Dottorato di ricerca in Linguistica

image 105079
   image 59295

Il dottorato in Linguistica – in convenzione con “Sapienza – Università di Roma” – ha come oggetto di studio l’analisi delle lingue, nelle sue diverse possibili declinazioni (dalla prospettiva diacronica, relativa alle lingue indoeuropee o alla lingua italiana, ad approcci sincronici, di natura teorica e applicata, con riferimento alle diverse lingue del mondo ma anche all’italiano).

Curricula

Il dottorato si articola in tre curricula:

• Linguistica storica
• Linguistica italiana
• Linguistica generale e applicata

The Roma Tre – Sapienza PhD joint program in Linguistics aims to provide PhD students with a solid and up-to-date knowledge on main topics concerning languages and how they work across time and space (from the diachronic perspective, related to the Indo-European languages or to the Italian language, to synchronic theoretical and applied approaches, with reference to the different languages of the world but also to Italian).

Areas of interest

• Historical linguistics
• Italian linguistics
• General and applied linguistics

Obiettivi

Il Dottorato si propone di fornire ai dottorandi conoscenze approfondite e aggiornate sulle principali tematiche legate al linguaggio e alle sue manifestazioni linguistiche concrete nel tempo e nello spazio, e intende offrire gli strumenti per avviare una riflessione critica, funzionale a una ricerca originale, in tali settori.

Il Dottorato è per sua natura interdisciplinare, in quanto la linguistica si interfaccia con vari campi del sapere umanistico (storico, geografico, critico-letterario, filosofico, didattico) e scientifico-tecnologico (fisica acustica, fisiologia dell’apparato di fonazione), ed è particolarmente aperta all’internazionalizzazione e agli ambiti di ricerca più innovativi.

The Ph.D. is meant to provide students with deep and updated information on the main topics related to language and linguistic systems both in a temporal and a space characterization. It is also meant to present critical means to reflect and achieve new and innovative research works in linguistics.
The Ph.D has an interdisciplinary characterization in that linguistics interact with various humanities (historical, geographical, literary critical, philosophical and educational) and scientific technological fields (acoustic phonetics, physiology of speech apparatus). It is open to international exchanges and to the most innovative scientific research.

Link identifier #identifier__142890-1Link identifier #identifier__169698-2Link identifier #identifier__3395-3Link identifier #identifier__87223-4
Francesca Vaino 15 Novembre 2019