VINCENZO ALTOBELLI
Qualifica | Titolare di assegno di ricerca |
vincenzo.altobelli@uniroma3.it | |
Indirizzo | Via Ostiense 234 |
Struttura/Afferenza |
|
Altre informazioni | Curriculum |

Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.
Profilo
Titoli e cariche
ASSEGNISTA DI RICERCA DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA, COMUNICAZIONE E SPETTACOLO · UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Progetto di ricerca La "golden age" dell'animazione italiana. Dal boom economico agli anni di piombo (1957-1977) · PRIN 2022 https://animazioneitaliana.uniroma3.it/ 10/2019 – 05/2023 Roma, Italia DOTTORATO DI RICERCA Dipartimento di Architettura · Università degli Studi Roma Tre Dottorato di ricerca in Paesaggi della città contemporanea. Politiche, tecniche e studi visuali · Curriculum: Cinema e cultura visuale Titolo tesi: Identità, genere, sessualità. La coppia nel cinema italiano degli anni Sessanta Tutor: Prof.ssa Stefania Parigi 2017 – 2018 Roma, Italia LAUREA MAGISTRALE Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo · Università degli Studi Roma Tre Laurea Magistrale M-65 · Corso di Laurea in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale Titolo tesi: Fammi vedere del male. Immagini destituite, scenari psicologici e orizzonti sociali nel cinema di Michael Haneke Relatore: Prof.ssa Stefania Parigi Correlatore: Prof.ssa Anna Lisa Tota Campo di studio Movimenti e autori del cinema Voto finale 110/110 e Lode 2013 – 2015 Roma, Italia LAUREA TRIENNALE Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo · Università degli Studi Roma Tre Laurea Triennale L-3 · Corso di Laurea in DAMS - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo Titolo tesi: Quel che resta della madre. Sulle tracce del materno nel cinema di Marco Bellocchio Relatore: Prof.ssa Stefania Parigi Campo di studio Cinema italiano Voto finale 110/110 e Lode
Ricerca
Vincenzo Altobelli è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi Roma Tre. Insegna “Storia della televisione” e “Storia del cinema” presso l’Università eCampus e "Elementi di sceneggiatura per l'audiovisivo" presso l'Università degli Studi di Teramo come docente a contratto. E' membro della redazione della rivista «Imago» e del comitato direttivo del Napoli Film Festival e dell’Ischia Film Festival. I suoi interessi di studio e di ricerca spaziano nella produzione cinematografica europea in un’ottica estetologica, psicanalitica e sociale per ricostruire le trasformazioni che hanno interessato le rappresentazioni mediali della contemporaneità. è autore della monografia Fammi vedere del male. Il cinema di Michael Haneke (Pendragon, Bologna 2023), di saggi e articoli in riviste e volumi collettanei specializzati di settore.