AVVISO CONVEGNO CINEMA - 3 CFU - dal 22 al 24 NOVEMBRE 2023

Convegno cinema
CFU 3
Docenti di riferimento: Proff.sse Ilaria A. De Pascalis e Marta Perrotta
Target: studentesse e studenti dei Corsi triennali e magistrali che abbiano incluso questa attività nel proprio piano di studi.
Descrizione delle attività: Il XXIX Convegno Internazionale di Studi Cinematografici “Universi seriali: teorie, pratiche e testi delle serie audiovisive” si svolge nel pomeriggio del 22 novembre e nelle giornate del 23 e 24 novembre 2023 presso l’Aula 6 della sede di via Ostiense 139 e il Teatro Palladium.

Obiettivi Formativi:
Approfondimento delle tematiche indagate dal Convegno: lo studio delle forme seriali, produzioni audiovisive caratterizzate da numerosi elementi ricorrenti, che interpellano con forza i propri pubblici e permettono di ingaggiare una relazione affettiva ed emotiva oltre che intellettuale ed artistica, basata sulla complessa circolazione energetica garantita dalla ripetizione con variazione. Si tratta di un campo estremamente vasto, che comprende produzioni molto diverse, che rispondono ciascuna alle proprie logiche di configurazione di immaginari e di organizzazione industriale; eppure, hanno in comune le strutture di fidelizzazione della relazione con la spettatorialità, e la grande popolarità che le caratterizza nei vari momenti della loro distribuzione e fruizione.
Confronto con prospettive multidisciplinari e con studiose e studiosi di rilevanza internazionale.
Agevolare la capacità di comprensione e sintesi attraverso la produzione di un elaborato scritto.

Modalità di iscrizione:
Raccolta delle firme in presenza in apertura e conclusione di ciascuna parte delle giornate di Convegno.

Modalità di conseguimento crediti (tutte le attività richiederanno la firma di presenza):
Partecipazione alle giornate di Convegno. A seguire, presentazione di un elaborato scritto di 15.000 battute relativo ai temi trattati nel corso del Convegno. La tesina va inviata come allegato email in formato pdf alla dott.ssa Martina Vita all’indirizzo martina.vita@uniroma3.it, indicando nell’oggetto “Tesina Convegno Cinema”.
Il termine ultimo per l’invio è giovedì 21 dicembre 2023.

E' possibile svolgere, nell'ambito del Convegno, anche un tirocinio per 6 cfu.
Tutte le info sono disponibili qui Link identifier #identifier__175421-1AVVISO TIROCINIO CONVEGNO UNIVERSI SERIALI - Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo (uniroma3.it)
Link identifier #identifier__22532-1Link identifier #identifier__45444-2Link identifier #identifier__190326-3Link identifier #identifier__55522-4