Prof.ssa ILARIA ANTONELLA DE PASCALIS

QualificaProfessore Associato
Settore Scientifico DisciplinareL-ART/06
Cellulare aziendale81194
Emaililariaantonella.depascalis@uniroma3.it
IndirizzoVia Ostiense 234
Stanza1.15.B
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
Altre informazioniSito web personale
Curriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Contributo in Rivista

  • Review of Laura Mulvey, Afterimages. On Cinema, Women, and Changing Times (Reaktion Books, London 2019, 288 pp.), DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, , 2021Link identifier #identifier_person_52433-1 Dettaglio
  • «Ma tu di viso sei stupenda»: erotismo, corpi non conformi e femminismo pubblico, DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, , 2020Link identifier #identifier_person_138621-2 Dettaglio
  • Book review: Television Antiheroines: Women Behaving Badly in Crime and Prison Drama, DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, , 2020Link identifier #identifier_person_116538-3 Dettaglio
  • Recensione di Laura Mulvey, Afterimages. On Cinema, Women, and Changing Times (Reaktion Books, London 2019, 288 pp.), DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, , 2020Link identifier #identifier_person_39445-4 Dettaglio
  • Cartografie della complessità: modelli di interpretazionedella serialità contemporanea, DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, , 2019Link identifier #identifier_person_78287-5 Dettaglio
  • Recensione di Patrick Keating, The Dynamic Frame: Camera Movement in Classical Hollywood (Columbia University Press, New York 2019, 354 pp.), DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, , 2019Link identifier #identifier_person_37818-6 Dettaglio
  • Recensione Melodrama After the Tears e Melodrama Unbound, DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, , 2019Link identifier #identifier_person_38843-7 Dettaglio
  • Superfici, confini e formati: la produzione di immaginari e atmosfere mediali nello scenario contemporaneo, DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, , 2019Link identifier #identifier_person_39806-8 Dettaglio
  • Corpi intessuti di parole: soggettività performative, vergogna e fat pride, DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, , 2018Link identifier #identifier_person_193803-9 Dettaglio
  • Recensione di "Letizia Battaglia. Per pura passione", a cura di Paolo Falcone, Margherita Guccione e Bartolomeo Pietromarchi, MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo di Roma, 24 novembre 2016 - 17 aprile 2017., DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, , 2018Link identifier #identifier_person_123328-10 Dettaglio
  • Alida Valli inedita, DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, , 2017Link identifier #identifier_person_48633-11 Dettaglio
  • Film review: Suffragette, directed by Gavron Sarah, written by Morgan Abi, produced by Focus Features, Pathé, Film4, BFI and Ruby Films, UK, 2015: 106 min, DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, , 2017Link identifier #identifier_person_185301-12 Dettaglio
  • Gendered spaces for survival: Citizens and aliens in contemporary European cinema, DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, , 2017Link identifier #identifier_person_23928-13 Dettaglio
  • La lotta femminista di un’Ancella: recensione della prima stagione della serie Hulu The Handmaid’s Tale, DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, , 2017Link identifier #identifier_person_126162-14 Dettaglio
  • Lacrime e sangue: i corpi di Gomorra - La serie, DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, , 2017Link identifier #identifier_person_70783-15 Dettaglio
  • Politics of vision: Subjects and urban scenarios in narrative cinema, DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, , 2017Link identifier #identifier_person_120233-16 Dettaglio
  • Recensione di Keywords in Subversive Film/Media Aesthetics, di Robert Stam con Richard Porton e Leo Goldsmith (Wiley Blackwell, Malden 2015, 312 pp.), DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, , 2017Link identifier #identifier_person_159401-17 Dettaglio
  • Meravigliose sorellanze: ripensare i legami familiari femminili attraverso la collaborazione fra Alice e Alba Rohrwacher, DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, , 2016Link identifier #identifier_person_18236-18 Dettaglio
  • Recensione di Fenomenologia del cinepanettone, DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, , 2016Link identifier #identifier_person_39916-19 Dettaglio
  • Recensione di Le donne del cinema. Dive, registe, spettatrici, di Veronica Pravadelli, Roma-Bari, Laterza, 2014, DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, , 2016Link identifier #identifier_person_123986-20 Dettaglio
  • The (In)Visibility of Violence: Jasmila Žbanić’s Post-war Cinema, DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, , 2016Link identifier #identifier_person_89240-21 Dettaglio
  • Melodrama, Identity, and Community in "Forbrydelsen", DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, , 2015Link identifier #identifier_person_199086-22 Dettaglio
  • Susan Sontag, intellettuale pubblica fra America ed Europa. 1960-1985, DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, , 2015Link identifier #identifier_person_93910-23 Dettaglio
  • Tenere insieme i pezzi: le montatrici, DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, , 2015Link identifier #identifier_person_141783-24 Dettaglio
  • Onde energetiche, dislocazioni temporali e globalizzazione: FlashForward, DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, , 2013Link identifier #identifier_person_72620-25 Dettaglio
  • Review of "Remaking Citizenship in Multicultural Europe: Women's Movements, Gender and Diversity", London-New York, Palgrave Macmillan, 2012, DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, , 2013Link identifier #identifier_person_197527-26 Dettaglio
  • Transnational Subjects in a Multiple Europe: Auf der anderen Seite and Almanya: Willkommen in Deutschland, DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, , 2013Link identifier #identifier_person_97928-27 Dettaglio
  • Analisi e storiografia del divismo dai margini: il caso del cinema indiano, DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, , 2012Link identifier #identifier_person_73715-28 Dettaglio
  • Femminismo transnazionale e cinema europeo contemporaneo, DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, , 2012Link identifier #identifier_person_181566-29 Dettaglio
  • Identità molteplici nel cinema europeo transnazionale: Sognando Beckham, DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, , 2012Link identifier #identifier_person_43475-30 Dettaglio
  • Recensione di Beyond the Gaze: Recent Approaches to Film Feminism, a cura di Kathleen McHigh e Vivian Sobchack, «Signs. Journal of Women in Culture and Society», vol. 30, n. 1, autunno 2004 e Camera Obscura at Thirty. An Archive for the Future, «Camera Obscura. Feminism, Culture, and Media Studies» 61, vol. 21, n. 1, 2006, DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, , 2012Link identifier #identifier_person_128679-31 Dettaglio
  • Recensione di Transnational Feminism in Film and Media, a cura di Katarzyna Marciniak, Anikó Imre, e Áine O’Healy, New York, Palgrave Macmillan, 2007, DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, , 2012Link identifier #identifier_person_34007-32 Dettaglio
  • Silvio Soldini, DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, , 2012Link identifier #identifier_person_182088-33 Dettaglio
  • Il mio corpo che cambia. Traiettorie femminili nel cinema italiano contemporaneo, DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, , 2011Link identifier #identifier_person_45226-34 Dettaglio
  • Collettività performativa molteplice e differenza culturale in cinque film europei contemporanei, DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, , 2010Link identifier #identifier_person_73443-35 Dettaglio
  • Push & pull: possibili convergenze, DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, , 2010Link identifier #identifier_person_60383-36 Dettaglio
  • Recensione di "Hitchcock and Philosophy. Dial M for Metaphysics", a cura di David Baggett e William A. Drumin (Open Court, Chicago and La Salle – Illinois, 2007), DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, , 2010Link identifier #identifier_person_83035-37 Dettaglio
  • Televisione italiana e produzione culturale. Conversazione con Pino Corrias, Renato Parascandolo e Angelo Guglielmi, DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, , 2010Link identifier #identifier_person_112278-38 Dettaglio
  • Le identità ambigue di Joseph Leo Mankiewicz, DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, , 2008Link identifier #identifier_person_100181-39 Dettaglio
  • Recensione di Veronica Pravadelli, "La grande Hollywood. Stili di vita e di regia nel cinema classico americano" (Venezia, Marsilio, 2007), DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, , 2008Link identifier #identifier_person_76847-40 Dettaglio

Libro

  • DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, Superfici, confini, formati: le immagini contemporanee, IMAGO, issn 2038-5536, 2019 Link identifier #identifier_person_35614-41Dettaglio
  • DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, Reading Contemporary Serial Television Universes: A Narrative Ecosystem Framework, 2018 Link identifier #identifier_person_148806-42Dettaglio
  • DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, Scattered Subalternities: Transnationalism, Globalization and Power, CINEMA & CIE, issn 2035-5270, vol. XVII, 2017 Link identifier #identifier_person_62157-43Dettaglio
  • DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, Il cinema europeo contemporaneo: scenari transnazionali, immaginari globali, pp. 1 308, 2015 Link identifier #identifier_person_59533-44Dettaglio
  • PRAVADELLI, VERONICA; DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, Feminist/Gender Studies Oggi: Nuove Prospettive dal 2000-2010, IMAGO, issn 2038-5536, vol. 6 (2012), 2013 Link identifier #identifier_person_74976-45Dettaglio
  • DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, Commedia nell'Italia contemporanea, pp. 1 176, 2012 Link identifier #identifier_person_132931-46Dettaglio

Contributo in volume e atti di convegno

  • DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, The Seduction of a Worker in Lina Wertmüller’s Mimì metallurgico ferito nell’onore, pp. 469 478, 2021 Link identifier #identifier_person_179758-47Dettaglio
  • DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, Una scrittura che lascia spazio al possibile. Il cinema di Céline Sciamma, pp. 149 155, 2021 Link identifier #identifier_person_34385-48Dettaglio
  • DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, Cartografie immaginarie e politiche sessuali in "Mimì metallurgico ferito nell’onore", pp. 211 220, 2019 Link identifier #identifier_person_151158-49Dettaglio
  • DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, Il dottor Stranamore, pp. 45 61, 2019 Link identifier #identifier_person_19683-50Dettaglio
  • DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, Mitologia di una ribellione: l’immaginario politico dei Sixties nella serialità televisiva contemporanea, pp. 173 189, 2019 Link identifier #identifier_person_158362-51Dettaglio
  • DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, An Italian Ecosystem: Gomorra, pp. 113 127, 2018 Link identifier #identifier_person_40406-52Dettaglio
  • DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, Blog “di lei”: il cinema delle donne nell’epoca digitale, pp. 273 291, 2018 Link identifier #identifier_person_18777-53Dettaglio
  • DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, Confini di genere. Schermi come zone di contatto nel cinema dell’India contemporanea, pp. 49 64, 2018 Link identifier #identifier_person_52281-54Dettaglio
  • STEFANELLI, MARIA ANITA; PRAVADELLI, VERONICA; VELLUCCI, SABRINA; DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, Confronti visivi in 'L'altra metà dell'amore' e 'Il blu è un colore caldo', pp. 259 270, 2018 Link identifier #identifier_person_182180-55Dettaglio
  • PESCATORE, GUGLIELMO; DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, Dalle narrazioni estese agli ecosistemi narrativi, pp. 19 30, 2018 Link identifier #identifier_person_91389-56Dettaglio
  • DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, I confini dell’interiorità. Politiche formali e identitarie nel cinema europeo contemporaneo, pp. 79 96, 2018 Link identifier #identifier_person_49816-57Dettaglio
  • DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, Il suono degli spazi e lo spazio del suono. L’immaginario acustico di Lucrecia Martel, pp. 207 217, 2018 Link identifier #identifier_person_80117-58Dettaglio
  • DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, Il tempo è fuor di sesto: la riconfigurazione del sé negli autoritratti in time-lapse, pp. 227 236, 2018 Link identifier #identifier_person_165095-59Dettaglio
  • DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, La ricerca DEA - Donne e Audiovisivo/2. Il ruolo delle donne nell'industria dell'audiovisivo, pp. 259 266, 2018 Link identifier #identifier_person_31390-60Dettaglio
  • DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, Labirinti quotidiani. Corpi di memoria nei film di Verónica Chen, pp. 121 138, 2018 Link identifier #identifier_person_123584-61Dettaglio
  • DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, Le registe nel cinema della Grecia contemporanea, pp. 159 176, 2018 Link identifier #identifier_person_93783-62Dettaglio
  • DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, Lo scenario del cambiamento globale nei film delle registe britanniche, pp. 65 78, 2018 Link identifier #identifier_person_65389-63Dettaglio
  • DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, Meravigliose sorellanze. Identificazioni e soggettività femminili nelle collaborazioni fra Alice e Alba Rohrwacher, pp. 135 144, 2018 Link identifier #identifier_person_105680-64Dettaglio
  • DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, Scenari traumatici e distopie future. Documentario, gender e testimonianza in Manufactured Landscapes di Jennifer Baichwal, pp. 15 29, 2018 Link identifier #identifier_person_139001-65Dettaglio
  • DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, Crossing the (Inner) Borders: Aesthetics and Identity Policies in Contemporary European Cinema, pp. 73 88, 2017 Link identifier #identifier_person_138824-66Dettaglio
  • PRAVADELLI, VERONICA; DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA; VELLUCCI, SABRINA; STEFANELLI, MARIA ANITA, Visual Encounters in "Lost and Delirious" and "Blue is the Warmest Color", pp. 217 227, 2017 Link identifier #identifier_person_166055-67Dettaglio
  • DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, Il corpo non basta: mascolinità aumentata e tecnologie del gender, pp. 129 142, 2016 Link identifier #identifier_person_22044-68Dettaglio
  • DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, L’urbanistica sarà sempre moderna, pp. 33 46, 2016 Link identifier #identifier_person_51110-69Dettaglio
  • DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, Memoria privata e racconto politico in Vogliamo anche le rose, pp. 105 115, 2015 Link identifier #identifier_person_66244-70Dettaglio
  • DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, La commedia contemporanea: la negoziazione di un immaginario popolare, pp. 273 294, 2014 Link identifier #identifier_person_98883-71Dettaglio
  • DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, Cade il carapace: Xala di Ousmane Sembene, pp. 147 161, 2013 Link identifier #identifier_person_86715-72Dettaglio
  • DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, Fargo, pp. 81 107, 2013 Link identifier #identifier_person_15058-73Dettaglio
  • DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, Genere ed ecosistemi narrativi. La crime fiction nordica, pp. 249 262, 2013 Link identifier #identifier_person_161031-74Dettaglio
  • DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, L’estetica della sospensione ne Lo specchio della vita, pp. 213 235, 2013 Link identifier #identifier_person_146240-75Dettaglio
  • DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, La luce che si spegne: una riflessione su L’occhio che uccide, pp. 197 211, 2013 Link identifier #identifier_person_90026-76Dettaglio
  • DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, Fra passato e futuro. Amleto riletto da Akira Kurosawa e Aki Kaurismäki, pp. 87 115, 2012 Link identifier #identifier_person_93970-77Dettaglio
  • DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, La simulazione del personaggio e l’emozione, pp. 267 305, 2012 Link identifier #identifier_person_126007-78Dettaglio
  • DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, Impotenza come riscatto: la rappresentazione dell’“altro”, pp. 76 80, 2009 Link identifier #identifier_person_124402-79Dettaglio
  • DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA, Cinema: Feminist Film Theory, Gender Studies e Postcolonialismo, pp. 143 156, 2008 Link identifier #identifier_person_45137-80Dettaglio