Media digitali. Televisione, video, internet – AA 2018/2019

Il corso si svolgerà nel secondo semestre 2018/19.

Offerta didattica
Il corso serve a spiegare le trasformazioni connesse all’avvento delle culture e delle tecnologie digitali, particolarmente nell’audiovisivo. I temi del corso sono: la digitalizzazione dei media audiovisivi, la convergenza multimediale, la crossmedialità, la moltiplicazione delle piattaforme distributive, il multimedia storytelling, con un focus particolare sull’intrattenimento come metagenere dei media, dei social e dell’esperienza condivisa.

Testi d’esame

• A. Arvidsson, A. Delfanti, Introduzione ai media digitali, seconda edizione aggiornata, Bologna, Il Mulino, 2016;
  • E. Menduni, Entertainment, Bologna, Il Mulino, 2013.
  • F. Di Chio (a cura di), Mediamorfosi 2, Industrie e immaginari dell’audiovisivo digitale, Link idee per la televisione n. 22, Dicembre 2017 (alcuni saggi che saranno indicati a inizio corso).

L’esame è per tutti scritto e la verbalizzazione è online.
All’esame scritto saranno ammessi esclusivamente gli studenti che si saranno prenotati sul Portale dello studente e saranno in possesso della relativa ricevuta di prenotazione, che dovranno portare con sé.

Gli studenti saranno chiamati a svolgere tre temi proposti dalla docente, sugli argomenti trattati nelle lezioni e contenuti nei testi d’esame. I temi possono essere trattati liberamente purché nello spazio di una pagina di un foglio protocollo per ogni tema. Requisito essenziale, per superare l’esame, è rispondere a tre quesiti.

Gli studenti Erasmus sostengono l’esame scritto con le stesse modalità degli altri studenti. In caso di difficoltà con la lingua italiana, possono svolgere il loro compito in inglese o spagnolo.

I risultati degli esami compaiono esclusivamente sul portale dello studente.

Materiali didattici