Altre Attività Formative

Attività esterne per conseguimento CFU

Si informano gli studenti che, a partire dall’a.a. 2021/2022, le Attività esterne proposte dall’Ateneo da 6 CFU non saranno più sostenibili.

Gli studenti possono conseguire fino a 6 CFU per le Attività esterne proposte dall’Ateneo  frequentando due attività esterne proposte dall’Ateneo da 3 CFU, rispettivamente  Attività esterna proposta dall’Ateneo 1  e Attività esterna proposta dall’Ateneo 2.

Le due attività da 3 CFU andranno obbligatoriamente essere sostenute in due semestri diversi.

Attività esterne proposte dall’Ateneo 1- 3 cfu – I semestre a.a. 22-23

Si informano gli studenti che, per il primo semestre dell’a.a 22-23, sono state attivate le seguenti AEPA 1:

  • I caratteri del sistema politico italiano dal 1848 al 1918 – Docente Antonio Scornajenghi (consultabile alla pagina Link identifier #identifier__81050-1Seminario I sem. Scornajenghi)
  • Giornate musicali tra ricerca e performance – a cura dei docenti Luca Aversano, Maria Teresa Arfini, Matteo Giuggioli (consultabile alla pagina Link identifier #identifier__72581-2Seminario I sem. Aversano Arfini Giuggioli). Scarica qui il Link identifier #identifier__100241-3calendario degli eventi
  • Laboratorio di progettazione e analisi di archivi e piattaforme digitali – Docente Edoardo Novelli (consultabile alla pagina Link identifier #identifier__154190-4Seminario I sem. Novelli)
  • Giornate di Studi – Fabrizio Cruciani e i tempi della storia – docente Gabriele Sofia (consultabile alla pagina Link identifier #identifier__121068-5Seminario I sem. Sofia )

____________________________________________

Attività esterne proposte dall’Ateneo – anni accademici precedenti

Verbalizzazione idoneità altre

S’informano tutti gli studenti che da febbraio 2018 è stata attuata una variazione delle procedure di verbalizzazione delle idoneità.

Le idoneità sostitutive di laboratorio e le ricerche bibliografiche (ad esaurimento) non saranno più verbalizzate in qualsiasi periodo dell’anno, bensì all’interno della sessione d’esami, secondo quanto riportato nella sezione Laboratori dei diversi CdL.

Sarà cura del docente provvedere all’inserimento degli studenti nell’elenco dei prenotati e alla conseguente verbalizzazione.

Norme riconoscimento crediti formativi

Regolamento per il riconoscimento crediti formativi
(art.5 comma 7 DM 270)

Nuove norme Riconoscimento crediti esterni

Si informano gli studenti che a partire dal 16 settembre 2018 eventuali richieste di riconoscimento crediti derivanti da attività esterne dovranno essere presentate direttamente sul Portale dello studente, dalla propria area riservata /sezione Carriera, Piani di studio ed esami/Domande/Domanda riconoscimento crediti. Sarà necessario allegare tutta la documentazione relativa all’attività per la quale si chiede il riconoscimento e la voce che deve essere valorizzata all’interno della domanda di riconoscimento è tirocinio esterno (per 6 cfu). Quest’ultima deve chiaramente essere inserita all’interno del piano di studi, tra i cfu a scelta libera.

Link identifier #identifier__134377-7Guida dettagliata presentazione domanda di riconoscimento crediti

Le scadenze di presentazione annuali delle domande sono:

  • 15 settembre
  • 15 dicembre
  • 15 maggio

Per quanto riguarda i tirocini attivati tramite la piattaforma Gomp, seguire le Link identifier #identifier__27223-8indicazioni riportate nella pagina dedicata a stage e tirocini.

Per quanto concerne il riconoscimento di tirocini svolti tramite l’attivazione della piattaforma Job Soul, lo studente dovrà seguire la medesima procedura allegando, oltre alla certificazione dell’ente ospitante, anche il progetto formativo iniziale firmato dal Link identifier #identifier__93500-9docente tutor. Il riconoscimento di questa tipologia di crediti avverrà il 15 di ogni mese.

I Regolamenti del Corso di Laurea DAMS e dei Corsi di Laurea magistrale di Cinema, televisione e produzione multimediale e DAMS Teatro-Musica-Danza, stabiliscono che:

1. Verranno valutate solo le attività esterne svolte presso Enti o Istituzioni di rilevanza nazionale ed internazionale o comunque condotte e dirette da personalità di riconosciuto prestigio.

2. Il riconoscimento non può essere superiore a 6 CFU, e dunque, in nessun caso, i laboratori e gli stage esterni possono considerarsi sostitutivi dell’offerta formativa del rispettivi Corsi di Laurea.

3. Gli iscritti ai corsi di laurea triennale possono presentare domande per il riconoscimento di CFU solo a partire dal II anno di corso.

4. L’elaborazione delle richieste richiede all’incirca 30 giorni a partire dal termine di scadenza.

5. Per il riconoscimento di crediti formativi relativi a Master Universitari, Scuole professionali e di specializzazione, Accademie, Conservatori, si legga: Link identifier #identifier__29239-10Master, Corsi di perfezionamento e Scuole di specializzazione.

Murales: Le voyage dans la lune (Viaggio nella luna) di Georges Méliès,1902
Le voyage dans la lune (Viaggio nella luna) di Georges Méliès,1902

Per le norme di riconoscimento dei crediti formativi relati a PEF 24 / TFA / PAS Link identifier #identifier__28872-11consultare il documento allegato.

I membri della commissione di valutazione delle domande di riconoscimento crediti esterni sono competenti per area tematica:

  • CINEMA – Uva Christian
  • DANZA – Marenzi Samantha
  • GENERICHE – Aversano Luca
  • TEATRO – Schino Mirella

 

Link identifier #identifier__127907-12Link identifier #identifier__22189-13Link identifier #identifier__124876-14Link identifier #identifier__93210-15
Elisabetta Ferretti 25 Ottobre 2022