Il convegno internazionale frutto di una collaborazione tra il laboratorio Sophiapol dell’Université Paris Nanterre e l’Università degli Studi Roma Tre, e del contributo dell’Università franco-italiana – vuole proseguire lo studio genealogico iniziato qualche anno fa intorno al concetto di riconoscimento e concretizzatosi nel volume Link identifier #identifier__194758-1La reconnaissance avant la reconnaissance. Archéologie d'une problématique moderne (dir. di F. Toto, T. Pénigaud de Mourgues, E. Renault, Lyon, ENS Éditions, 2017). Il suo obiettivo è dare seguito a tale ricerca concentrandosi ormai sui secoli XVIII e XIX, e costituire un ulteriore luogo di approfondimento della storia (o delle storie) del concetto di riconoscimento, all'intersezione tra filosofia e sociologia.
Per maggiori dettagli sui contenuti e sul programma, potete visitare il Link identifier #identifier__83213-2sito del convegno o la Link identifier #identifier__78526-3pagina Sophiapol ad esso dedicata.
Informazioni pratiche
Il convegno si terrà il 20 e 21 aprile 2022, in presenza nella sala d’edificio Weber dell’Université Paris Nanterre e Link identifier #identifier__198335-4in videoconferenza. Le lingue del convegno sono il francese e l’italiano.
Comitato d'organizzazione
Emma BARETTONI, Mariannina FAILLA, Roberto FINELLI, Haud GUÉGUEN, Christian LAZZERI, Emmanuel RENAULT, Valentina SANTORO.
Partenariati
Université Paris Nanterre, Università Roma Tre, Université franco-italienne
Contatti
Emma Barettoni : Link identifier #identifier__89017-5eb.emmabarettoni@gmail.com
Valentina Santoro : Link identifier #identifier__147425-6v.santoro@parisnanterre.fr
Link identifier #identifier__26882-7Locandina