Obiettivi e aree di interesse

Il Dipartimento di Filosofia Comunicazione Spettacolo orienta la propria ricerca su due aree principali: da un lato la filosofia, dall’altro lo studio del cinema, del teatro, della musica e dei nuovi media. Attraverso l’interazione delle diverse discipline il Dipartimento offre alla ricerca in campo umanistico un ambiente vivace, stimolante, fortemente orientato anche ai problemi della comunicazione.

Vasca e giardini antistanti il Dipartimento Filosofia Comunicazione SpettacoloLa nostra attività si rivolge in primo luogo alla comprensione critica del presente, senza però trascurare la conoscenza della storia e dei suoi problemi specifici. Nel quadro marcatamente interdisciplinare dell’attività dipartimentale si integrano anche competenze provenienti da altri ambiti delle scienze umane, dalla storia alla linguistica, dall’antropologia alla psicologia.

Il Dipartimento ha iniziato la sua attività il 1° Gennaio 2013 ed è nato dalla fusione del Dipartimento di Filosofia e del Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo da molti anni presenti nell’Ateneo di Roma Tre.

Il Dipartimento offre un’ampia gamma di corsi di laurea e laurea magistrale che riflettono e integrano le varie competenze in un quadro innovativo e aperto anche alla sperimentazione di nuovi metodi di apprendimento.

Link identifier #identifier__150749-1Guarda il video di presentazione del Dipartimento di Filosofia Comunicazione Spettacolo

Corsi di Laurea

È possibile iscriversi ai Link identifier #identifier__34136-2Corsi di Laurea in:

• Filosofia L-5
  • Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS) L-3
  • Scienze della comunicazione L-20

Corsi di Laurea Magistrale

È possibile iscriversi ai Link identifier #identifier__163654-3Corsi di Laurea Magistrale in:

• Scienze filosofiche LM-78
  • Cinema, televisione e produzione multimediale LM-65
  • DAMS Teatro – Musica – Danza LM-65 (con due diversi indirizzi: “Teatro Danza” oppure “Musica – Didattiche e Nuove tecnologie”)
  • Informazione, editoria e giornalismo LM-19
  • Scienze cognitive della comunicazione e dell’azione LM-92

Dottorati di Ricerca

Il Dipartimento attiva un Link identifier #identifier__31678-4Dottorato di Ricerca in Filosofia, in collaborazione con l’Università di Roma “Tor Vergata”, ed è sede di un Link identifier #identifier__85519-5Dottorato di Ricerca in Linguistica, in convenzione con La Sapienza – Università di Roma. È attivo il Link identifier #identifier__107274-6Dottorato di Ricerca in Culture, pratiche e tecnologie del cinema, dei media, della musica, del teatro e della danza.

Molti docenti del Dipartimento sono impegnati nel Link identifier #identifier__167694-7Dottorato di Ricerca in Paesaggi della città contemporanea. Politiche, tecniche e studi visuali organizzato dal Dipartimento di Architettura.

Link identifier #identifier__131353-8Link identifier #identifier__126772-9Link identifier #identifier__162523-10Link identifier #identifier__29815-11
Francesca Vaino 02 Luglio 2024