Il Corso "Laboratorio di autocontrollo e regolazione emotiva. Teoria e Pratiche" inizierà Martedì 7 marzo 2023 ore 17-20 aula C3 ed è valido sia per la Laurea in Scienze della Comunicazione che per la Magistrale di Scienze Cognitive della Comunicazione e dell'azione. Proseguirà poi sino a maggio, stesso giorno, orario e aula.
E' un corso teorico-pratico, per apprendere contenuti scientifici ma soprattutto abilità!
Che cos’è l’autocontrollo e cosa la regolazione delle emozioni? Come funzionano; da quali meccanismi psicologici e cerebrali dipendono? Perché è così difficile il controllo volontario dei processi psicologici, come ad esempio restare concentrati, resistere alle distrazioni, gestire un’emozione negativa, frenare il rimuginio o la tendenza a vagare della mente? E perché spesso fallisce il controllo volontario delle azioni? Per quali ragioni cioè ricadiamo nelle abitudini che non vorremmo più avere (mangiare troppo o male, procrastinare, sedentarietà, eccessivo tempo dedicato ai social, ecc.), nelle diverse forme di dipendenza o frequentemente non riusciamo a contenere un impulso inappropriato o l’espressione di un’emozione che sappiamo potenzialmente dannosa?
Esistono tecniche, training, esercizi pratici per sviluppare l’autocontrollo, regolare più efficacemente le emozioni, ridurre e fronteggiare lo stress, governare le nostre abitudini? Su quali meccanismi psicologici e cerebrali si basano? Come si eseguono e quali prove di efficacia esistono nella letteratura scientifica?
Il Laboratorio di Autocontrollo e regolazione emotiva. Teorie e pratiche, intende fornire ai partecipanti la conoscenza dei principali elementi teorici e dei modelli di spiegazioni dei processi di autocontrollo e della regolazione delle emozioni, tra neuroscienze, scienze psicosociali e filosofia. Allo stesso tempo il Laboratorio punta a insegnare esercizi e tecniche utili a migliorare la capacità di autoregolazione, tra cui diverse e pratiche basate sulla Mindfulness, illustrandone le basi scientifiche e le verifiche sperimentali di efficacia.
Al termine del percorso di Laboratorio lo studente dovrà conoscere e comprendere i principali modelli esplicativi dell’autocontrollo e della regolazione delle emozioni e avrà una padronanza di base delle tecniche, degli esercizi e dei training più diffusi e scientificamente validati per il potenziamento cognitivo, dell’autocontrollo e della regolazione emotiva.
Partecipate e diffondete l'avviso
TESTO ADOTTATO
Stefano Canali, Regolare le emozioni. Teorie e metodi per lo sviluppo e il potenziamento dell’autocontrollo. Carocci, Roma, 2021
Per avere idea di alcuni contenuti e pratiche si suggerisce di visitare: Link identifier #identifier__58557-1https://www.psicoattivo.com/ | Link identifier #identifier__159413-2https://www.facebook.com/psicoattivo