Il corso si propone di fornire la capacità analitica di individuare la pluralità di fattori che intervengono nelle dinamiche dei processi storici e di cogliere le loro connessioni; acquisire metodo e strumenti di indagine atti a penetrare la complessità del tempo presente nel suo spessore storico; formare alla comprensione dell’alterità quale si rivela nello studio degli avvenimenti umani che costituiscono il divenire della storia.
scheda docente
materiale didattico
Giovanni Gozzini, La mutazione individualista. Gli italiani e la televisione 1954-2011, Roma-Bari, Laterza, 2011.
Programma
Linee principali della storia d’Italia (1861-1994). Il modulo intende affrontare, con una lettura di lungo periodo, le questioni più importanti della storia d’Italia dall’Unità alla crisi degli anni Ottanta-inizio anni Novanta del ’900. Sarà dedicata attenzione anche ai caratteri del sistema politico italiano e alle diverse forme della comunicazione politica.Testi Adottati
Aurelio Lepre e Claudia Petraccone, Storia d'Italia dall'Unità a oggi, Bologna, Il Mulino, 2008.Giovanni Gozzini, La mutazione individualista. Gli italiani e la televisione 1954-2011, Roma-Bari, Laterza, 2011.
Modalità Valutazione
Esame orale