Roma Tre Film Festival

IL ROMA TRE FILM FESTIVAL

Il Link identifier #identifier__59803-1Roma Tre Film Festival, ideato e diretto da Vito Zagarrio, è nato come “Carta bianca Dams” all’interno del Festival romano “Arcipelago” per valorizzare i cortometraggi degli studenti, poi man mano si è evoluto, è cresciuto, si è creato un proprio spazio.

E’ diventato “il festival di Roma Tre”, si è radicato nel Teatro Palladium, un gioiello dell’Ateneo. Da manifestazione per gli studenti, si è trasformato in un evento aperto a giovani professionisti provenienti dai Dams italiani o dalle scuole di cinema, ma anche ad autori di varie generazioni che in qualche modo hanno a che fare con la formazione, con l’educazione all’immagine.

Un evento di cinema, televisione, video e arti elettroniche che ha sempre sottolineato le sinergie col teatro, la musica, i mass media, ma anche con altre discipline teoriche come la filosofia, la storia, la letteratura.

Negli anni ha monitorato l’immaginario di una generazione, ha seguito l’irruzione del digitale, ha tastato il polso di un “cinema espanso”, di una immagine in movimento che attraverso numerose contaminazioni ritrova la propria vitalità.

image 7111

 

 

Link identifier #identifier__93354-2Link identifier #identifier__131669-3Link identifier #identifier__34812-5
Francesca Vaino 29 Ottobre 2019