Modalità di esame: prova scritta
Testi Adottati
TestiA. Prete (a cura di), Nostalgia. Storia di un sentimento, Cortina, Milano 2018.
A. Scurati, Dal tragico all’osceno. Raccontare la morte nel XXI secolo, Bompiani, Milano 2016.
Ph. Roth, L’animale morente, Einaudi, Torino 2002.
(Per chi sostiene Letteratura e arti visive I e Letteratura e arti visive II in un’unica prova i materiali di esami comprendono, tra i testi elencati come programma del modulo di Letteratura e arti visive II: A. Scurati, Dal tragico all’osceno. Raccontare la morte nel XXI secolo; Ph. Roth, L’animale morente).
Filmografia
M. Scorsese, The Wolf of Wall Street (2013); Lars von Trier, Nymphomaniac 1 e 2 (2013).
(Tale filmografia non è oggetto di esame per chi sostiene Letteratura e arti visive I e Letteratura e arti visive II in un’unica prova).
Modalità Erogazione
lezioni frontaliModalità Valutazione
prova scritta