Pubblicazioni

LIBRI

  • DAVID HENDY, MARTA PERROTTA (translator) (2002), La radio nell’era globale, Roma, Editori Riuniti; original title Radio in the global age, Cambridge, Polity Press, 2000
  • MARTA PERROTTA (2003), L’ABC del fare radio, Roma, Dino Audino Editore;
  • MARTA PERROTTA (2007), Il format televisivo. Circolazione internazionale, usi e abusi, Urbino, Quattroventi;
  • MARTA PERROTTA (2017), Fare radio, Roma, Dino Audino Editore;

CURATELA DI VOLUMI

  • VERONICA INNOCENTI, MARTA PERROTTA (eds.) (2013). Factual, reality, makeover. Lo spettacolo della trasformazione nella televisione contemporanea. Roma, Bulzoni, ISBN: 978-88-7870-881-5.

ARTICOLI

  • TIZIANO BONINI, MARTA PERROTTA (2007). “On and off the air: radio-listening experiences in the San Vittore prison”, Media, Culture and Society, vol. 2, p. 179-193.
  • MARTA PERROTTA (2008). “Radioscreens. Radio and cinema in Italy, radio on Italian cinema”, The Radio Journal, ISSN: 1476-4504
  • MARTA PERROTTA (2011). “Strategie ed estetica del suono in rete. Il caso di Radio Rai” Imago, ISSN: 2038-5536
  • MARTA PERROTTA (2011). “Specchiarsi in TV. Modelli estetici, artifici narrativi e dinamiche della rappresentazione del sé nella makeover television”, Imago, ISSN: 2038-5536
  • LOTHAR MIKOS, MARTA PERROTTA (2012). “Traveling style: Aesthetic differences and similarities in national adaptations of Yo soy betty, la fea”. International Journal of Cultural Studies, vol. 15, ISSN: 1367-8779
  • MARTA PERROTTA (2013). “Quando la voce fa la differenza. Prospettive di ricerca su radio e ‘femminile’”. Imago, ISSN: 2038-5536
  • MARTA PERROTTA (2014). “Sceneggiare il Reality”. Quaderni del CSCI. “Nero su Bianco. Sceneggiatura e sceneggiatori in Italia” n. 10, (pp. 98-103).
  • MARTA PERROTTA (2014). “Sceneggiare la Fiction”. Quaderni del CSCI. “Nero su Bianco. Sceneggiatura e sceneggiatori in Italia” n. 10, (pp. 104-107).
  • MARTA PERROTTA (2014). “Swinging Waves. La radio pirata, tra integrazione e innovazione”. Zapruder. Storie in movimento. Rivista di storia della conflittualità sociale, n. 34, maggio-agosto (pp. 8-23). ISSN: 1723-0020.
  • MARTA PERROTTA (2015). “Tuned in, sintonizzati sul cinema”. 8 ½. Numeri, visioni e prospettive del cinema italiano n. 21 (pp. 8-9)
  • MARTA PERROTTA (2015). “Corpi senza voce o voci senza corpo? Donne al microfono nell’informazione radiofonica”. Problemi dell’Informazione “Questioni di genere nel giornalismo italiano”, n. 3 (Dicembre 2015). ISSN: 0390-5195
  • MARTA PERROTTA (2015). “La Rai delle donne”. Quaderni del CSCI.“Storie in divenire: le donne del cinema italiano” n. 11. ISSN: 1885-1975
  • MARTA PERROTTA (2016), “Trame immaginarie e frammenti di realtà nelle forme dell’autobiografia radiofonica”. In Bianco e Nero, 582-583, maggio-dicembre

CAPITOLI DI LIBRI

  • VIRGINIA MASSARELLI, MARTA PERROTTA (2006). “Podcasting: a change for listeners, a challange for broadcasters”, in GOLO FOELLMER, SVEN THIERMANN (eds), Relating Radio. Communities. Aesthetics. Access. Leipzig, Beiträge zur Zukunft der Radio, ISBN: 3-940064-80-7
  • MARTA PERROTTA (2006), “La radio pirata”, in PEPPINO ORTOLEVA, GIOVANNI CORDONI, NICOLETTA VERNA (eds.) Radio FM 1976-2006. Trent’anni di libertà d’antenna. Bologna, Minerva Edizioni, ISBN: 8873811566
  • MARTA PERROTTA (2010). “A Peninsula in the Sea of TV Formats: Exploring Italian Adaptations of Survivor”, in MICHELA ARDIZZONI, CHIARA FERRARI (eds.), Globalization and Contemporary Italian Media, Lanham, Lexington Books, ISBN: 9780739128510
  • MARTA PERROTTA (2011). “Rome”, in BARBARA MAIO (ed.), HBO Style. Televisione, Autorialità, Estetica. Roma, Bulzoni, ISBN: 978-88-7870-556-2
  • LOTHAR MIKOS, MARTA PERROTTA (2012). “Global Ugly Betty. International Format Trade and the Production of National Adaptations”. In VICKI MAYER (ed), The International Encyclopedia of Media Studies. Vol. II: Media Production, p. 277-298, Wiley-Blackwell.
  • MARTA PERROTTA (2013). “Storia della radio in Italia in quattro atti”, in TIZIANO BONINI (ed.) La radio in Italia. Storia, mercati, formati, pubblici, tecnologie, Roma, Carocci, pp. 29-71. ISBN: 978-88-4306-803-6.
  • MARTA PERROTTA (2013). “Makeover TV. La televisione cambia pelle”, in VERONICA INNOCENTI, MARTA PERROTTA (eds.) Factual, reality, makeover. Lo spettacolo della trasformazione nella televisione contemporanea, Roma, Bulzoni, pp. 27-35. ISBN: 978-88-7870-881-5.
  • MARTA PERROTTA, MARIA CRISTINA ZULLO (2014). “The price to pay. International Formats and Product Placement in Italy’s Mainstream Television”. In: SUSANNE EICHNER, ELIZABETH PROMMER (eds), Fernsehen: Europäische Perspektiven, Konstanz und München, UVK, pp. 137-151. ISBN 978-3-86764-518-8.
  • MARTA PERROTTA (2015). “Ma come ti vesti? Errori e trasformazioni nella televisione contemporanea”, in SILVIA PEDONI, MARCO TEDESCHINI (eds.), Sensibilia 7. Errore, Milano-Udine, Mimesis Edizioni, pp. 255-270. ISBN: 978-88-5752-804-5.MARTA PERROTTA (2015), “La differenza in radio. Donne al microfono di Sala F (1976-1979)”, in LUCIA CARDONE, SARA FILIPPELLI (eds.), Filmare il femminismo. Studi sulle donne nel cinema e nei, Pisa: Edizioni ETS, pp. 193-204. ISBN: 978-884674268-1.
  • ELISA GIOMI, MARTA PERROTTA (2016), “The Voice of Queer Italy. The Politics of Representation of GLBTQI Characters in Italian Talent Show and their Reception in On-Line Discussion, in KARINA AVEYARD, PIA MAJBRITT JENSEN, ALBERT MORAN (eds), New Patterns in Global Television Formats, Bristol-Chicago, Intellect Books, pp. 310-326.
  • MARTA PERROTTA (2016), “That’s Amore. Conduzione e Scelte Musicali nella Radio Pubblica”, in LUCA BARRA, TIZIANO BONINI, SERGIO SPLENDORE (eds.), Backstage. Studi sulla Produzione dei Media in Italia, Milano, Unicopli, pp. 91-102

L’elenco delle pubblicazioni è inoltre disponibile qui.

 

 

I commenti sono chiusi.