Convegno cinema
CFU 3
Docente di riferimento: Prof. Giacomo Ravesi
Target: studentesse e studenti dei Corsi triennali e magistrali che abbiano incluso questa attività nel proprio piano di studi.
Descrizione delle attività: Il XXX Convegno Internazionale di Studi Cinematografici La “golden age” dell’animazione italiana. Dal boom economico agli anni di piombo (1957-1977) si svolge nel pomeriggio del 28 novembre e nella giornata del 29 novembre 2024 presso l’Aula 2.14 della sede di via Ostiense 139 e il Teatro Palladium.
Obiettivi Formativi:
Approfondimento delle tematiche indagate dal Convegno: analizzare in maniera organica l’unico momento storico (1957-1977) nel quale l’animazione italiana è riuscita ad assumere lo statuto di un sistema solido e articolato, capace di tenere insieme in modo armonico opera d’artista e prodotto pubblicitario, cortometraggio e lungometraggio, film d’impegno e prodotto di consumo, modo di produzione industriale e creazione artigianale.
Confronto con prospettive multidisciplinari e con studiose e studiosi di rilevanza internazionale.
Agevolare la capacità di comprensione e sintesi attraverso la produzione di un elaborato scritto.
Modalità di iscrizione:
Raccolta delle firme in presenza in apertura e conclusione di ciascuna parte delle giornate di Convegno. È tollerata l’assenza esclusivamente in relazione ad un unico panel, o all’evento serale del 28 novembre presso il Teatro Palladium.
Modalità di conseguimento crediti (tutte le attività richiederanno la firma di presenza):
Partecipazione alle giornate di Convegno. A seguire, presentazione di un elaborato scritto di 15.000 battute relativo ai temi trattati nel corso del Convegno. La tesina va inviata come allegato email in formato pdf alla dott.ssa Martina Vita all’indirizzo martina.vita@uniroma3.it, indicando nell’oggetto “Tesina Convegno Cinema”.
Il termine ultimo per l’invio è venerdì 20 dicembre 2024.
È possibile svolgere, nell'ambito del Convegno, anche un Link identifier #identifier__73077-1tirocinio per 6 cfu riservato ad un massimo di 5 studenti/esse.