Diventa Reporter ai Giochi di Milano Cortina 2026

Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) invita gli studenti delle Università italiane di Giornalismo e Comunicazione a vivere un’esperienza irripetibile: diventare protagonisti nella narrazione dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

Il Programma OIS Sports Reporting
Lanciato durante i Giochi di Tokyo 2020, il progetto OIS Sports Reporting Programme, sotto la guida del CIO e con il supporto della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI) e delle Università italiane, intende scoprire e coltivare nuovi talenti del giornalismo sportivo internazionale.

Un Sogno che Diventa Realtà
Grazie all’iniziativa del CIO, le studentesse e gli studenti selezionati potranno vivere l’esperienza di seguire le gare e intervistare atleti di tutto il mondo come reporter ufficiali della prossima Olimpiade invernale.

Selezione di 10 Giovani Talenti
La Fondazione Milano Cortina 2026, nell’ambito dell’Education Programme #Gen26, ha aderito all’iniziativa del CIO e promuove una selezione per individuare 10 giovani aspiranti giornalisti. Questi avranno l’opportunità di affiancare esperti reporter internazionali nella copertura dell’evento.

Requisiti e Modalità di Partecipazione
La partecipazione è aperta a giovani tra i 18 e i 28 anni, studenti di Giornalismo o Comunicazione con una conoscenza avanzata della lingua inglese, scritta e parlata (full proficiency). Le candidature devono essere presentate entro le 24:00 del 12 novembre 2024

Fasi della Selezione
Il processo di selezione prevede tre fasi: invio di una lettera motivazionale e del Curriculum Vitae in inglese, partecipazione a una giornata di formazione a Milano, e un’esperienza sul campo durante uno degli eventi di prova di Milano Cortina 2026.

Un’Esperienza Unica
I 10 candidati selezionati dovranno assicurare la propria disponibilità a lavorare, con un contratto a tempo determinato, dal 2 al 22 febbraio 2026 per vivere il sogno olimpico e raccontare da protagonisti le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. I giovani reporter entreranno a far parte del team dell’Olympic Information Service (OIS), il servizio di informazione ufficiale dei Giochi in lingua inglese per i giornalisti accreditati di tutto il mondo.

Per tutte le informazioni Link identifier #identifier__57823-1https://milanocortina2026.olympics.com/it/news/diventa-reporter-ai-giochi-di-milano-cortina-2026

Link identifier #identifier__131307-2Locandina
Link identifier #identifier__93163-1Link identifier #identifier__12206-2Link identifier #identifier__107017-3Link identifier #identifier__116401-4