20710397 - CINEMA CONTEMPORANEO E SERIALITA' TELEVISIVA

L’insegnamento di Cinema contemporaneo e serialità televisiva rientra fra le attività a scelta del CdL in DAMS, ed è dedicato in particolare per il percorso formativo in Cinema, televisione e nuovi media. Laddove il corso di studio si propone di fornire in generale le conoscenze storiche e teoriche per la comprensione critica delle esperienze audiovisive, questo insegnamento si concentra su analisi e contestualizzazione dei racconti audiovisivi di finzione prodotti dopo il 1989 in Europa e negli Stati Uniti. Pensato per coloro che hanno già frequentato i corsi dedicati alla storia del cinema e della televisione, questo insegnamento si propone di inquadrare le principali trasformazioni intervenute negli scenari culturali, produttivi e di fruizione degli audiovisivi e il modo in cui abbiano modificato le traiettorie narrative e di configurazione dell’esperienza. In particolare, il corso si prefigge di fornire gli strumenti concettuali necessari per analizzare la complessità dei prodotti contemporanei, in relazione al contesto culturale e socio-economico della globalizzazione, alle configurazioni delle soggettività e alle principali tendenze estetiche e teoriche.

DE PASCALIS ILARIA ANTONELLA

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso si propone di individuare ed analizzare le principali tendenze del racconto audiovisivo contemporaneo, affrontando gli immaginari egemonici tanto quanto i percorsi sovversivi proposti dal cinema e dalla serialità televisiva in Europa e negli Stati Uniti. Verranno affrontati soprattutto: i modelli cinematografici legati all’approccio transnazionale e a scenari postcoloniali/globalizzazione; il rapporto fra estetica, soggettività e identità di gender; la serialità televisiva complessa, il transmedia storytelling e la narrazione convergente.
Il syllabus del corso sarà disponibile al link https://ilariaadepascalis.wordpress.com/informazioni-generali/

Testi Adottati

Ilaria A. De Pascalis, "Il cinema europeo contemporaneo: scenari transnazionali, immaginari globali", Bulzoni, Roma 2015.

Antologia di saggi a cura della docente.

Il programma definitivo, completo di bibliografia e filmografia e di tutte le informazioni sul corso, sarà pubblicato sul sito personale della docente https://ilariaadepascalis.wordpress.com/

Bibliografia Di Riferimento

Ilaria A. De Pascalis, "Il cinema europeo contemporaneo: scenari transnazionali, immaginari globali", Bulzoni, Roma 2015. Antologia di saggi a cura della docente. Altri testi di supporto possono essere chiesti alla docente durante gli orari di ricevimento. Consultare il suo sito personale per le informazioni sul corso e sul ricevimento.

Modalità Erogazione

40 ore di didattica frontale

Modalità Frequenza

La frequenza al corso è fortemente consigliata. Alla fine di ogni lezione vengono pubblicati sul sito personale della docente post con informazioni, aggiornamenti e suggerimenti sul corso.

Modalità Valutazione

L'esame consiste nella consegna di una tesina secondo le direttive indicate dalla docente, da consegnare per email una settimana prima dell'appello. La tesina viene poi discussa durante l'appello orale.