PROGRAMMA PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE 1 - PROF. BOCCI - CDL SFP

Care studentesse e cari studenti
qui di seguito è indicato il programma d’esame ancora attivo dell'insegnamento di PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE 1 (ex Proff. Zucca e Favorini) attualmente a me assegnato (e non più erogato a partire dall'AA 2016 – 2017). Gli studenti che devono ancora sostenere l'esame possono anche portare il programma alternativo proposto a seguire. Glki studenti di anni precedenti al 2016-2017 possono portare il programma 2016-2017 oppure quello alternativo. Se hanno già acquisatato e sono in possesso di testi differenti devono contattare il docente.

Un caro saluto
fb

PROGRAMMA 2016-2017
MAZZONCINI, B. MUSATTI L., I disturbi dello sviluppo. Bambini genitori insegnanti, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2012.

FAVORINI A.M., RUSSO F. Relazioni e legami nell’esistenza umana. La lezione di Viktor E. Frankl, FrancoAngeli, Milano, 2014.

VICARI S., L' insalata sotto il cuscino. Storie di disordini e di adolescenti, Tea, Milano, 2013.

FAVORINI A.M. (a cura di) Conoscenza Formazione e progetto di vita. Metodi e prospettive per l’inclusione universitaria, FrancoAngeli, Milano, 2016 (Parti da studiare: Seconda e terza).

FAVORINI A.M., I problemi di comportamento a scuola. Interventi pedagogici e inclusione, Carocci, Roma, 2014.

ZUCCA S., Scrivere fuori dalle righe. Riflessioni pedagogico speciali sul fenomeno delle scritte murarie, FrancoAngeli, Milano, 2011.

PROGRAMMA ALTERNATIVO

BOCCI F., Una Mirabile avventura. Storia dell’educazione dei disabili da Jean Itard a Giovanni Bollea, Le Lettere, Firenze, 2011.

BOCCI F., DE ANGELIS B., FREGOLA C., OLMETTI PEJA D., ZONA U., Rizodidattica. Teorie dell’apprendimento e modelli didattici inclusivi, Pensa Multimedia, Lecce 2016. (Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 10)

BOCCI F. (a cura di). Altri sguardi. Modi diversi di narrare le diversità, PensaMultimedia, Lecce,2013.

ANGELINI C., BOCCI F. (a cura di). L'arte di scrivere. Prospettive a confronto, FrancoAngeli, Milano, 2019 [SCARICABILE GRATUITAMENTE A QUESTO LINK. Link identifier #identifier__111013-1http://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/499 ]
BOCCI F., STRANIERO A.M., Altri corpi. Visioni e rappresentazioni della (e incursioni sulla) disabilità e diversità, RomaTre-Press, Roma, 2020 [SCARICABILE GRATUITAMENTE A QUESTO LINK: Link identifier #identifier__172847-2http://romatrepress.uniroma3.it/libro/altri-corpi-visioni-e-rappresentazioni-della-e-incursioni-sulla-disabilita-e-diversita/
Link identifier #identifier__42583-1Link identifier #identifier__192916-2Link identifier #identifier__23698-3Link identifier #identifier__102053-4