L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze teoriche e le ricerche sperimentali che spiegano la cognizione sociale, i.e., il modo in cui pensiamo e agiamo nell’interazione con l’altro, sottolineando come i contesti possono modulare questo processo.
scheda docente
materiale didattico
Nello specifico gli argomenti trattati saranno: Mente e cervello. teoria dell'attaccamento, memoria, emozioni, rappresentazioni mentali e regolazione emotiva.
Non sono richieste specifiche conoscenze pregresse
Programma
A.A. 2026-2027. Nel corso si propone una visione integrata in cui la cognizione sociale è fondamentale: comprendere sé stessi e gli altri è un processo che emerge dalle relazioni e si basa su meccanismi neurali e interpersonali interconnessi. La salute mentale dipende dalla capacità di integrare esperienze interne e relazionali, con la cognizione sociale come nodo centrale tra sviluppo, regolazione e identità.Nello specifico gli argomenti trattati saranno: Mente e cervello. teoria dell'attaccamento, memoria, emozioni, rappresentazioni mentali e regolazione emotiva.
Non sono richieste specifiche conoscenze pregresse
Testi Adottati
Siegel D. J. (2021). La mente relazionale. Neurobiologia dell'esperienza interpersonale. Cortina EditoreModalità Frequenza
Non obbligatoriaModalità Valutazione
Prova scritta con domande a risposta multipla