La Commissione Paritetica docenti-studenti ha la funzione di osservatorio sull’organizzazione e sull’attività didattiche, sul tutorato e su ogni altro servizio fornito agli studenti. Si compone di dodici membri, sei docenti e sei studenti, appartenenti ai corsi di studio, di dottorato di ricerca e ad altre tipologie dell’offerta formativa. I sei studenti sono designati tra i rappresentanti presenti in Consiglio di Dipartimento, consentendo, ove possibile, la rappresentanza delle aree scientificodisciplinari del Dipartimento. La componente dei docenti e degli studenti è designata dal Consiglio di Dipartimento, nel rispetto della pari rappresentanza di genere. La durata del mandato dei componenti della Commissione Paritetica docenti-studenti è di tre anni accademici, fatta eccezione per la componente degli studenti, che dura in carica due anni accademici.
Per contattare la Commissione Paritetica docenti-studenti: Link identifier #identifier__104818-2commissioneparitetica.filcospe@uniroma3.it
Compiti
La Commissione Paritetica ha il compito di:
- predisporre la Link identifier #identifier__9619-3Relazione Annuale;
- svolgere attività di monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica, nonché dell’attività di servizio agli studenti da parte di professori e ricercatori;
- formulare agli organismi competenti proposte dirette a migliorare la qualità e l’efficacia delle strutture didattiche e dello svolgimento della didattica;
- provvedere al monitoraggio degli indicatori che misurano il grado di raggiungimento degli obiettivi didattici e formulare proposte in merito agli indicatori ritenuti idonei per la valutazione dei risultati delle attività didattico-formative e di servizio agli studenti;
- svolgere attività divulgativa delle politiche di qualità dell’Ateneo nei confronti degli studenti;
- segnalare eventuali anomalie riscontrate nello svolgimento di attività didattiche;
- pronunciarsi in merito alla coerenza tra i crediti assegnati alle attività formative in relazione agli obiettivi formativi previsti;
- esprimere pareri sull’attivazione e la soppressione di corsi di studio;
- esercitare ogni altra attribuzione ad esse conferite dai regolamenti di Ateneo;
- inviare al Senato Accademico, ai sensi dell’art. 19, comma 2 del Regolamento Generale di Ateneo, una relazione annuale relativa alle attività didattiche di propria competenza, con particolare riferimento alla qualità dell’offerta formativa attivata nell’ultimo anno accademico;
- svolgere gli adempimenti di propria competenza nell’ambito delle procedure per l’autovalutazione, la valutazione periodica e l’accreditamento;
- assolvere ogni eventuale ulteriore compito che le sia assegnato dagli organi centrali di governo dell’Ateneo nel rispetto delle norme statutarie.
Componenti
Docenti | Studenti |
Prof.ssa Lara Conte (Presidente)
Dott. Giacomo Ravesi Dott. Guido Baggio Dott.ssa Lisa Giombini Dott. Daniele Balicco Prof.ssa Simona Merlo |
Chiara Ragno (Vicepresidente)
Marta De Matteis David Cocchia Luna Tartacchia Edoardo Pasquini Federico Tonini |
Verbali
- Link identifier #identifier__132922-4Documenti della Commissione