LABORATORIO DI COMUNICAZIONE – 6 CFU – A.A. 2019-2020
Il laboratorio è così composto:
- Laboratorio di scrittura e linguaggio 1 (3 cfu)
- Laboratorio di scrittura e linguaggio 2 ( 3 cfu)
L’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse le nozioni di base della linguistica testuale. In particolar modo, verranno illustrate alcune delle tipologie di testo (narrativo, argomentativo, descrittivo) e le principali caratteristiche di un testo (sia scritto sia orale), con lo scopo di potenziare la loro padronanza degli stili e dell’uso colto dell’italiano.
Alla fine del corso gli/le studenti/esse dovranno aver acquisito conoscenze di carattere sia teorico sia pratico, tali da riuscire ad elaborare testi scritti di diverse tipologie.
Il laboratorio sarà completato da esercitazioni scritte.
Il laboratorio è così composto:
- Laboratorio di scrittura e linguaggio 1 (3 cfu)
- Laboratorio di scrittura e linguaggio 2 ( 3 cfu)
L’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse le nozioni di base della linguistica testuale. In particolar modo, verranno illustrate alcune delle tipologie di testo (narrativo, argomentativo, descrittivo) e le principali caratteristiche di un testo (sia scritto sia orale), con lo scopo di potenziare la loro padronanza degli stili e dell’uso colto dell’italiano.
Alla fine del corso gli/le studenti/esse dovranno aver acquisito conoscenze di carattere sia teorico sia pratico, tali da riuscire ad elaborare testi scritti di diverse tipologie.
Il laboratorio sarà completato da esercitazioni scritte.
scheda docente
materiale didattico
Nella seconda parte del corso (Laboratorio di scrittura e Linguaggio 2) verranno affrontati temi più specifici quali: l’uso dei segni di interpunzione, gli usi verbali, le relazioni tra le parole e la loro formazione, la stesura di saggi, monografie, articoli e riferimenti bibliografici.
Tutte le lezioni prevedranno una parte teorica seguita da una esercitazione pratica con autovalutazioni.
Programma
La prima parte del corso (Laboratorio di scrittura e Linguaggio 1) sarà incentrata sulla descrizione del testo: ne verranno illustrati, pertanto, i principi costitutivi, la coerenza, la coesione, la struttura informativa degli enunciati e la differenza tra testi scritti e orali.Nella seconda parte del corso (Laboratorio di scrittura e Linguaggio 2) verranno affrontati temi più specifici quali: l’uso dei segni di interpunzione, gli usi verbali, le relazioni tra le parole e la loro formazione, la stesura di saggi, monografie, articoli e riferimenti bibliografici.
Tutte le lezioni prevedranno una parte teorica seguita da una esercitazione pratica con autovalutazioni.
Testi Adottati
Dispense fornite dal docenteModalità Valutazione
prova scritta
scheda docente
materiale didattico
Il laboratorio è così composto:
- Laboratorio di scrittura e linguaggio 1 (3 cfu) - Prof.ssa Maria Cristina Sifletto (I semestre)
- Laboratorio di scrittura e linguaggio 2 ( 3 cfu) - Prof.ssa Francesca Di Salvo (II semestre)
La prima parte del corso (Laboratorio di scrittura e Linguaggio 1) sarà incentrata sulla descrizione del testo: ne verranno illustrati, pertanto, i principi costitutivi, la coerenza, la coesione, la struttura informativa degli enunciati e la differenza tra testi scritti e orali.
Nella seconda parte del corso (Laboratorio di scrittura e Linguaggio 2) verranno affrontati temi più specifici quali: l’uso dei segni di interpunzione, gli usi verbali, le relazioni tra le parole e la loro formazione, la stesura di saggi, monografie, articoli e riferimenti bibliografici.
Tutte le lezioni prevedranno una parte teorica seguita da una esercitazione pratica con autovalutazioni.
Programma
LABORATORIO DI COMUNICAZIONE – 6 CFU – A.A. 2019-2020Il laboratorio è così composto:
- Laboratorio di scrittura e linguaggio 1 (3 cfu) - Prof.ssa Maria Cristina Sifletto (I semestre)
- Laboratorio di scrittura e linguaggio 2 ( 3 cfu) - Prof.ssa Francesca Di Salvo (II semestre)
La prima parte del corso (Laboratorio di scrittura e Linguaggio 1) sarà incentrata sulla descrizione del testo: ne verranno illustrati, pertanto, i principi costitutivi, la coerenza, la coesione, la struttura informativa degli enunciati e la differenza tra testi scritti e orali.
Nella seconda parte del corso (Laboratorio di scrittura e Linguaggio 2) verranno affrontati temi più specifici quali: l’uso dei segni di interpunzione, gli usi verbali, le relazioni tra le parole e la loro formazione, la stesura di saggi, monografie, articoli e riferimenti bibliografici.
Tutte le lezioni prevedranno una parte teorica seguita da una esercitazione pratica con autovalutazioni.
Testi Adottati
Dispense fornite dal docenteModalità Valutazione
prova scritta