Guide e link utili per i docenti

Accesso ai servizi

L’Ateneo Roma Tre mette a disposizione del personale strutturato (docenti, ricercatori e personale T.A.B.) e del personale collaboratore, un Account di dominio unico che consente l’accesso ai tanti servizi di Ateneo. Il personale strutturato (personale TAB, docenti, ricercatori a tempo determinato), nonché i collaboratori quali docenti a contratto e dottorandi, hanno diritto d’ufficio all’account di Ateneo, che viene attivato e  consegnato in sede di presa di servizio.
Gli altri collaboratori dovranno richiedere l’attivazione dell’account di dominio con apposita comunicazione:

Link identifier #identifier__190009-1Per chiedere un account, verificarne lo stato o richiedere nuove credenziali

Assistenza e supporto account di dominio:

Helpdesk

• Telefono: 06-57332346 (dalle ore 9.00 alle ore 13.00)
  • Fax Area Sistemi Informativi:  06.57332162
  • Fax Area Telecomunicazioni: 06.57332809

Link identifier #identifierGuida operativa inserimento AvvisiScheda personale

Nella pagina Link identifier #identifier__74373-2Scheda personale – info e segnalazioni  sono disponibili le informazioni per aggiornare la propria pagina personale, visibile sul sito web di ateneo e su quello dipartimentale, e le procedure da seguire per segnalare eventuali dati errati, incompleti o mancanti.

Didattica

È possibile utilizzare la piattaforma l’Link identifier #identifier__150455-7Area riservata docenti GOMP per inserire tutti i contenuti didattici quali programmi, testi, modalità d’esame, orari di ricevimento.

Per la compilazione delle schede-insegnamento si raccomanda di seguire le indicazioni contenute nella Link identifier #identifier__123751-6Link identifier #identifier__70729-3Guida alla compilazione della Scheda Insegnamento con riferimento alle voci previste dall’applicativo GOMP (area “Programmi, testi e altre informazioni sugli insegnamenti erogatiLink identifier #identifier__55385-7) predisposta dal Presidio della Qualità.

Sulla piattaforma Gomp è anche possibile inserire gli orari di ricevimento.
La funzione specifica è presente nella propria area riservata sotto la voce di menu “Funzioni per i docenti

Per il supporto alla didattica l’Ateneo mette a disposizione una serie di altri strumenti per consentire la fruizione dei contenuti didattici e per realizzare una comunicazione efficace fra docenti e studenti:

• Moodle
  • Microsoft PowerPoint
  • Microsoft Teams

Al fine di garantire la privacy degli studenti e la sicurezza dei sistemi, è necessario che vengano utilizzati esclusivamente i sistemi messi a disposizione dell’Ateneo evitando l’utilizzo di piattaforme social o personali. Link identifier #identifier__133073-5Istruzioni per le piattaforme Moodle e Microsoft Teams

Di norma l’Ateneo, dando seguito alle decisioni assunte dal Senato Accademico, completa in automatico l’attivazione degli spazi sulle piattaforme Moodle e Teams. Gli spazi sono assegnati ai docenti “responsabili” dell’attività didattica. Tutti i docenti, che prendono servizio dopo il 01 ottobre dell’a.a. in corso, a cui sono affidati insegnamenti, potranno comunque richiedere l’attivazione degli spazi attraverso la compilazione dell’apposito modulo: Link identifier #identifier__69584-6https://dgasi.uniroma3.it/gestionespazimoodle/.

Qualora il docente riscontri un’anomalia nella denominazione dell’insegnamento (es, il canale o il docente responsabile) o lo stesso non sia presente, il docente deve:

• verificare con la segreteria didattica di competenza il corretto inserimento nell’offerta formativa di tutte le informazioni previste. Sarà eventualmente la segreteria didattica a contattare l’Area Sistemi Informativi per le verifiche del caso;
  • contattare il tecnico del dipartimento per la modifica sulla piattaforma Moodle (Link identifier #identifier__98828-7Dott.ssa Lina Marini) delle informazioni relative all’insegnamento, rispettando la classificazione stabilita dall’Area Sistemi Informativi.

Aule didattiche

Dotazione delle aule didattiche: Link identifier #identifier__119360-8guarda incontro formativo

Aule dipartimentali

Prenotazione aule dipartimentali: Link identifier #identifier__20541-9procedura