Lunedì 26 gennaio, dalle ore 11.00 alle 13.00, in via Ostiense 139 (Aula 8), si terrà la masterclass in inglese “Finding a Film’s Core Theme: Methods for Analyzing Story Structure”, un incontro dedicato all’analisi profonda della narrazione cinematografica.
L’evento è realizzato in collaborazione con Film Independent e con l’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia e vedrà la partecipazione di due protagoniste di primo piano del cinema e della serialità internazionale: Alix Madigan e Wendy Calhoun.
Panoramica sul cinema indipendente americano con Alix Madigan
Una panoramica generale sul panorama mediatico negli Stati Uniti, che include le migliori pratiche attuali nel finanziamento, nella produzione, nella vendita e nella distribuzione di film indipendenti, a livello nazionale e internazionale. La sessione fornirà una comprensione di chi sono i principali attori, dei loro ruoli nel settore e di come sono interconnessi.. L’incontro è pensato per i dottorandi ma è aperto anche a studenti triennali e magistrali.
Innovazione e narrazione verticale con Wendy Calhoun
All'interno del boom multimiliardario dei microdrammi verticali: come la narrazione pensata per gli smartphone sta trasformando l'intrattenimento globale. Una discussione tra creatori che esplora l'innovazione, i modelli di business, la struttura narrativa, le strategie di produzione e le opportunità emergenti nella narrazione verticale.
Le ospiti
Wendy Calhoun è una scrittrice e produttrice vincitrice del Peabody Award, con una carriera che attraversa drama televisivo, serie unscripted, realtà virtuale e videogiochi. Ha firmato e prodotto alcune delle serie più rilevanti degli ultimi anni, tra cui Empire, Justified, Nashville, Revenge e Station 19, ed è una voce di riferimento nel racconto di personaggi femminili forti e inclusivi. È spesso relatrice per istituzioni e festival internazionali ed è membro del Consiglio di Amministrazione del Geena Davis Institute.
Alix Madigan è una produttrice pluripremiata, nota per film acclamati come Winter’s Bone, The Lie e 1982, presentati e premiati nei principali festival internazionali, tra cui Sundance. Il suo lavoro ha ricevuto nomination agli Oscar e numerosi riconoscimenti indipendenti. È membro dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences e del consiglio di amministrazione di Film Independent.
Link identifier #identifier__181952-1Locandina
Link identifier #identifier__116986-2Programma
