20710652 - LABORATORIO DI PREPARAZIONE ALLA SCRITTURA DI UNA TESI DI LAUREA

Il laboratorio rientra nell’ambito delle attività formative a scelto dello studente all’interno del corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione.
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per organizzare e scrivere una tesi di laurea e acquisire familiarità e pratica con la scrittura accademica e saggistica.
Per taglio e modalità, l’insegnamento intende fornire agli studenti gli strumenti basilari attraverso esercitazioni pratiche in itinere.
Al termine dell’insegnamento, gli studenti saranno in grado di padroneggiare gli elementi che consentono di organizzare e scrivere una tesi di laurea.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il Laboratorio fornisce gli strumenti e le competenze necessarie per la progettazione, la stesura e la revisione della tesi di laurea tramite lezioni frontali ed esercitazioni.

1. La scelta del tema: tesi compilativa o tesi di ricerca, valutazione delle tempistiche, obiettivi;
2. La raccolta del materiale: modalità della ricerca bibliografica, letteratura primaria e secondaria, selezione e schedatura delle fonti;
3. Il piano di lavoro: sommario e indice, schede di lettura e mappe concettuali;
4. La stesura: costruzione dell’argomentazione, divisione in capitoli e paragrafi, citazioni e note a piè di pagina, compilazione della bibliografia, formattazione del testo;
5. La revisione: come si rilegge un testo, controllo ortografico-grammaticale, verifica della coerenza e della solidità argomentativa.


Non sono previsti prerequisiti.


Testi Adottati

U. Eco, Come si fa una tesi di laurea. Le materie umanistiche, Bompiani 2001.

Ulteriori materiali saranno messi a disposizione nel corso delle lezioni.

Bibliografia Di Riferimento

M. Cerruti, M. Cini, Introduzione elementare alla scrittura accademica, prefazione di T. Telmon, Editori Laterza, Roma-Bari 2007. C. Dell'Aversano, A. Grilli, La scrittura argomentativa. Dal saggio breve alla tesi di dottorato, Le Monnier Università, Firenze 2005. R. Gualdo, L. Raffaelli, S. Telve, Scrivere all’università. Pianificare e realizzare testi efficaci, Carocci editore, Roma 2014. C. Giunta, Come non scrivere. Consigli ed esempi da seguire, trappole e scemenze da evitare quando si scrive in italiano, Utet, Torino 2018. F. Rossi, F. Ruggiano, L’italiano scritto: usi, regole e dubbi, Carocci, Roma 2019. N. Scaffai, Breve guida alla scrittura della prova finale. Un prontuario per le Facoltà umanistiche, Aracne, Roma 2008.

Modalità Frequenza

La frequenza è fortemente raccomandata.

Modalità Valutazione

La valutazione dell’idoneità si basa su una prova scritta finale. Il tema dell’elaborato dovrà essere concordato con la docente e il testo, di massimo 2500 parole, dovrà essere consegnato almeno 15 giorni prima dell’appello di esame. Nella valutazione si terrà conto anche delle esercitazioni svolte in aula.