Prof. MARCO MARIA GAZZANO

QualificaProfessore Associato
Settore Scientifico DisciplinareL-ART/06
Telefono0657334062/4206
Cellulare aziendale81025
Emailmarcomaria.gazzano@uniroma3.it
IndirizzoVia Ostiense 234
StanzaRicevimento: 1.19; Ufficio 1.16 A
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
Altre informazioniSito web personale
Curriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Studioso di cinema, arti elettroniche e teorie dell’intermedialità, è professore associato di Cinema, Fotografia e Televisione presso l’Università degli Studi Roma Tre (Dipartimento Filosofia, Comunicazione e Spettacolo) ove dal 2003 è docente di “Cinema, arti elettroniche e intermediali” (LT) “Teorie dell’Intermedialità” (LM) nonché dal 2018 “Storia e critica della Fotografia” (LT) e “Musica e Arti elettroniche” (LM).

 Dal 1984 ha insegnato in numerose Università italiane ed europee e collaborato con i programmi culturali sperimentali della Rai-Radiotelevisione italiana e della Tsi-Televisione Svizzera Italiana.

Ha ideato e diretto numerosi Convegni internazionali di studio su Cinema e Media; dal 1984 al 1996 è stato Direttore artistico del VideoArt Festival di Locarno (CH) e dal 1997 al 2001 di Arte & Comunicazione. Biennale internazionale delle arti elettroniche, della televisione di qualità, dell’editoria multimediale; nonché Curatore in Europa delle esposizioni personali di importanti artisti internazionali legati alla sperimentazione cinematografica e plastica in elettronica.

Dal 2010 è membro del Comitato scientifico della rivista “Imago. Studi di Cinema e media” (Roma Tre/Sapienza, Bulzoni) e del Collegio docenti dei Dottorati di ricerca “Paesaggi della città contemporanea. Studi visuali e Cinema” (Roma Tre/I) e Disegno e creazione audiovisiva” (Universidad de Caldas/CO).

Ha pubblicato la monografia Kinema. Il cinema sulle tracce del cinema: dal film alle arti elettroniche, andata e ritorno (Exorma, Roma 2012, 2014) e curato Edison Studio. Il Silent film e l’elettronica in relazione intermediale (Exorma, Roma 2014); in collaborazione con Stefania Parigi e Vito Zagarrio, Territori del Cinema italiano. Produzione, diffusione, alfabetizzazione (Forum, Udine 2013). Ha curato inoltre Visione Molteplice. L’Opera Audiovisiva di Hermes Intermedia (Armando, Roma 2019).

Didattica

Anno accademico 2019/2020

CINEMA, ARTI ELETTRONICHE E INTERMEDIALI

  • Curriculum: Cinema, Televisione E Nuovi Media nella Laurea in DAMS (Discipline Delle Arti, Della Musica E Dello Spettacolo) 

LABORATORIO DI MUSICA E ARTI ELETTRONICHE

  • Curriculum: Percorso Musica (Didattiche E Nuove Tecnologie) nella Laurea Magistrale in DAMS Teatro, Musica, Danza 

STORIA E CRITICA DELLA FOTOGRAFIA

  • Curriculum: Teatro, Musica , Danza nella Laurea in DAMS (Discipline Delle Arti, Della Musica E Dello Spettacolo) 
  • Curriculum: Cinema, Televisione E Nuovi Media nella Laurea in DAMS (Discipline Delle Arti, Della Musica E Dello Spettacolo) 

TEORIE DELL'INTERMEDIALITA'

  • Curriculum: Percorso Teatro Danza nella Laurea Magistrale in DAMS Teatro, Musica, Danza -
  • Curriculum: Percorso Musica (Didattiche E Nuove Tecnologie) nella Laurea Magistrale in DAMS Teatro, Musica, Danza -
  • Curriculum: Curriculum Standard nella Laurea Magistrale in Cinema, Televisione E Produzione Multimediale 
  • Curriculum: Master Internazionale Di Studi Sul Cinema E Gli Audiovisivi nella Laurea Magistrale in Cinema, Televisione E Produzione Multimediale 

TEORIE DELL'INTERMEDIALITÀ

  • Curriculum: Curriculum Standard nella Laurea Magistrale in Cinema, Televisione E Produzione Multimediale