Laboratorio scrittura e giornalismo prof. Castiglia. Modalità operative per il mese di marzo

Adeguamento all’emergenza sanitaria. Modalità di esecuzione delle lezioni

Gentili studenti,
A seguito del blocco delle lezioni frontali per il mese di marzo, il Laboratorio di scrittura e giornalismo del prof. Castiglia si svolgerà con le seguenti modalità: le prossime tre lezioni di marzo, originariamente previste l’11, il 18 e il 25 del mese in corso sono annullate.
Tenendo conto che il Laboratorio, come da programma, alterna lezioni in aula (teoriche) e nella piazza telematica (pratiche)  e vista l’emergenza sanitaria in atto,  si procederà come segue:
Nel mese di marzo gli studenti troveranno i materiali teorici su cui studiare attraverso le indicazioni che saranno fornite su questa pagina.
In particolare invito gli studenti, in questo periodo, a studiare la parte teorica del corso, come da programma già pubblicato, utilizzando il volume “Cronisti: da cacciatori di notizie a certificatori di autenticità”, di Paolo Castiglia, edizioni Themis, acquisibile anche sul sito dell’editore oltre che nella libreria posta di fronte all’ingresso della nostra facoltà
Poi, su questa pagina, pubblicherò, ogni settimana, delle Dispense tematiche ad integrazione del testo già citato. Questi materiali potranno consentire, agli studenti che avranno dato seguito a queste indicazioni,  di affrontare la parte teorica della prova di idoneità che si terrà a fine corso.
Dal mese di aprile, sperando che l’emergenza che si costringe a utilizzare questa modalità di lavoro sia rientrata,  torneremo alle lezioni in aula e soprattutto nella piazza telematica, che per la maggior parte a questo punto, saranno operative e di realizzazione di testi di scrittura giornalistica, mettendo in pratica la parte teorica già acquisita nel mese di marzo come già esplicitato.
E’ evidente che le presenze alle lezioni di marzo vengono date per scontate, mentre alla ripresa delle lezioni frontali riprenderà la consueta raccolta delle firme degli studenti presenti ai lavori della giornata.

Prof. Paolo Castiglia

Link identifier #identifier__59600-1Link identifier #identifier__154124-2Link identifier #identifier__188799-3Link identifier #identifier__103504-4