PROGRAMMA DIDATTICA INCLUSIVA CANALE 1 - PROF. FABIO BOCCI - AA. 2022-2023

Programma Didattica Inclusiva Canale 1 - Prof. Bocci, AA.2022-2023

Mediante il corso si intende descrivere le principali caratteristiche dell’approccio sistemico applicato alla didattica nell'ottica dei processi inclusivi che devono caratterizzare la scuola e la società odierne.

Nello specifico si intende:
- analizzare il concetto di inclusione nell'ottica dei diversi modelli interpretativi che animano l'attuale dibattito scientifico
- individuare le metodologie e le strategie didattiche integrando modelli di apprendimento e schemi di insegnamento
- analizzare la rete dei ruoli nella comunità scolastica nella prospettiva del team teaching
- analizzare gli elementi di base della progettazione educativa e didattica
- analizzare le caratteristiche e le implicazioni del nuovo ruolo assunto dal docente alla luce delle ricerche sulla natura multidimensionale dell’intelligenza
- approfondire la prospettiva dei Disability Studies e la loro visione critica delle politiche scolastiche
- analizzare il pensiero e l’opera di Lev Vygotskij anche nella prospettiva dell’inclusione
- approfondire la teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner
- analizzare le prospettive e le possibili aree di applicazione della teoria delle intelligenze multiple nel contesto della progettazione didattica
- analizzare e sperimentare la didattica inclusiva (per le differenze)
- individuare e descrivere situazioni didattiche reali a scuola da confrontare con modelli di lezione e ambienti digitali e non digitali di apprendimento
- analizzare l'impatto dei nuovi media digitali sui processi di apprendimento degli studenti e le relative strategie didattiche
- esplorare i nuovi modi di comunicazione e interazione introdotti dai social media e collegarli alla complessità dei processi cognitivi e relazionali alla luce dell’evoluzione delle teorie dell’apprendimento.
- analizzare e discutere le rappresentazioni sociali (in particolare quelle veicolate dai media) della disablità e della diversità

Testi Adottati
10 CREDITI DA SOSTENERE (TOTALE DEI CFU DEL PROGRAMMA)

BOCCI F., DE ANGELIS B., FREGOLA C., OLMETTI PEJA D., ZONA U., Rizodidattica. Teorie dell’apprendimento e modelli didattici inclusivi, Pensa Multimedia, Lecce 2016.

MEDEGHINI R., D'ALESSIO S., MARRA A.D., VADALÀ G., VALTELLINA E., Disability Studies. Emancipazione, inclusione scolastica e sociale, cittadinanza, Erickson, Trento, 2013.

ZONA U., DE CASTRO M., Edusfera. Processi di apprendimento e macchine culturali nell’era social, Pensa Multimedia, Lecce, 2020.

BOCCI F., STRANIERO A.M. Altri corpi. Visioni e rappresentazioni della (e incursioni sulla) disabilità e diversità. Roma Tre-Press, Roma, 2020 scaricabile gratuitamente su https://romatrepress.uniroma3.it/libro/altri-corpi-visioni-e-rappresentazioni-della-e-incursioni-sulla-disabilita-e-diversita/

DE CASTRO M., ZONA U., Per una pedagogia intersezionale. Il contributo innovativo e radicale di Cyril Lionel Robert James (in pubblicazione).


9-8 CREDITI DA SOSTENERE
BOCCI F., DE ANGELIS B., FREGOLA C., OLMETTI PEJA D., ZONA U., Rizodidattica. Teorie dell’apprendimento e modelli didattici inclusivi, Pensa Multimedia, Lecce 2016.

MEDEGHINI R., D'ALESSIO S., MARRA A.D. VADALÀ G., VALTELLINA E.,Disability Studies. Emancipazione, inclusione scolastica e sociale, cittadinanza, Erickson, Trento, 2013.

ZONA U., DE CASTRO M., Edusfera. Processi di apprendimento e macchine culturali nell’era social, Pensa Multimedia, Lecce, 2020.

BOCCI F., STRANIERO A.M. Altri corpi. Visioni e rappresentazioni della (e incursioni sulla) disabilità e diversità. Roma Tre-Press, Roma, 2020 scaricabile gratuitamente su https://romatrepress.uniroma3.it/libro/altri-corpi-visioni-e-rappresentazioni-della-e-incursioni-sulla-disabilita-e-diversita/

7-5 CREDITI da sostenere
BOCCI F., DE ANGELIS B., FREGOLA C., OLMETTI PEJA D., ZONA U., Rizodidattica. Teorie dell’apprendimento e modelli didattici inclusivi, Pensa Multimedia, Lecce 2016.

MEDEGHINI R., D'ALESSIO S., MARRA A.D. VADALÀ G., VALTELLINA E.,Disability Studies. Emancipazione, inclusione scolastica e sociale, cittadinanza, Erickson, Trento, 2013.

ZONA U., DE CASTRO M., Edusfera. Processi di apprendimento e macchine culturali nell’era social, Pensa Multimedia, Lecce, 2020.

4-3 CREDITI da sostenere
BOCCI F., DE ANGELIS B., FREGOLA C., OLMETTI PEJA D., ZONA U., Rizodidattica. Teorie dell’apprendimento e modelli didattici inclusivi, Pensa Multimedia, Lecce 2016.

ZONA U., DE CASTRO M., Edusfera. Processi di apprendimento e macchine culturali nell’era social, Pensa Multimedia, Lecce, 2020.

2-1 CREDITI/O DA SOSTENERE
BOCCI F., DE ANGELIS B., FREGOLA C., OLMETTI PEJA D., ZONA U., Rizodidattica. Teorie dell’apprendimento e modelli didattici inclusivi, Pensa Multimedia, Lecce 2016.

Modalità Erogazione
Il corso, teorico pratico, prevede lezioni frontali, discussioni in gruppo, lavori in piccolo gruppo, esercitazioni

Modalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoria

Modalità Valutazione
La valutazione avviene per mezzo di un colloquio orale. Gli studenti possono partecipare su base volontaria ad attività ed esercitazioni finalizzate alla riduzione del carico formativo
 
Link identifier #identifier__34352-1Link identifier #identifier__184077-2Link identifier #identifier__142985-3Link identifier #identifier__38099-4